|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Alberto Moderatore

|
Inviato: Sab Giu 12, 2010 7:12 am Oggetto: Linee guida o regole? |
|
|
Quando è meglio utilizzare delle linee guida e quando occorre, invece, fissare delle regole ben chiare? Ma, soprattutto, qual è la differenza tra i due modi di operare?
Ce lo illustra questo articolo (traduzione automatica). |
|
| Top |
|
 |
|
|
 |
2p71828 Qualità è precisione
|
Inviato: Sab Giu 12, 2010 10:38 am Oggetto: |
|
|
non sono d'accordo su quasi tutto
partiamo dall'esempio Apple
chiedetelo alle mogli di chi si è suicidato in china lavorando per apple cosa ne pensi!
il paradigma è diamo solo linee guida e focalizziamoci sugli obiettivi:
sono le stesse situazione del lavoro a cottimo, di quello porta a porta, del call center, degli imbonitori
nessuna regola per farti lavorare fino allo stremo e utilizzando qualsiasi metodo anche amorale purchè si ottengano i risultati
portatemi l'autore in campo da basket lo faccio giocare con dei carcerati senza regole ma solo linee guida e poi vediamo.......... |
|
| Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Lun Giu 14, 2010 7:20 am Oggetto: |
|
|
Ciao zancky. Ognuno, ovviamente, ci vede ciò che vuole nel testo di un articolo ma ti assicuro che né io né Alberto ci abbiamo visto un invito a "massacrare" le persone sul lavoro.
Piuttosto, ci è piaciuta l'idea di far crescere le persone usando meno "leggi" e più esempi per guidarle.
Se poi mi parli di suicidi o decisioni estreme credo che ben poche aziende occidentali che scelgono di lavorare in Paesi privi di garanzie per i lavoratori possano andarsene in giro con la coscienza a posto, purtroppo. |
|
| Top |
|
 |
2p71828 Qualità è precisione
|
Inviato: Lun Giu 14, 2010 10:27 am Oggetto: |
|
|
la mia non era una critica contro la vostra segnalazione. Era dovere di cronaca la vostra.
sull'articolo contestualizzandolo alla situazione attuale mi sembra che sia altamente pericoloso.
Un consulente che si dichiari tale pensa le parole e gli esempi.
il messaggio delle linee guida e meno leggi, lo senti in televisione ogni giorno dalla riunione del associazione XX, ai proclami degli uomini delle istituzioni. Il risultato è ben visibile
il lavoro a cottimo con cui sono partiti i vari Benetton etc è un esempio di linee guida
anche in mezzo alle regole c'è la possibilità di essere creativi o di lasciare spazi/ momenti per la creatività e le regole salvaguardano il lavoratore e assicurano la qualità nel tempo del prodotto finito |
|
| Top |
|
 |
|
|