|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Gio Set 10, 2009 1:42 pm Oggetto: Quali sono i segnali che l'approccio lean funziona? |
|
|
In rete abbiamo letto questo spunto: come si fa a capire se in un'organizzazione l'approccio snello sta dando risultati? Restiamo sul livello operativo, senza parlare di massimi sistemi.
Cosa ne pensate? Qualcuno di voi ha già avuto a che fare con l'approccio lean? |
|
| Top |
|
 |
|
|
 |
Paoloruffatti Yoda
|
Inviato: Gio Set 10, 2009 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Scusa staff,
non avete messo il link!
Se può interessare io sto continuamente usando l'approccio lean soprattutto su aziende manifatturiere, quindi se posso essere di aiuto, sono a disposizione. |
|
| Top |
|
 |

|
Inviato: Ven Set 11, 2009 8:38 am Oggetto: |
|
|
No, volevamo solo invitarvi ad una riflessione partendo dallo spunto ricavato dalla rete.
L'idea ci è venuta leggendo, appunto, una discussione in cui ci si chiedeva quali fossero i segnali che evidenziavano che il pensiero snello era d'effetto in un'azienda (il link ora non l'abbiamo a disposizione ma non è importante, il testo non era pregno di significato, ci ha solo fornito l'idea di rivolgere a VOI questa domanda)  |
|
| Top |
|
 |
Paoloruffatti Yoda
|
Inviato: Ven Set 11, 2009 11:02 am Oggetto: |
|
|
ah! ecco!!
Bene, comincio io: non so se sono sfigato o lo sono le aziende che ho seguito e sto seguendo, ma stiamo parlando di salto culturale, spesso tanto alto da scoraggiare il cliente. la loro reazione è: "belle cose ci dice , ma quì è difficile farle funzionare". Il risultato è che hanno bisogno chi più chi meno di un periodo di digestione ("assistita", altrimenti mollano tutto!) di alcuni mesi, diciamo sei. I primi segnali sono soprattutto l'ordine in reparto (seiri, seiton, e seiso, alla giapponese le prime tre S stupide delle 5). Poi con molta più fatica la revisione del sistema di pianificazione e programmazione; non ancora Heijunka.
Lo SMED in officina richiede molto tempo, anche se faccio capire e capiscono immediatamente che il tempo di macchina disponibile aumenta drammaticamente se si riduce il tempo di changeover.
Questo perchè molte volte è necessario rivedere bene la struttura delle macchine e sempre quella degli stampi (che è un loro "groppo" di ansia che non affrontano mai perchè "non c'è mai tempo"!)
E' ovvio quindi che il livellamento di produzione Heijunka a cui mi riferisco come obiettivo rimane spesso solo una pia illusione.
Dal lato Direzione , nonostante le mie forti insistenze e la formazione alla quale pretendo che assistano immediatamente anche i proprietari, c'è ancora tanta inerzia: sono infatti portati a credere che l'intervento Lean sia una delle solite consulenze che poi finiscono col non cambiare nulla o poco e sperano di aver trovato un taumaturgo che cambi le cose.
Io ho adesso un'età per cui non mi limito per nulla a dire loro in faccia che se non ci credono loro per primi, possiamo andare a casa tutti, ma trovo spesso delle belle facce di tola!
Adesso con la crisi va un po' meglio.... quando l'acqua tocca il cu.. si impara a nuotare! (permettetemi la citazione di questo saggio proverbio, anche se un po' scurrile)
Va meglio anche soprattutto la preparazione dei processi di produzione: tante ditte mi stanno chiedendo di fare formazione e impostazione della funzione metodi e tempi (dove manca o è fatta a spot!) e mi seguono sul Value Stream Mapping con molta attenzione.
Per adesso basta: vorrei sentire gli altri |
|
| Top |
|
 |

|
Inviato: Ven Set 11, 2009 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Anche noi, Paolo! Vogliamo sentivi tutti!!
Grazie per la tua testimonianza che, insieme alle altre che posti con generosità, stanno aiutando questo forum a diventare sempre più ricco, completo e straordinariamente simpatico
E forza tutti a nuotare!  |
|
| Top |
|
 |
|
|