Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Gestione WIP in ottica Lean

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Portello
Qualfista

MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2010 3:44 pm    Oggetto: Gestione WIP in ottica Lean Rispondi citando

Ciao a tutti.
Sto leggendo un libro dove si scrive che la tecnica del kanban non sarebbe applicabile in quei contesti dove sono gestiti molti codici.
In questi casi si usa stabilire lo standard non come quantitativo ma come tempo di flusso.

Ne sapete qualcosa? Qual é (se esiste) il limite numerico all'applicazione del kanban?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Lug 13, 2010 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Portello, mi spieghi meglio cosa intende il libro?
Mi sembra strano che non si possano gestire più codici visto che lo strumento viene utilizzato con successo in grossi supermercati o in aziende come Toyota.

Posso anche chiederti di quale libro si tratta?
Portello
Qualfista

MessaggioInviato: Mar Lug 13, 2010 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il libro è:

Managerial engineering.
La gestione della qualità e della produttività.

Ryuji Fukuda
ISEDI - 1983

Riporto il pezzo "incriminato":
"In realtà, molti stabilimenti non misurano i materiali in termini di quantità di scorte. Fanno parte di questa categoria gli stabilimenti che producono una grande varietà di prodotti. Questo tipo di stabilimento non può introdurre il sistema kanban della Toyota che, per stabilire gli standard, usa la quantità di scorte."

Che ne pensate?
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Lug 13, 2010 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francamente non so cosa pensare dato che il Kanban l'ha inventato Toyota. Non riesco nemmeno a contestualizzare bene la cosa.

Il Kanban, comunque, non è legato solo a ciò che si produce ma anche a ciò che si utilizza per produrre quindi dire che non si può usare quando ci sono tanti codici da gestire mi sembra un po' azzardato dato che, come ho scritto prima, ci sono moltissimi esempi di realtà che gestiscono un gran numero di materiali dove lo strumento viene applicatosenza problemi.

Il concetto non viene spiegato meglio magari nelle pagine successive? :?

Non so proprio cosa dirti. Qualcuno di voi ha qualche idea per rispondere a Portello?
Portello
Qualfista

MessaggioInviato: Mar Lug 13, 2010 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, non ti allarmare, se le applicazioni della gestione del WIP con kanban di prelievo è diffusa anche in situazioni che secondo Fukuda non andrebbero, potrebbe sbagliarsi LUI non credi?
Mica stiamo parlando di Aristotele Laughing
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Lug 14, 2010 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
...potrebbe sbagliarsi LUI non credi?

Mah...non so. Fino a dimostrazione contraria, offro sempre fiducia all'autore di un libro. Certo in questo caso sono perplessa ma sono convinta che debba esserci una spiegazione all'affermazione che fa.

Sto indagando in rete ma non ho ancora trovato nulla di significativo per chiarirmi (chiarirci) i dubbi.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: