Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Mer Nov 10, 2010 3:02 pm Oggetto: I principi di Deming e la scuola |
|
|
Un saggio molto interessante sull'applicazione dei principi di Deming all'ambiente scolastico (testo in inglese senza possibilità di traduzione automatica. Potete fare il copia-incolla del testo direttamente nel traduttore) |
|
Top |
|
 |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
|
Inviato: Gio Nov 11, 2010 9:17 pm Oggetto: |
|
|
L'articolista parte da un principio che mi pare sia spesso diverso da noi...
il cliente per lui è la società e la famiglia, mentre io vedo quasi sempre (da noi) che attribuiamo allo studente o allievo o disciente il concetto di cliente. Raramente vedo la società come cliente e meno ancora la famiglia o l'istituzione...
Devo affermare che io per la scuola vedo il sistema di cliente ampliato, ma di regola non sono tutti d'accordo... che ne pensate? |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Ven Nov 12, 2010 9:47 am Oggetto: |
|
|
Per me i clienti sono la società e la famiglia. Voi cosa dite? |
|
Top |
|
 |
Portello Qualfista

Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
|
Inviato: Ven Nov 12, 2010 11:17 am Oggetto: |
|
|
QualitiAmo ha scritto: | Per me i clienti sono la società e la famiglia. Voi cosa dite? |
Io aggiungerei anche il sistema economico.
Mi sembra di poter dire che il miglior indice di prestazione di una scuola è il grado di successo degli allievi che da essa escono diplomati.
E questo dipende dal grado di soddisfazione delle aziende/enti che "utilizzano" questa risorsa. |
|
Top |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
|
Inviato: Ven Nov 12, 2010 7:43 pm Oggetto: |
|
|
Mitici, grazie per le conferme!
Se la scuola forma professionisti, da corsi di formazione continua, aggiungerei anche le aziende (come dice bene portello, il sistema economico, anzi aggiungiamo anche un "socio" per socioeconomico, ok?). |
|
Top |
|
 |
|