|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Mar Set 01, 2009 9:51 am Oggetto: La "Nazione di dodicenni" che ha deciso di disubbi |
|
|
La definizione tra virgolette è del generale MacArthur e si riferisce al Giappone.
Vi linkiamo un articolo di Repubblica di ieri non tanto per la notizia in sé, si parla delle recenti elezioni giapponesi, ma perché vengano tratteggiate alcune caratteristiche del popolo giapponese che, forse, possono aiutarci a comprendere meglio il grande sviluppo della Qualità nel Paese.
Cosa ne pensate? Vorreste avere al vostro fianco uomini così? Credete che questi siano gli unici motivi che hanno portato la Qualità a prosperare in Giappone o c'è dell'altro? |
|
Top |
|
 |
|
 |
Quality Motivatore

|
Inviato: Mer Set 02, 2009 10:20 am Oggetto: |
|
|
Quando penso ai giapponesi mi vengono in mente quei soldati lasciati a difendere avamposti su isolette del pacifico durante la seconda guerra mondiale e poi rimasti lì per più di trent'anni (con le armi ben lubrificate e in perfetta efficienza) in attesa di nuovo ordine.
Quando (negli anni '70!) sono cominciate le prime "scoperte" di questi soldati ancora appostati, vi sono stati casi in cui, anche di fronte all'intervento in massa di autorità e familiari che informavano loro circa la fine del conflitto, questi abbiano rifiutato di arrendersi fino a quando non è stato il loro diretto superiore dell'epoca (rintracciato per l'occasione) a dare loro "l'ordine" di consegnarsi.
Recentemente è circolata una notizia (non so se poi confermata) che pare ne abbiano trovato un altro in un foresta su un isoletta dell'arcipelago delle Filippine (dovrebbe avere più di ottanta anni).
Bene, una cosa dunque è il rispetto degli ordini, delle regole, delle "procedure", un'altra invece è l'incapacità di gestire alternative o situazioni non procedurizzate.
Credo che il successo degli Italiani, nonostante tutto, stia proprio nella capacità di "arrangiarsi" e quindi di tirare fuori il meglio da situazioni ingarbugliate, in assenza di regole e procedure, senza ordini precisi o chiare responsabilità.
Ciacciao. |
|
Top |
|
 |
QualityGirl Amico/a di QualitiAmo

|
Inviato: Mer Set 02, 2009 8:24 pm Oggetto: |
|
|
Ben detto, Quality.
Il problema è che noi Italaini tendiamo a ... vogliamo dire "arrangiarci", anche quando le regole e le procedure ci sono. E questo fa a pugni non solo con la qualità, ma proprio con il vivere civile. E se ci penso mi arrabbio! |
|
Top |
|
 |
Quality Motivatore

|
Inviato: Mer Set 02, 2009 11:44 pm Oggetto: |
|
|
QualityGirl ha scritto: |
...
Il problema è che noi Italaini tendiamo a ... vogliamo dire "arrangiarci", anche quando le regole e le procedure ci sono. E questo fa a pugni non solo con la qualità, ma proprio con il vivere civile. E se ci penso mi arrabbio! |
Concordo!
Ciao. |
|
Top |
|
 |
|
|