Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Qualità!?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
elena
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/12/07 11:26
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2008 8:16 pm    Oggetto: Qualità!? Rispondi citando

Salve a tutti,
vorrei porgervi questo quesito:"siete a conoscenza di aziende che per qualche motivo hanno, nel corso del tempo, perso la certificazione?".
Credo che siano casi rarissimi; mi sono fatta l'idea che questi Enti certificatori, essendo privati, hanno tutto l'interesse a dare e di conseguenza far mantenere la certificazione alle aziende. Se questi Enti fossero statali probabilmente le verifiche di sorveglianza sarebbero più obiettive ed essendoci meno interessi economici sarebbe più semplice ed immediato togliere la certificazine ad una azienda che non la merita.
Voi come la pensate?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto
Apprendista forumista


Registrato: 16/10/07 08:56
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2008 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Elena. Hai sicuramente ragione sul fatto che gli enti privati hanno tutto l'interesse a mantenere la certificazione dei clienti ma ti posso dire per certo che è comunque possibile perderla e che conosco personalmente un'azienda a cui è capitato.

In teoria, poi, se un cliente evidenzia delle gravi non conformità da parte di un'azienda certificata può segnalarlo, credo al Sincert, che è tenuto ad approfondire la cosa fino, eventualmente, a revocare l'abilitazione a certificare a quell'ente che ha avallato la certificazione dell'azienda.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2008 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Roberto, Elena. Le certificazioni possono essere revocate...è raro ma succede. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2008 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Si si hanno ragione gli amici che hanno già risposto.
succede. Ma è raro, molto raro. Devi davvero averla fatta grossa!
Per esempio succede se falsifichi documenti ed appare l'evidenza di questo.
Altrimenti succede se non rimedi una non conformità maggiore spudoratamente.
Lo scopo della certificazione non è di segare le aziende o i poveri Resp. Q., ma di alimentare un circolo virtuoso, il miglioramento continuo.
Certo che se hai un falso in bilancio e la stampa ne ha parlato e sei in ricertificazione, beh, umano credere che molti cercherebbero di tirare via le mani dalla brace ... che ente di certificazione vorrebbe mettere nella lista dei clienti di riferimento un'azienda che non rispetta esplicitamente i requisiti cogenti? ... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
elena
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/12/07 11:26
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2008 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Voi tutti avete ragione!
Certo io non intendo il controllo come punizione per le ziende e noi poveri RQ che, tra l'altro, spesso abbiamo le mani legate almeno nelle piccole aziende, ma di cose storte ne vedo talmente tante che qualche dubbio mi è venuto.....
E poi, sinceramente, non pensavo che la certificazione fosse per tutti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2008 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti non dovrebbe essere per tutti, Elena, ma, purtroppo, come dicevi tu, spesso si è di manica larga per via del gran giro di quattrini che c'è. :cry:
Molto dipende, però, anche dall'ente certificatore che si sceglie: quelli seri non fanno passare come se niente fosse le non conformità, LE EVIDENZIANO!!!
Comunque coraggio, sei su una barca piena di gente che si occupa di qualità e che ha le mani legate proprio come te!
Top
Profilo Invia messaggio privato
camogli
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/12/07 19:33
Messaggi: 171
Residenza: Camogli

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2008 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

penso anch'io che questo sia il vero punto di debolezza del sistema assieme alla diversità di giudizio dei verificatori !!! Nella mia esperienza il massimo è stato quello di "concedere" la certificazione per 6 mesi (così ci guadagnano una visita in più!) in sistemi a dir poco approssimativi... Shocked
_________________
Camogli
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2008 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

sì, è davvero assurdo! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it