Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
nardin_francesca Apprendista forumista

Registrato: 18/11/09 15:40 Messaggi: 42
|
Inviato: Gio Mar 04, 2010 1:39 pm Oggetto: Manufacturing date |
|
|
eccomi di nuovo
e di nuovo con dubbi e domande!
Lavoro nel settore chimico e alcuni nostri clienti ci chiedono la manufacturing date.
Il problema è che non riesco a trovare una definizione chiara di che cosa sia.
Il problema è nell'identificare la data di produzione di eventuali prodotti che sono stati fabbricati anni fa e che adesso sono stati riqualificati, che data metto!
ci sono implicazioni particolari dal punto vista normativo?
Grazie a chiunque mi può essere utile sono in panico!
:?: |
|
Top |
|
 |
|
 |
QualitiAmo - Alberto Moderatore

Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
|
Inviato: Gio Mar 04, 2010 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Francesca. Ti sposto nella sezione "documenti" così hai più visibilità. Immagino che questa data dovrà andare su documenti che emetti per il cliente, giusto? Non potresti mettere la data in cui il prodotto è stato riqualificato, naturalmente spiegandolo? |
|
Top |
|
 |
nardin_francesca Apprendista forumista

Registrato: 18/11/09 15:40 Messaggi: 42
|
Inviato: Gio Mar 04, 2010 3:24 pm Oggetto: |
|
|
Il mio problema è sapere se c'è qualche normativa che regolarizza la data di produzione ed eventualmente dove andare a reperire queste informazioni. |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Alberto Moderatore

Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
|
Inviato: Gio Mar 04, 2010 3:45 pm Oggetto: |
|
|
La 9001 non precisa nulla al riguardo. Bisogna, però, vedere quali sono le leggi e le normative che regolano il tuo settore. Di quali prodotti stiamo parlando? |
|
Top |
|
 |
nardin_francesca Apprendista forumista

Registrato: 18/11/09 15:40 Messaggi: 42
|
Inviato: Gio Mar 04, 2010 6:00 pm Oggetto: |
|
|
Noi lavoriamo nel settore chimico, siamo una azienda chimica e i nostri clienti che lavorano nel farmaceutico spesso ci chiedono questa manufacturing date.
secondo me ci sono delle norme o dei riferimenti specifici che danno indicazini ma non riesco a trovare nulla.
e adesso mi trovo un pò in difficoltà.
Grazie a chiunque mi sappia dare qualche dritta |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Ven Mar 05, 2010 10:58 am Oggetto: |
|
|
Come dice Alberto, l'unica cosa da fare è riunire tutte le vostre cogenze e da lì partire nella lettura per vedere se esistono indicazioni in materia.
Se non ricordo male dovreste avere come riferimento le GAMP, vero? Non ricordo, però, se ci fossero riferimenti precisi alla data di produzione ma credo proprio di sì visto che stiamo parlando di farmaci. |
|
Top |
|
 |
nardin_francesca Apprendista forumista

Registrato: 18/11/09 15:40 Messaggi: 42
|
Inviato: Ven Mar 26, 2010 1:16 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per i consigli, e visto che lo scopo di questo sito/forum è di condividere le informazioni aggiungo altre informazioni che ho trovato sull'argomento nella sperznza che possa essere utile anche ad altri.
La Manufacturing Date o data di produzione è importante per la completa tracciabilità del prodotto , non ci sono obblighi cogenti per chi non lavora in GMP (come la mia azienda) , ma se richiesto diviene un requisito del cliente .
Quindi nell'ottica di avere la completa tracciabiltà la mia azienda deve definire una data di produzione, questo va anche a ripercutersi nei prodotti che vengono acquistati e poi rivenduti, se viene richiesta la data di produzione sarà quella del fornitore, , l'azienda solo nel caso agisca con un trattamento del prodotto acquistato può dare una data di produzione differente in quanto c'è stata una nuova lavorazione.
Vi ringrazio tutti a presto con nuovi quesiti/dubbi |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Ven Mar 26, 2010 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, Francesca! Sei stata gentilissima!  |
|
Top |
|
 |
|