|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Mar Feb 01, 2011 2:50 pm Oggetto: Le illusioni dei (pochi) laureati in Italia |
|
|
Un articolo del Corriere della Sera che illustra impeitosamente il calo delle matricole universitarie in linea con un Paese che non cresce e dove la scolarizzazione non viene premiata.
Vi chiedo scusa per il pessimo link ma sul sito del Corriere non ho trovato il testo. |
|
Top |
|
 |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Mar Feb 01, 2011 3:19 pm Oggetto: |
|
|
beh ormai è sotto gli occhi di tutti il dramma dell'istruzione italiana.
L'alra sera ho notato una cosa: negli ultimi anni in italia persino la comicità è stata censurata.
i primi anni di zelig e, andando indietro, i vari grillo, benigni, littizzetto, hendel, paolo rossi, guzzanti, bertolino ecc. (solo per citarne alcuni) avevano una satira più pungente... si potevano permettersi di bersagliare i potenti e la politica.
Negli utlimi anni questa cosa è andata letteralmente azzerandosi!
Se vuoi "ridere" devi ascoltare il tormentone di striscia la notizia, il personaggio buffo di uno zelig tenuto in piedi dal solo bisio, o la gialappa's che commenta il grande fratello (orrore).
Beh in questo regime censurativo (perchè di regime si tratta) ho visto più volte della satira sulla nostra ministra dell'istruzione... significa che siamo arrivati talmente in là, che è sotto gli occhi di tutti e lo sanno tutti! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mar Feb 01, 2011 3:40 pm Oggetto: |
|
|
KK ha scritto: | L'alra sera ho notato una cosa: negli ultimi anni in italia persino la comicità è stata censurata. |
Solo l'altra sera? Ormai vedere Luttazzi è diventato un evento e gente come Grillo la puoi seguire solo su internet o dal vivo.
Chi riesce ad andare in TV è perché si autocensura (vuoi mettere il Paolo Rossi di oggi con quello degli anni d'oro?)
Ognuno ride come vuole (e come può) ma mi piacerebbe poter scegliere come farlo in autonomia.
Attenzione anche alla satira "ammessa". Tendenzialmente mi interessa poco perché non punge per nulla ma le poche volte che mi capita di imbattermi in qualcosa del genere penso a cosa mi stanno nascondendo facendomi ridere su quell'argomento...
Lo so, lo so, sono malata di dietrologia ma un Paese senza satira (ripeto: che sia per tutti e per tutti i gusti dal Bagaglino alla satira dei Guzzanti) è un Paese triste e dove tira un'aria sempre più brutta. Speriamo solo di non iniziare anche noi a scatenare le fatwa per le vignette visto che c'è già chi ci ricama sopra
Comunque hai ragione: povera scuola e povera istruzione! Che Paese è un posto dove si studia e si vuole crescere sempre meno? La mazzata finale? Ho letto oggi su un quotidiano che la gente fa la fila per arruolarsi nella mafia: professionisti, impiegati e chi più ne ha, più ne metta. Ecco: meno scuola più delinquenza.
Tempo fa ho ascoltato in TV una frase che mi ha colpito molto: "chi apre una scuola, chiude una prigione" (Victor Hugo). Dovrebbe essere scolpita nelle nostre coscienze.
Ciao! |
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Mar Feb 01, 2011 3:50 pm Oggetto: |
|
|
QualitiAmo ha scritto: | Solo l'altra sera? |
no ma l'altra sera mi è tornato alla mente tutto il discorso!
QualitiAmo ha scritto: | Chi riesce ad andare in TV è perché si autocensura (vuoi mettere il Paolo Rossi di oggi con quello degli anni d'oro?) |
E la Littizzetto no?!? Lei forse più di tutti!
E infatti chi non ci sta non appare più (vedi elenco iniziale) e sospetto che a molti nemmeno piaccia più fare della satira sulla condizione dell'italia!
QualitiAmo ha scritto: | mi piacerebbe poter scegliere come farlo in autonomia. |
in uno spettacolo di anni fa Grillo ha fatto un discorso esemplare, che mi è rimasto in testa per sempre.
parlava di par condicio e diceva qualcosa del tipo:
"a me non frega niente della par condicio limitata alla politica, non dovrebbe cambiare il mio pensiero se parla trenta secondi di più prodi o berlusconi.
Io voglio la par condicio su tutto!
se vedo una pubblicità che dice: mangiate la nuova merendina della X (scegliere marca a caso), una sferzata di energia.
Si... una merendina chimica, fasciata nella plastica, fatta sei mesi prima.
La vera par condicio è mettere su un altro canale un pediatra che dice: è una str*****a, la vera sferzata di energia è una fetta di pane col miele."
Questo discorso è illuminante e ha ragione da vendere! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mar Feb 01, 2011 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Sì, credo che intendesse dire che la par condicio è una cavolata necessaria in un Paese dove la gente non sa più pensare con la propria testa.
Se le persone ragionassero e fossero adeguatamente informate (il gatto che si mangia la coda...) capirebbero da sole che la merendina confezionata non può essere migliore della fetta di pane con sopra il miele eppure mi è toccato leggere il confronto tra uno dei re di queste merendine e chi sosteneva la filosofia del mangiare poco ma bene (in stile Eataly o Slow food per intenderci).
Bene, ci crederesti che i contorsionismi dell'intervistatore alla fine costringevano le persone poco attrezzate di senso critico a pensare che una merendina industriale ben fatta fosse uguale al pane col miele?
Per curiosità sono andata al supermercato per guardare la lista degli ingredienti del merendero (non ho mai acquistato quella marca di prodotti e mai lo farò per una serie infinita di ragioni): beh, c'era da mettersi a ridere!
La disinformazione è sempre più sottile e se resteremo privi degli strumenti per difenderci da essa (cultura, spirito critico, informazione più o meno super partes) saremo semplicemente rovinati.
Comunque Grillo, piaccia o non piaccia e indipendentemente da certe sue contraddizioni, è sparito dal grande giro per aver detto qualche verità di troppo e per aver costretto la gente a riflettere. Questo va ricordato. Mi piace anche sempre ricordare che è stato il primo (e spesso l'unico) a dare spazio a persone su cui pochi avrebbero scommesso qualcosa. Mi piace chi dà spazio ad opinioni diverse da quelle della massa e mi spinge a riflettere. Non è importante se poi sono d'accordo con ciò che mi viene detto oppure no. Ho pensato e questa è la sola cosa importante, almeno per me. |
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Mar Feb 01, 2011 5:13 pm Oggetto: |
|
|
QualitiAmo ha scritto: | La disinformazione è sempre più sottile e se resteremo privi degli strumenti per difenderci da essa (cultura, spirito critico, informazione più o meno super partes) saremo semplicemente rovinati. |
In questo forse internet ci viene in aiuto perchè rimane tutto sommato una fonte meno censurata di informazione... anche se piena anch'essa di disniformazione.
Ma chi sa cercare trova! |
|
Top |
|
 |
|
|