Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Oggi, 2 novembre 2009, l'ISO pubblica la nuova ISO 9004

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Nov 02, 2009 12:35 pm    Oggetto: Oggi, 2 novembre 2009, l'ISO pubblica la nuova ISO 9004 Rispondi citando

Finalmente è stata pubblicata la nuova versione della ISO 9004. Trovate diversi articoli nella nostra sezione dedicata.

(Fonte: UNI)

Lunedì 2 novembre l’ISO pubblica la norma ISO 9004:2009.
La nuova edizione è destinata ad apportare una vera e propria rivoluzione, poiché le novità introdotte nell’ultima versione sono numerose e di sostanza.

Oggi la vera sfida non è solo raggiungere il successo, ma mantenerlo nel tempo. Crisi economica e globalizzazione sono due macro esempi di come una posizione di successo possa modificarsi a causa di cambiamenti nel mercato o nell’ambiente in cui si opera.

Un aiuto concreto può però venirci dalla ISO 9004: una norma per interagire in modo sempre più efficiente con il contesto economico-produttivo, per identificare le aspettative di tutte le parti interessate (clienti, proprietà, dipendenti, autorità, fornitori, sindacati...), per raggiungere e mantenere i risultati desiderati fornendo una risposta equilibrata a tali aspettative.

La nuova ISO 9004 mette a disposizione del management uno strumento di consapevolezza, di diagnosi del proprio livello di successo (tramite alcune metodologie di autovalutazione) e di guida nelle aree di miglioramento.

La ISO 9004 edizione 2000 rappresentava una guida per le organizzazioni che, andando oltre i requisiti della ISO 9001:2000, intendessero prendere in esame l’efficacia e l’efficienza del proprio sistema di gestione per la qualità e le potenzialità per il miglioramento delle proprie prestazioni e sviluppava in tale direzione ciascuno dei contenuti della ISO 9001:2000.

Nove anni dopo, la nuova ISO 9004 non risponde solo alla necessità di un riallineamento con il mutato scenario economico-sociale per stare al passo con i tempi ma, attraverso una lettura prospettica del rapporto organizzazione-contesto, costituisce una guida, comprensibile e facile da applicare, per la gestione strategica e operativa delle organizzazioni che desiderano conseguire il successo e mantenerlo nel lungo periodo.

La ISO 9004:2009, pur mantenendo un esplicito ancoraggio agli otto principi di gestione per la qualità aggiunge nuovi elementi al quadro di riferimento, enfatizzando in particolare:

- la prospettiva etico-sociale;
- la mission e vision dell’organizzazione;
- l’adattività e la flessibilità, intese come capacità dell’organizzazione di modificare, anche in modo sostanziale, se stessa e i propri prodotti e processi, in risposta alle mutevoli condizioni di rischio/opportunità;
- il knowledge management;
- il risk management;
- l’allineamento e il collegamento con gli altri sistemi di gestione adottati dall’organizzazione;
- la capacità di trasformare le strategie in azioni concrete e correlare i risultati agli obiettivi;
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2009 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno sa quando è prevista l'uscita della versione UNI della ISO 9004:2009 (in pratica la versione tradotta in italiano)?
Sul sito dell'UNI ancora non se ne parla...
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ne sappiamo ancora nulla, mascalzone 78. Ho sentito anche i colleghi. Mi dispiace. Sad
Profilo Invia messaggio privato HomePage
marghi
Apprendista forumista

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2009 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

e' finalmente disponibile in italiano!!!!!

Norma numero : UNI EN ISO 9004:2009 - Codice ICS : 03.120.10

http://webstore.uni.com/unistore/public/productdetails?productId=UNINI900400-2009!EEI
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2009 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, marghi. Sei stata gentilissima a riportare la notizia. Very Happy
mascalzone79
Masaniello della qualità

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2009 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grande Marghi!! Smile
Stregatto
Donna di qualità

MessaggioInviato: Mar Dic 15, 2009 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Proprio su questo punto voglio farvi una domanda. Secondo voi è un problema aver acquistato la norma in inglese? A livello di certificatore, intendo. Non vorrei mi facesse storie sul fatto che non l'ho acquistata dall'UNI. Ne sapete qualcosa?

Io, ovviamente, non ho intenzione di andarmente in giro con la iso 9004 sotto al braccio ma se mi chiedesse se ce l'ho cosa devo fare? C'è qualche obbligo relativo all'acquisto dall'ente italiano?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mascalzone79
Masaniello della qualità

MessaggioInviato: Mar Dic 15, 2009 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stregatto, io non credo che tu sia obbligata a far nulla!!!
Le aziende possono benissimo decidere di seguire solo la norma ISO 9001, che definisce dei "requisiti", e fregarsene della ISO 9004, che sono "linee guida"!
Quindi, a maggior ragione, che motivo avrebbero a contestarti che non hai la norma italiana ma quella inglese? Al massimo possono farti un applauso per la tua conoscenza delle lingue straniere secondo me.
pingo
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Mar Dic 15, 2009 4:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Trattandosi della iso 9004 non credo ci siano problemi ma se parlassimo della iso 9001 credo che il problema sorgerebbe perchè bisogna usare testi che vengano compresi da tutti quindi penso che l'inglese non sia ammesso.
dario
Enigmatico sorridente

MessaggioInviato: Mar Dic 15, 2009 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

ci mancherebbe...
parliamo di norme ISO (international organisation for standardisation) e non dovremmo poter applicare la medesima norma in inglese? ... o tedesco o francese?
I punti sono i medesimi, i concetti idem.
Posso scrivere il mio manuale e tutto il resto nella lingua che desidero (basta che la norma sia disponibile ufficialmente in questa lingua).
Unica mia preoccupazione sarà di lavorare con un ente accreditato che ha certificatori in grado di capire e parlare la lingua.
ciao ciao
Stregatto
Donna di qualità

MessaggioInviato: Mar Dic 15, 2009 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per le risposte. In effetti anch'io pensavo quello che mi avete confermato ma poi un consulente da strapazzo (che non lavora per noi) mi ha detto che i testi delle norme devono essere nella lingua del paese che si certifica. Ma!
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Dic 16, 2009 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di quel consulente il nostro Paolo direbbe che "fa danni"... Laughing

"Non ti curar di loro", amica mia, "guarda, passa" e cogli le sfumature della linea guida in inglese, visto che hai la fortuna di comprenderlo bene.
Stregatto
Donna di qualità

MessaggioInviato: Mer Dic 16, 2009 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

E lo metto pure all'inferno, così impara! Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: