|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Ven Ago 20, 2010 9:09 am Oggetto: Tangenti, truffe, poco lavoro |
|
|
La formazione è una fabbrica di precari: un articolo tratto da repubblica.it che ci illustra lo stato della formazione per chi è alla ricerca di un lavoro.
Non leggete se siete deboli di cuore...  |
|
Top |
|
 |
|
 |
Paoloruffatti Yoda
|
Inviato: Ven Ago 20, 2010 12:39 pm Oggetto: |
|
|
EDIT: SECONDO QUANTO COMUNICATO NEL REGOLAMENTO DEL FORUM, HO RIMOSSO NOMI E RIFERIMENTI. Stefania
-------------------------------------------
Cara Stefania,
vedo che l'articolista cita CL (Comunione e Liberazione, o meglio la Compagnia delle Opere), da sempre protagonista, assieme a tutte le Unioni Industriali, del fagocitamento della maggior parte dei fondi europei per la formazione.
Parlo espressamente di questo tema nel mio libro, che non ho mai pubblicato per non finire sul lastrico per le centinaia di querele che mi ritroverei immediatamente ad opera della sessantina di avvocati, che noi paghiamo come contribuenti, essendo tutti deputati/senatori del nostro parlamento.
Padova è giustamente nominata nell'articolo per la alta concentrazione di sfruttamentifici che qui esistono.
Ne cito uno solo come esempio: attorno a Padova c'è un ente (non CL) che ogni anno prendeva 5-6 miliardi/anno per fare corsi di formazione, così come l'unione industriali, ed in pochi anni si è comperato una rete televisiva locale (seguitissima dal popolo sovrano) e per un corso sul restauro si comperò un messale miniato del valore di un miliardo di allora!
Famoso il caso di ----------, ministro del governo Craxi, che finì in galera per un piano di sviluppo delle Marche con mega corsi, mai fatti per un valore di 9 miliardi; dagli atti processuali risultava che avevano preso dall'elenco telefonico i nomi dei giovani candidati: solo che nell'elenco telefonico purtroppo c' erano anche giovani ottantenni......
... un po' quel che sta succedendo ora con gli yacht da svariati milioni di €, di proprietà di ogni specie di vip (very important puttanieri) intestati a nullatenenti ignari.
In quei 9 miliardi c'entrò CL con un Miliardo, come progettista dei corsi: presentò a costo fatture per 400 milioni e il giudice concluse che i 600 milioni di differenza erano il "giusto guadagno".
Il progettista di quei corsi, che credevo veri, ero io!
Fatturai a -------- (compagnia delle opere =CL) per questo mio lavoro, sette milioni di lire; gli altri 393 milioni erano fatture di altri (pare tutti soci di -----------). I miei capi di allora mi dissero che probabilmente il Giudice mi avrebbe chiamato a testimoniare, raccomandandomi di stare molto attento a quello che dicevo, ma non fui mai chiamato.
Ora la formazione è usata da grosse agenzie di ricerca del personale per offrire alle grosse aziende, gratis, il modo soft per allontanare il personale sgradito dalla fabbrica, senza metterli in cassa integrazione altrimenti farebbero troppo rumore: io ho fatto il docente recentemente per alcune di queste.....
Fin che non cade la maggior associazione per delinquere italiana il ladri piccoli continueranno a rubare indisturbati.
ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Ven Ago 20, 2010 1:13 pm Oggetto: |
|
|
Paoloruffatti ha scritto: | Parlo espressamente di questo tema nel mio libro, che non ho mai pubblicato per non finire sul lastrico per le centinaia di querele che mi ritroverei immediatamente |
Ecco, Paolo, ho capito che vuoi mandare sul lastrico noi di QualitiAmo...
Ho rimosso, come sempre, nomi e riferimenti. Per cortesia, proprio perché conosciamo tutti bene certi poteri forti, cerchiamo di raccontare i fatti senza associarli a nomi e cognomi perché, come ho già scritto molte volte, il nostro Paese mi considera responsabile in prima persona civilmente e penalmente se qualcuno di voi scrive qui sul forum contenuti querelabili.
