|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
gibbosky Forumista di Sicurezza

|
Inviato: Dom Mag 31, 2009 7:59 pm Oggetto: pomeriggio piovoso...e funzioni |
|
|
Ciao a tutti ragazzi...
approfittando della conclusione lavori... e del tempo pessimo dalle mie parti, rileggevo un libro di Tito Conti, la sua perplessità in merito a cosa devono fare le organizzazioni nel riorganizzarsi per processi...
Voglio riprotarvi alla usuale frase che con consuetudine si sente ripetere...da tutti gli addetti ai lavori...ABBANDONARE LE ORGANIZZAZIONI STRUTTURATE PER FUNZIONI... ebbene, mi domando quanti davvero di questi auditor ... esperti e maghi della qualità abbiano davvero compreso il passaggio dalla prima norma alla vision 2000...
In effetti non devono essere abbandonate del tutto le funzioni, ma le barriere tra i processi organizzativi interfunzionali... devono rimanere ancora le funzioni ma con significati diversi... devono essere luoghi dove esistono i team leader (responsabili di processo) ed al loro interno devono crescere figure con specificità elevata...devono interfacciarsi tra loro...i vari team leader... mentre nei processi deve avere il privilegio l'oeperatività... chiaramente deve esserci scamobio tra coloro che sono nelle funzioni e coloro che sono nei processi operativi...
Mi è balzato questo concetto agli occhi...ripensando ad Hammer... ad i suoi centri di eccellenza... agli allenatori di figure da rendere disponibili nei processi...
Insomma ...quante volte avete sentito dire da consulenti e stregoni ABBANDONARE LE ORGANIZZAZIONI STRUTTURATE PER FUNZIONI !!
Ebbene ...non è proprio così... le funzioni devono rimanere, è il loro ruolo ed il modo di esistere che deve essere cambiato...
Quando capiranno questo gli imprenditori...?
Passate alla seconda domanda grazie...
Ciao a tutti e grazie per la pazienza di leggermi ahahahaah
gibbosky |
|
Top |
|
 |
|
 |
|
|