|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Studio Delta Forumista di Qualità
|
Inviato: Ven Feb 26, 2010 11:03 am Oggetto: RM nello sviluppo SW |
|
|
Buongiorno a tutti. Approfitto anch'io della gentilezza di Giancarlo per chiedergli (a lui ma anche a tutti voi) come vedrebbe lo sviluppo di un presidio di risk management nello sviluppo e gestione di applicativi SW.
Sono un consulente che si occupa di qualità.
Grazie. |
|
Top |
|
 |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Ven Feb 26, 2010 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Intanto, mentre attendiamo l'arrivo di Gian Carlo, scrivo qualche mia osservazione:
come prima cosa direi che bisogna valutare la gravità delle conseguenze, cioè l'impatto di un ipotetico rischio.
Un modo di calcolarlo potrebbe essere, ad esempio
- il numero (e, magari, la tipologia) di utenti toccato dall’evento...
- o, ancora, la valutazione di accordi contrattuali e del livello di servizio stabilito con l'utente
- il valore delle ore di un'evenutuale manutenzione basato su uno storico di dati (se li hai)
- il numero di collaboratori formati e disponibili per seguire un'eventuale manutenzione
Valutato l'impatto del rischio, andrà calcolata la sua probabilità e qui ti devi rifare per forza ai dati storici. |
|
Top |
|
 |
accreditato Nuova recluta del forum

|
Inviato: Ven Feb 26, 2010 10:40 pm Oggetto: |
|
|
RM E SVILUPPO SOFTWARE
STUDIO DELTA
come dissi tempo fa gli ambiti Finance ed IT sono abbastanza peculiari.
Lei si riferisce a sviluppo e gestione di sw. Lo sviluppo mi è chiaro, ma può aiutarmi a capire cosa intende per gestione ?
Mi dica anche che tipo di utilizzo è previsto per gli applicativi, Industria, Uffici, militare, finanziario, ....
Qualche info in + mi aiuterà a focalizzare il problema
A presto |
|
Top |
|
 |
|
|