Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Un'analisi CUOA per chi cerca lavoro nel nord-est

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2010 4:31 pm    Oggetto: Un'analisi CUOA per chi cerca lavoro nel nord-est Rispondi citando

Un'analisi CUOA per chi cerca lavoro nel nord-est
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fabrizio
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2010 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avete proposto (ancora una volta) una interessante analisi........... Ancorpiù in questo periodo di "magra". applauso1
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda

MessaggioInviato: Mer Gen 20, 2010 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so se è il periodo di nera che mi butta giù , ma i dati del CUOA mi fanno dare una loro lettura per niente incoraggiante.
Io vedo che le aziende con il fiato corto cercano persone nella grande maggioranza, capaci di vendere quello che produce l'azienda (circa il 60% delle richieste sono sulle vendite, marketing+ amministrazione finanza e controllo). Ricercano metodi di gestione diversi solo il 13 % (produzione, logistica ecc,) e pochi spiccioli % per l'affrontare seriamente il recupero di efficienza (consulenze) e ricerca e sviluppo.
Nessuna volontà di cercare di svecchiare la loro organizzazione obsoleta e pesante che nel caso delle PMI "costa" almeno un + 30% dei loro costi in attività a valore nullo: Non è ancora molto diffusa, quì, la cultura/volontà del cambiare davvero le cose.
.... peccato!
dario
Enigmatico sorridente

MessaggioInviato: Mer Gen 20, 2010 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paolo, queste affermazioni dovrebbero essere pubblicate su di un bel tazebao a piazzaaffari e dentro i localini da thé (oggi si dovrebbe dire localini da coca, forse) dei manager d'impresa...
Poi, il governo dovrebbe creare una vera task force fatta da gente come te che la sa davvero lunga e in modo illuminato-trasparente-onesto, cioé non inquinato da oleose casacche o vestiti pregni di partito politico... o sindacato.
La realtà la dipingi perfettamente ed è criminale che chi sa, ha i dati, può agire, nemmeno reagisce...
triste davvero.
Togli quel "mi butta giù" perché hai tanto di quel potenziale ed energia da volare su, mica buttarsi giù.
Mai pensato di fare politica, quella pulita, buona?
Saresti un successone! credimi.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 9:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Dario,
tutti, cercando di portare avanti le idee in cui credono, fanno politica.
Si ho fatto politica attiva all'università bloccando la demagogia dei sessantottini (e schivando le bastonate perchè avevo un buon 12,2 sui 100 m piani), poi l'ho fatta da giovane a Genova, combattendo contro le brigate rosse e diventando popolare nella mia azienda di 5000 persone e per questo corteggiato dai diversi partiti (invano): ma ho dato una mano determinante (con una campagna elettorale ben progettata, a partire dagli slogan efficaci) per cambiare una amministrazione comunale poco seria, senza per questo andare ad occupare una poltrona, anche se offerta.
Adesso faccio politica non nascondendo le mie idee ed il mio credo senza ipocrisie, dicendo pane al pane, senza leccare i piedi ai "potenti"; in qualche altra occasione mi pare di avervi già detto che ho lasciato un posto di prestigio e ben pagato per non accettare diverse tangenti (l'ultima del valore di due appartamenti), e credo che continuerò su questa linea per un altro bel pezzo (se il Capo Supremo mi lascia ancora un po' di tempo)!.
Sapessi a quanti lavori da consulente ho rinunciato perchè gli imprenditori che mi cercavano non applicavano nella loro azienda i principi etici e morali a cui mi ispiro (per primi a due presidenti di associazioni di categoria): per dirtene una le mie consulenze non hanno mai tagliato la testa a nessun dipendente: quelli che se ne sono andati si sono resi consapevoli di non essere adatti al ruolo, o che il loro comportamento era sbagliato.
Sapessi, caro Dario come è formidabile un progetto qualità per scovare i furbi e tagliare l'erba sotto ai piedi, in modo ufficiale e in chiaro, a chi non fa il proprio dovere; e il bello è che essendo ufficiale/istituzionale non possono nemmeno recriminare affermando che si tratta di un fatto personale (..... un complotto comunista direbbe un noto furfante che non occorre citare ......).
Per me è importante che chi ha il dono dell'intelligenza e crede nei valori immutabili che sono la ragione di vita della persona umana, costituisca col suo esempio un riferimento per gli altri, senza tanto clamore: "empty cans make the most noise" dicono gli inglesi. La testimonianza con il proprio comportamento è il più efficace (e duraturo) metodo di creare la cultura della fraternità, e la conseguente felicita dell'essere utili, la cultura del dare .... anche solo un sorriso, a volte!.
Ciao Dario .... spero di non aver fatto una predica da parroco, ... se invece è proprio così, almeno ti ho dato una buona occasione per esercitare, mio tramite, la virtù della pazienza.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: