|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Mar Nov 24, 2009 2:08 pm Oggetto: L'assessore delle piccole cose |
|
|
Su Repubblica abbiamo trovato questo articolo su Chiaverano, comune del Torinese, dove è nata una nuova figura che, in giunta, si preoccupa di dare una risposta alle piccole questioni sollevate dai cittadini.
Cose ne pensate in un'ottica di Qualità? |
|
Top |
|
 |
|
 |
mascalzone79 Masaniello della qualità

|
Inviato: Mar Nov 24, 2009 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Mitico!!!! Magari fosse sempre così...
In ottica di Qualità, per chi, come me vive ogni giorno la realtà aziendale è un piccolo motivo di "orgoglio", perché spesso la Qualità viene vista dagli utenti la risoluzione dei propri problemi, dalla bolla uscita male al manutentore che non passa a fare i controlli. Tant'è che spesso dico di voler cambiare la targhetta dell'ufficio, e scrivere "ufficio problem solving"!! |
|
Top |
|
 |
Portello Qualfista

Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
|
Inviato: Mar Nov 24, 2009 2:39 pm Oggetto: |
|
|
In un ottica di qualità a me viene in mente da un lato la necessità di stare vicino al cliente e di essere pronto a dare risposta ad ogni richiesta. Ci vorrebbe un ufficio così in ogni grande azienda. I nostri gestori telefonici dovrebbero imparare da questo piccolo comune!!
Mi piacerebbe suggerire al bravo assessore la gestione dell'efficacia dei suoi interventi per verificare se sul medio/lungo periodo i problemi non si ripresentino più. Oppure fare degli audit sullo stato delle strade, dell'illuminazione pubblica, del servizio di trasporto disabili, ecc... in modo da intervenire tempestivamente prima che si sollevi la lamentela del cittadino. |
|
Top |
|
 |
Paoloruffatti Yoda
|
Inviato: Mer Nov 25, 2009 12:10 am Oggetto: |
|
|
Non c'entra niente, ma dopo aver letto anch'io l'articolo su repubblica, mi è tornato in mente il grande libro di Arundhati Roy "th God of small things"; un libro di quelli che ne esce uno solo al secolo.
ciao |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Mer Nov 25, 2009 8:57 am Oggetto: |
|
|
Grazie per il suggerimento, Paolo. Ho subito messo il titolo nella mia lista di libri da acquistare (sempre troppo lunga, sigh...) |
|
Top |
|
 |
|
|