|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Stregatto Donna di qualità

|
Inviato: Mar Nov 17, 2009 11:21 am Oggetto: Ammettere gli errori: una questione di leadership |
|
|
Su questo sito ho letto un articolo molto carino che spiega come deve comportarsi un leader quando commette un errore.
Da cosa si riconosce un leader? Prima di tutto è una persona che non ha alcun problema ad ammettere l'errore. In secondo luogo, non cerca di dare la colpa ad altri nè tenta di nasconderlo.
Lavorando tutti sbagliamo quindi non deve meravigliare che qualcuno posto ai vertici commetta un errore. Questo va spiegato bene alle persone che si aspettano di essere gestite da semi-dei.
Ammettere l'errore, capire perchè si è sbagliato, umanizza il leader e aiuta a costruire fiducia in lui.
Bisogna spiegare cosa si ha intenzione di fare per correggere l'errore e farlo subito.
Non sarebbe bello che, almeno noi RQ, agissimo in questo modo? Voi lo fate? Io cerco sempre di farlo anche se non è facile perchè da noi tutti si aspettano sempre la perfezione ed essere perfetti, a lungo andare, logora. |
|
Top |
|
 |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Mar Nov 17, 2009 11:52 am Oggetto: |
|
|
Ottimi consigli! Grazie Stregatto!  |
|
Top |
|
 |
mcservizi Apprendista forumista
|
Inviato: Mar Nov 17, 2009 3:21 pm Oggetto: |
|
|
Si ottimi consigli, io integrerei l'intervento con la visione da un altra prospettiva.
Si è parlato di errore e come fare ad ammetterlo, ma che dire invece del successo?
Quando in azienda si raggiunge un obiettivo lavorando in team quante volte è successo che il leader si sia preso i meriti?
Quanto invece sarebbe "produttivo" per l'azienda condividere i meriti.
Questo porterebbe ad un maggiore coinvolgimento con il risultato che tutti darebbero il 110%.
Voi che ne dite? |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Mar Nov 17, 2009 3:38 pm Oggetto: |
|
|
Assolutamente vero, ottima osservazione! |
|