|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
mascalzone79 Masaniello della qualità

|
Inviato: Mer Apr 07, 2010 12:04 pm Oggetto: Sorveglianza sanitaria e fobie dei dipendenti |
|
|
Tutti voi penso sapete che nelle aziende ricorre l'obbligo al datore di lavoro di far effettuare le visite mediche a tutto il personale dipendente, co.co.pro. tirocinanti e semplici collaboratori occasionali.
Siccome tale obbligo è una tutela della salute dei lavoratori, perché di fatto l'azienda gli sta pagando un check up completo, qualcuno è in grado di spiegarmi perché c'è tanta paura di sottoporsi a visita?
Ho dovuto spiegare a più di un collega a cosa va incontro se si sottrae all'obbligo (denuncia penale, sospensione dal lavoro, ecc.), eppure la paura ha il sopravvento. Sono io strano?  |
|
Top |
|
 |
|
 |
ingegnere della qualità Apprendista forumista

|
Inviato: Mer Apr 07, 2010 1:08 pm Oggetto: |
|
|
secondo me hanno paura che gli venga trovato qualcosa nella analisi del sangue..ciò magari comporterebbe dei pregiudizi da parte del datore e magari il dipendente non sarebbe più guardato con i soliti occhi e si sentirebbe a disagio..per non dire della paura del licenziamento....non pensi? |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Mer Apr 07, 2010 1:44 pm Oggetto: |
|
|
Credo che Emanuele abbia colto nel segno. Se togliamo dal mucchio dei "paurosi" coloro che hanno effettivamente paura delle visite mediche (io, ad esempio, se vedo un ospedale cambio proprio strada e non vi racconto su cosa mi concentro quando devo fare le analisi del sangue per non svenire...) di solito gli altri temono ciò che non conoscono.
Perché non provi a spiegare nel dettaglio a quali esami dovranno sottoporsi i colleghi e qual è lo scopo?
Forse qualcuno ha la coscienza non proprio immacolata e teme saltino fuori cose poco simpatiche (ma tu spiegherai che, per fare certi tipi di esame, bisogna informare i dipendenti, quindi possono stare tranquilli). |
|
Top |
|
 |
Quality Motivatore

|
Inviato: Mer Apr 07, 2010 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto poco ne so, credo che il medico competente (e in generale il centro di assistenza sanitaria) abbia l'obbligo della riservatezza, anche nei confronti del datore di lavoro che non ha il diritto di conoscere i dettagli delle analisi ma solo l'idoneità o meno allo svolgimento di determinate mansioni.
Anche nel caso di esami specifici (tossicodipendenza e alcolismo), questi possono essere effettuati solo a particolari tipologie di lavoratori cui l'uso di tali sostanze può causare rischi per gli altri lavoratori (ad esempio nel caso di conducenti di muletti, autisti, ecc.) e solo con preavviso circa la specificità dell'esame.
Ciacciao |
|
Top |
|
 |
camogli Amico/a di QualitiAmo

|
Inviato: Mer Apr 07, 2010 2:19 pm Oggetto: |
|
|
La sorveglianza sanitaria non è un "obbligo". Lo diventa se nel DVR vengono indicati dei rischi per cui il Medico Competente decide di attivarla (es. rischio rumore, rischio chimico, ecc.). Così come pure le analisi del sangue vanno fatte se sono necessarie alla prevenzione, es.: un videoterminalista non è necessario che si sottoponga ad analisi del sangue, mentre potrebbe, a giudizio del MC, dover fare una visita oculistica.
Se c'è Sorveglianza sanitaria, c'è obbligo di visita periodica, se una persona si rifiuta può non essere considerata idonea alla mansione per cui è assunta, con le conseguenze del caso... sino al licenziamento.
Le analisi per tossicodipendenza sono obbligatorie solo per alcune mansioni (autisti, per es.) e certamente il personale va avvisato preventivamente!
Per l'alcol è necessario fare degli screening per individuare i soggetti a rischio.
Comunque le cartelle sanitarie non sono a disposizione del datore di lavoro, ma solo del MC! Il DdL "vede" solo il giudizio finale: idoneo, parzialmente idoneo, non idoneo!
Per la paura dei prelievi posso solo dire che io chiudo gli occhi fino a quando tutto è finito, ma c'è di peggio!!! |
|
Top |
|
 |
ingegnere della qualità Apprendista forumista

|
Inviato: Mer Apr 07, 2010 2:30 pm Oggetto: |
|
|
il problema è che il medico per loro è al pari del datore di lavoro..se dovesse succedere a me avrei paura che,riservatezza o meno,il medico vada dal mio datore e gli spifferi cmq qualcosa. In fin dei conti il datore che richiede la visita medica e quindi i dipendenti vedono lui come una specie di "amico del datore di lavoro"..non so se mi spiego.. |
|
Top |
|
 |
camogli Amico/a di QualitiAmo

|
Inviato: Mer Apr 07, 2010 3:00 pm Oggetto: |
|
|
C'è, ed ribadito nel TU 81, un segreto professionale!
Comunque queste paure sono diffuse, penso che sia importante fare una corretta formazione, il ruolo del MC, la conservazione delle cartelle sanitarie, i rischi lavorativi specifici, ecc. per far capire che se ci sono dei rischi è assolutamente importante effettuare una sorveglianza sanitaria! E che questo è a salvaguardia dei dipendenti!
Poi in genere i DdL, per risparmiare, ne farebbero volentieri a meno del MC ed analisi....  |
|
Top |
|
 |
mascalzone79 Masaniello della qualità

|
Inviato: Mer Apr 07, 2010 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Camogli, riguardo la tua ultima frase, non ti dico che storia che mi sono tirato con il DdL per far fare le visite mediche...
Il problema è che c'è sia la classica paura del dottore, degli aghi, ecc., sia la paura che salti fuori qualche uso di droga o alcool, sia che magari il medico competente scopra una fantomatica malattia e lo vada a dire al datore di lavoro...
In ogni caso ho chiarito a tutti lo scopo delle visite mediche (che fino ad oggi non erano mai state fatte per inadempienza, ecco quindi la paura...) e ho ribadito che l'azienda non sa nulla dei risultati delle analisi, ma solo se il dipendente è idoneo o meno alla mansione. |
|
Top |
|
 |
|
|