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QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
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Inviato: Lun Feb 21, 2011 3:04 pm Oggetto: Abbigliamento in ufficio |
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Partendo dallo spunto di questo articolo di Repubblica e degli stralci che vi riporto sempre di un testo pubblicato sullo stesso giornale, vorei sapere se, secondo voi, nelle vostre realtà lavorative è così importante il codice che si trasmette con gli abiti.
L'abito è uno strumento, usiamolo per comunicare
Intervista a Paul Smith (stilista)
(...)
Che consigli darebbe a chi deve vestirsi per affrontare un colloquio di lavoro?
«Qui la situazione si complica.
Il colloquio di lavoro è un momento delicato in cui la personalità del candidato e le richieste del datore di lavoro devono trovare un equilibrio, non un conflitto e mai una prevaricazione. Pena la perdita di stile e di naturalezza.
I miei consigli, a riguardo, sono tre.
Individuare il contesto del lavoro desiderato e cercare di adeguarsi, almeno in prima battuta. Quindi, provare a calare i propri gusti e peculiarità in questa estetica. Infine, decidere quale messaggio si vuole trasmettere.
Questo passaggio è il più difficile perché non si pensa mai alla moda
come a un veicolo per il proprio pensiero, per le proprie qualità. Eppure,
soprattutto in ufficio o nelle occasioni formali, l’abito può diventare uno
strumento infallibile di competizione e di comunicazione». |
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