Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Lun Ott 19, 2009 1:40 pm Oggetto: Gli strumenti più "abusati" nel miglioramento dei |
|
|
Gli strumenti più "abusati" nell'ambito del miglioramento dei processi. Un grafico riassuntivo. |
|
Top |
|
 |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Lun Ott 19, 2009 2:23 pm Oggetto: |
|
|
perché abusati e non "usati"? cosa voleva dire l'autore?  |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Lun Ott 19, 2009 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Mah, bella domanda! In teoria "abusati" significa utilizzati anche quando non si dovrebbe, forse semplicemente perché più conosciuti.
La didascalia è quella riportata, non sappiamo altro.
Però è comunque un buon riassunto degli strumenti più utili a migliorare i processi.
Ciao! |
|
Top |
|
 |
Gianni Nuova recluta del forum

Registrato: 05/09/09 15:47 Messaggi: 6
|
Inviato: Mar Ott 20, 2009 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Se lo leggiamo con la traduzione più corretta di misused, ossia "usato male", il grafico appare sotto un'altra luce, ovvero più il sistema è difficile da "applicare bene", più è misused.
E di questi mi sembra che la FMEA sia proprio il sistema più difficile da usare correttamente. O sbaglio? |
|
Top |
|
 |
2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
|
Inviato: Mar Ott 20, 2009 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Gianni ha scritto: | Se lo leggiamo con la traduzione più corretta di misused, ossia "usato male", il grafico appare sotto un'altra luce, ovvero più il sistema è difficile da "applicare bene", più è misused.
E di questi mi sembra che la FMEA sia proprio il sistema più difficile da usare correttamente. O sbaglio? |
per me il grafico voleva dire il peggio impiegato / sfruttato
la fmea non è difficile da applicare, ma richiede un minimo di preparazione, logica, riflessione, costanza, pazienza etc
purtroppo essendo un requisito quasi "cogente" del cliente viene riempito un foglio di carta, si genera un pareto a colori e lo si chiama FMEA
ah i vecchi tempi tempi quando si studiava la FMEA della MIL!! |
|
Top |
|
 |
Portello Qualfista

Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
|
Inviato: Mer Ott 21, 2009 8:42 am Oggetto: |
|
|
Mah, forse si può leggere diversamente.
Il titolo è una domanda rivolta ai quality manager?
Se il grafico è la raccolta delle risposte potremmo interpretarla come: "il cliente mi obbliga a fare la FMEA ma mi serve a poco per migliorare". |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Mer Ott 21, 2009 8:43 am Oggetto: |
|
|
Sì, la domanda era rivolta ai professionisti della Qualità. |
|
Top |
|
 |
|