Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Ven Apr 02, 2010 3:46 pm Oggetto: Un albero delle decisioni per le email |
|
|
Ho trovato un piccolissimo albero delle decisioni che ci può aiutare a gestire meglio le nostre email.
Dato che è in inglese, cerchiamo di vederlo insieme per sommi capi.
Cosa fare quando si riceve un'email?
- il compito richiede pochi minuti (meno di 3)? --> Fatelo!
- il compito richiede più tempo --> Programmatelo
Una volta svolta l'azione sopra eliminate l'email o archiviatela in modo da tenerla a portata di mano
Un ottimo suggerimento per avere una casella di posta "snella" e un flusso di attività "lean".
Vi comportate in questo modo? Agite diversamente? |
|
Top |
|
 |
|
 |
mascalzone79 Masaniello della qualità

Registrato: 03/09/09 17:59 Messaggi: 1347
|
Inviato: Ven Apr 02, 2010 3:56 pm Oggetto: |
|
|
Innanzitutto leggo immediatamente la mail, perché spesso le persone non sanno scrivere adeguatamente l'oggetto, e sei quindi costretto a leggere la mail per capire di che si tratta.
Se è una richiesta che comporta poco tempo, rispondo appena ho concluso l'attività in corso, altrimenti se richiede tempo rispondo dando una stima dei tempi per fornire un riscontro.
Le mail che richiedono un'attività da parte mia sono nella cartella principale, tutto il resto (mail in CC, situazioni già risolte, ecc.), sono archiviate in cartelle specifiche per argomento/reparto.
Le polemiche sterili sono archiviate in apposita cartella (da rileggere quando ci si vuole fare due risate), mentre lo spam e le mail di auguri sono cancellate sistematicamente. |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Ven Apr 02, 2010 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Bravissimo mascalzone! Proprio un "uomo di qualità"
Seguo anch'io lo stesso metodo e mi trovo benone.  |
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Ven Apr 02, 2010 4:58 pm Oggetto: |
|
|
Idem!
Io ho anche tutte le email relative alle rnc archiviate per anno, poi in sottocartelle a gruppi di 50, poi con cartella singola per numero e bvreve descrizione della stessa.
Nella mia inbox ho solo le questioni ancora aperte e bado bene di non lasciarne mai più di una decina!  |
|
Top |
|
 |
ingegnere della qualità Apprendista forumista

Registrato: 02/04/10 16:23 Messaggi: 107 Residenza: Prato
|
Inviato: Ven Apr 02, 2010 5:52 pm Oggetto: |
|
|
innanzitutto elimino tutti gli spam o le email indesiderate poichè anche quelle ingombrano..poi se l'email non mi interessa la cancello immediatamento,anche di appuntamenti o roba varia(dopo aver segnato sull'agenda)..quindi tengo sempre pulita la mia casella di posta in modo da non perderci più di tanto tempo.. |
|
Top |
|
 |
|