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La soddisfazione del cliente

 
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Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2011 11:56 am    Oggetto: La soddisfazione del cliente Rispondi citando

Quali sono gli elementi che contribuiscono a creare la soddisfazione del cliente? Vogliamo provare ad elencarli?

A me vengono in mente questi:

- qualità materiali, prodotti, servizio
- preparazione e gentilezza dello staff dell'organizzazione
- affidabilità dei prodotti
- facilità di utilizzo dei prodotti
- presenza di istruzioni di utilizzo adeguate
- consegne puntuali
- buona gestione dei reclami
- buona immagine dell'organizzazione
- pubblicità veritiera
- prezzo adeguato
- flessibilità del fornitore e capacità di personalizzare il servizio

Cosa aggiungereste a questo elenco? Mettetevi per un attimo nei panni dei vostri clienti e fate una piccola riflessione.
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mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2011 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

A bruciapelo mi viene in mente il rispetto delle condizioni contrattuali pattuite.
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Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3370

MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2011 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

- Tempi di reazione rapidi in caso di problemi
- Capacità di ascolto
- Preparazione del personale
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(QUA)lità
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/01/11 23:40
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2011 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

assistenza post vendita puntuale e preparata
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marcocap24
Nuova recluta del forum


Registrato: 01/12/09 14:39
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2011 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le caratteristiche elencate mi sembrano piuttosto esaustive, certo altri punti più specifici dipendono sicuramente anche dallo specifico ramo commerciale di cui si parla.

Detto questo aggiungerei:

- cura nei dettagli
- disegno/forma ricercate o comunque gradevoli
- velocità di risposta del prodotto/servizio
- facilità di comunicazione dei reclami/accesso ai servizi di help desk
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dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2011 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

rileggendo le proposte, mi sento di aggiungere un concetto che non so definire con precisione... la sicurezza.
Sicurezza sia sul prodotto che sul senso di sicurezza che il cliente del servizio ha se sceglie di lavorare con me.
Che mi aiuta a focalizzare il concetto?
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26638

MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2011 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Forse sdoppiandolo in due:

- sicurezza del prodotto
- affidabilità del fornitore

Meglio? pensa1
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Alf
Apprendista forumista


Registrato: 18/02/11 13:18
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2011 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma le avete dette tutte... non mi è rimasto molto...

pensa1

forse offrirgli il pranzo in un ottimo ristorante Laughing
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KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2011 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

competenza e cortesia delle persone con cui si ha a che fare: commerciale, assistenza tecnica ecc..
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dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

comunicazione adeguata

Stefania, Alberto, poi ci fate un bel riepilogo di sintesi? bello quanto ne è venuto fuori! Grz!
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Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3370

MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Far capire al Cliente che all'interno della nostra organizzazione c'è "l'avvocato difensore del Cliente": Il Responsabile Qualità.

E relativo slogan: "Ho le vostre buone ragioni"

Ciacciao
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26638

MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Stefania, Alberto, poi ci fate un bel riepilogo di sintesi? bello quanto ne è venuto fuori! Grz!


Claro que sì! Mr. Green
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26638

MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Come promesso, oggi in homepage trovate il riassunto di questo piccolo esercizio che abbiamo fatto insieme. Very Happy
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