Ovviamente non condivido affatto il contenuto di tale legge (se per QualitiAmo è faticoso ma fattibile controllare riga per riga tutto ciò che scrivete, per un sito con milioni di contatti diventa assurdo e demenziale pretenderlo) ma è una legge e per questo motivo ho intenzione di rispettarla anche se la combatterò con tutte le mie forze nelle sedi opportune.
Fino a quando l'avremo, però, vi chiedo di aiutarmi a rispettarla. Ciao a tutti! |
|
Top |
|
 |
Paoloruffatti Yoda
|
Inviato: Ven Ago 20, 2010 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Scusa Stefania, ma credevo che il nome del ministro finito in galera, (allora succedeva, oggi li fanno santi) fosse pubblicabile. La ditta che ho nominato ha cambiato nome ormai da tempo, anzi dopo alcune inchieste in cui finivano regolarmente, cambiavano nome e indirizzo.
Comunque scusa, hai capito perchè non pubblico altre cose ben più pesanti, ma ogni tanto mi scappa..... starò più attento per non mettere voi nei guai.
Ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Ven Ago 20, 2010 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Paoloruffatti ha scritto: | Scusa Stefania, ma credevo che il nome del ministro finito in galera, (allora succedeva, oggi li fanno santi) fosse pubblicabile. |
A questo proposito, mi viene in mente un notissimo giornalista, che stimo molto per coerenza e coraggio, che è stato querelato (e ha perso) proprio parlando delle condanne di un personaggio che dovrebbe vergognarsi anche solo di farsi ancora vedere in circolazione.
Purtroppo ci sono pool di avvocati, pagati da questi loschi figuri, capaci di citarti per ogni più piccola inesattezza in un articolo circostanziatissimo.
Credo a tutto ciò che hai scritto, Paolo, ma se saltasse fuori che sull'ex ministro in questione hai scritto una sola virgola sbagliata sono certa che ci sarebbe chi sarebbe disposto a fare questioni.
La gente mi scrive e mi stressa per molto meno, credimi!
Grazie, comunque, e buone ferie (quelle rimaste...) |
|
Top |
|
 |
2p71828 Qualità è precisione
|
Inviato: Ven Ago 20, 2010 2:06 pm Oggetto: |
|
|
beh che molti corsi siano un sistema di ricavare senza sforzo guadagni (da parte dell'ente erogatore, da parte dell'industria e forse anche dagli enti di controllo sotto forma di tangenti) è più di un dubbio.
Che titolo hanno i docenti? (non tutti sono come Paolo)
A chi sono rivolti?
Quanto ci guadagnano le aziende negli stage tra contributo e manodopera gratis?
chi sono i fruitori? hanno le competenze di base per affrontarlo?
Paolo riporta casi reali da "esterno" ma quanti hanno subito l'onta della formazione on the job (=lavoro gratuito) per ottenere un lavoro e ora non possono ancora parlare?
p.s.
se una sentenza fosse in giudicato perchè non potrebbe essere citata? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Ven Ago 20, 2010 2:30 pm Oggetto: |
|
|
2p71828 ha scritto: | p.s.
se una sentenza fosse in giudicato perchè non potrebbe essere citata? |
Nessun problema se si citano le sentenze con tutti i riferimenti del caso. Il problema, semmai, è legato ad eventuali commenti.
Ovviamente ognuno è libero di dire ciò che vuole sul proprio spazio internet (ce ne sono moltissimi gratuiti e fruibili senza alcuna conoscenza di programmazione) ma noi di QualitiAmo preferiamo continuare a parlare di Qualità, segnalandovi, quando reputiamo sia di qualche interesse, argomenti trattati dai media, come in questo caso.
Non vi diciamo di non commentare, ci mancherebbe, ma solo di farlo tenendo sempre bene a mente ciò che direste se lo spazio pubblico fosse registrato con il vostro nome e cognome.
Ciao! |
|
Top |
|
 |
2p71828 Qualità è precisione
|
Inviato: Ven Ago 20, 2010 2:35 pm Oggetto: |
|
|
QualitiAmo ha scritto: | registrato con il vostro nome e cognome. |
per analogia con "Luca Cordero di Montezemolo"