|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Alberto Moderatore

|
|
Top |
|
 |
|
 |

|
|
Top |
|
 |

|
|
Top |
|
 |
Quality Motivatore

|
Inviato: Ven Lug 23, 2010 12:46 pm Oggetto: |
|
|
...e provate poi a vedere come sono questi giovani: svogliati, stravaccati, sfrontati, riforniti da mamma e papà di abiti firmatissimi e cellulare ultimo livello. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Ven Lug 23, 2010 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Quality ha scritto: | ...e provate poi a vedere come sono questi giovani: svogliati, stravaccati, sfrontati, riforniti da mamma e papà di abiti firmatissimi e cellulare ultimo livello. |
Speriamo non siano tutti così!
In gioventù, comunque, i ragazzi sono lo specchio della famiglia quindi se c'è da cercare dei colpevoli bisogna cercarli lì.
Io, però, conosco moltissimi ragazzi in gamba con valori, voglia di imparare e di lavorare quindi non credo sia giusto generalizzare.
Ciao Quality! |
|
Top |
|
 |
Quality Motivatore

|
Inviato: Ven Lug 23, 2010 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Staff QualitiAmo ha scritto: | Speriamo non siano tutti così! |
No, tutti no. Ma sono sempre di più (purtroppo).
Staff QualitiAmo ha scritto: | In gioventù, comunque, i ragazzi sono lo specchio della famiglia quindi se c'è da cercare dei colpevoli bisogna cercarli lì. |
Assolutamente vero.
Staff QualitiAmo ha scritto: | Io, però, conosco moltissimi ragazzi in gamba con valori, voglia di imparare e di lavorare quindi non credo sia giusto generalizzare. |
Generalizzare è sempre sbagliato, ma credimi esperienze dirette di incontri negli ITI e con gli studenti ti lasciano l'amara sensazione di un "impero decadente" (quello occidentale) fatto di ragazzi sazi e annoiati che sono ancora inspiegabilmente inconsapevoli del fatto che sempre più dovranno confrontarsi con loro "coetanei" che arrivano da molto lontano e che hanno ancora chiaro cosa significa "avere fame". Fame non solo di cibo, fame della prima autovettura, del primo frigorifero, della prima TV, della prima affermazione sociale e che corrono, anzi galoppano, se paragonati ai nostri ragazzi...
L'ultima modifica di Quality il Ven Lug 23, 2010 5:21 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
2p71828 Qualità è precisione
|
Inviato: Ven Lug 23, 2010 5:35 pm Oggetto: |
|
|
ci sono scuole e scuole, a volte sezioni e sezioni all'interno del medesimo istituto
era così anche ai nostri tempi.
c'erano gli istituti dove studiare una materia significava dare una letta prima del compito, e altri dove non potevi mancare una lezione.
a 24 anni ho fatto il supplente ed era ancora così.
ora due figli hanno appena finito il liceo e il terzo andrà all'ultimo anno. giocando a basket incontro ragazzi dai 16 ai 24 anni.
L'opinione: c'è di tutto e di più, da quello che ha 5 in storia (come cavolo si faccia ad avere 5 in storia è un mistero) nonostante sia un ragazzo normalissimo e tranquillo, a quello che la scuola è una malattia che con il tempo passa.
L'aver tolto gli esami di riparazione ha creato molti ignoranti per vocazione, come i crediti hanno creato corsi all'americana (teatro, chitarra, pittura etc) che aumentano il punteggio e impegnano poco.
Quello che ho notato è la maggiore sfrontatezza dei genitori, sempre pronti a giustificare i figli e perseguire con minacce di denunce i professori.
Forse è questo che ha generato maggior scompenso.
rimane poi che scegliere un istituto tecnico è purtroppo più rischioso in termini di mancanza di formazione che un liceo |
|
Top |
|
 |
|
|