Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Perchè certificarsi?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pasqua
Apprendista forumista


Registrato: 19/10/07 10:44
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2008 11:23 am    Oggetto: Perchè certificarsi? Rispondi citando

Una curiosità mi frulla in testa da quando ho trovato questo forum. Vorrei chiedervi come mai l'azienda dove lavorate ha deciso di certificarsi. Necessità di mercato? La direzione ci crede davvero? C'era bisogno di una riorganizzazione e avete deciso di utilizzare lo strumento di qualità?

Avete voglia di discuterne?

Intanto vi racconto perchè la mia azienda ha deciso di certificarsi esigenze di mercato, tutti i maggiori concorrenti sono iso 9001.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Salam Pa
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/12/07 15:33
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2008 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella domanda Pasqua. Spero proprio che rispondano in parecchi perchè mi piacerebbe avere il polso della situazione sulle certificazioni ISO 9001 in Italia.

Per quanto mi riguarda, ti posso dire che la mia azienda ha decisio di certificarsi per dare alle persone che vi lavorano un chiaro obiettivo nel quale identificarsi e al quale tendere. C'era la voglia di raggiungere una meta ambita per creare un senso di orgoglio nella forza lavoro.

E gli altri?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2008 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing spero che non passo per uno in controcorrente...
Spiego in poche parole perché l'azienda in cui sono resp. Q ha deciso di non certificarsi:
premetto che io ho proposto, dopo un periodo di 3 anni in cui abbiamo creato un ambiente fertile per il tema della qualità ed abbiamo valutato diversi SGQ, ho proposto che ci certificassimo 9001 per avere una buona base di partenza per lavorare in modo incisivo sull'EFQM con l'obiettivo di partecipare ad un premio nazionale per la Q, quindi puntando all'eccellenza organizzativa.
Le spiegazioni del management mi hanno convinto:
- Se c'è una buona cultura per la qualità non serve un certificato.
- Se lavoriamo bene, avendo i processi sotto controllo, i risultati in linea con gli obiettivi, se miglioriamo continuamente, perché spendere soldi per un bollino?
- Dall'autovalutazione e conseguente valutazione esterna EFQM appare che siamo sulla buona strada, quindi meglio investire sulla via del miglioramento.
- Dalle verifiche continue sul mercato, sui clienti esterni e interni, sull'istituzione, sugli stakeholder appare chiaramente una mappatura dei potenziali di miglioramento.
- Meglio investire il budget per la Q internamente.

Che dire loro di più? Mi sostengono e sono soddisfatti dei risultati...
quindi per ora, niente certificazione...
Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2008 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Quella della tua azienda mi sembra una scelta all'avanguardia, Dario. Nella mia, invece, ci si certifica solo per esigenze di mercato e interessa poco o niente di tutte le belle cose che si potrebbero fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto
Apprendista forumista


Registrato: 16/10/07 08:56
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2008 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio caso credo che la certificazione sia fondamentale perché siamo un'azienda piccola che si sta espandendo abbastanza velocemente e vogliamo avere la certezza di poggiare su basi solide e di controllare i cambiamenti in corso.
In troppi sono partiti benissimo e poi non sono stati in grado di reggere il ritmo della crescita!
Buon anno a tutti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pasqua
Apprendista forumista


Registrato: 19/10/07 10:44
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto. E gli altri? Tutti troppo timidi e riservati? Mi date una mano a colmare una piccola curiosità? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
daraku
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/01/08 17:54
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2008 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oltre alle motivazioni di cui avete parlato ci si cerfica anche per ottenere dei finanziamenti agevolati. Si tratta il più delle volte di piccole realtà come centri turistici o piccole attività imprenditoriali, che sfruttando questa opportunità riescono ad ottenere dei punteggi più elevati nelle graduatorie per il ricorso ai presti, sbaragliando la concorrenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Qualitopo
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/01/08 13:13
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2008 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Già, molto triste ma verissimo! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
camogli
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/12/07 19:33
Messaggi: 171
Residenza: Camogli

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2008 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

nella realtà che conosco io (servizi alle persone) il 95% si certifica per avere più puneggio nelle gare d'appalto, il 4% perchè sono "molto" incasinate e sperano che la qualità metta a posto tutto, l'1% perchè la Direzione ci crede! Non è un bel panorama....
_________________
Camogli
Top
Profilo Invia messaggio privato
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2008 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cavoli ero cosi indietro nel leggere i post che qs l'ho saltato... Rolling Eyes
Cmq l'azienda in cui lavoro io si è certificata, almeno inizialmente per esigenze del mercato e dei clienti e per poter partecipare ad una gara di appalto piuttosto importante....
Per quanto riguarda i contributi finanziari vi posso dire che noi abbiamo ottenuto solo un piccolo aiuto x sostenere i costi relativi alla qualità ma non a fondo perduto..era un semplice finanziamento ( elargito ovviamente dietro presentazione delle fatture) abbastanza agevolato.. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it