Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
9001 Apprendista forumista
Registrato: 31/12/07 09:26 Messaggi: 44
|
Inviato: Lun Gen 21, 2008 9:47 am Oggetto: Gli esperti di Qualità |
|
|
Ciao a tutti. L'altro giorno, anche in preparazione della libera professione che sto per avviare, ho ripreso in mano il pensiero dei "grandi" della qualità (un bel ripasso è sempre utile!).
Voi chi preferite tra i tanti? A me piace moltissimo Philip Crosby con le sue grandi intuizioni: "Zero difetti" e "Fare la cosa giusta la prima volta" e con i semplici 4 passaggi che propone:
1) lo standard per la qualità è zero difetti
2) la qualità è conformità ai requisiti
3) le non conformità sono il prezzo della qualità
4) la qualità si ottiene con la prevenzione
Non pensate che in questi pochi concetti fondamentali ci sia tutta l'essenza della qualità? |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
bull Forumista fugace
![](images/avatars/gallery/animali/naso_cane.gif)
Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
|
Inviato: Lun Gen 21, 2008 10:48 am Oggetto: |
|
|
anche a me piace parecchio crosby!
di suo ho letto "do it right first time", "zero defects" e "quality is free", tutti molto interessanti perchè immediati e comprendibili anche dai non addetti ai lavori. |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Stregatto Donna di qualità
![](images/avatars/gallery/animali/gatto_topo.gif)
Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
|
Inviato: Mer Gen 23, 2008 10:00 am Oggetto: |
|
|
Beh Crosby è sicuramente un grande nel suo campo: la semplice idea di portare avanti qualsiasi compito, anche il più umile, al meglio delle proprie possibilità è fondamentale se si vuole fare Qualità. |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Atlante Nuova recluta del forum
Registrato: 13/12/07 11:43 Messaggi: 33
|
Inviato: Gio Gen 24, 2008 6:40 pm Oggetto: |
|
|
Io sono rimasto letteralmente stregato dai lavori di Deming e Crosby. Praticamente mi sono dedicato alla qualità proprio grazie a loro.
Se si cerca fin dall'inizio di chiarire i requisiti del cliente e di lavorare bene, se si usa la giusta via di mezzo di disciplina e leadership le cose iniziano a funzionare davvero.
Questa è qualità! Ma non accade da sola, come diceva qualcuno, bisogna farla accadere! |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
9001 Apprendista forumista
Registrato: 31/12/07 09:26 Messaggi: 44
|
Inviato: Sab Gen 26, 2008 10:53 am Oggetto: |
|
|
A chi lo dici!!! 8) |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Vento d'autunno Apprendista forumista
![](images/avatars/gallery/varie/acquario.gif)
Registrato: 30/10/07 11:43 Messaggi: 78
|
Inviato: Mar Gen 29, 2008 10:37 am Oggetto: |
|
|
Quando dovevo decidere da quale autore iniziare lo studio della qualità, inizialmente mi sono rivolta a Ishikawa.
Ben presto, però, ho rivolto la mia attenzione agli esperti americani, non appena ho scoperto che sono stati proprio loro a portare la qualità in Giappone!
Alla fine ho scelto Joseph Juran che rimane ancora oggi il mio preferito.
Il suo grande merito fu quello di considerare anche l'aspetto umano della materia e non è poco anche se oggi appare scontato. |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|