Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Quale strumento scegliere?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 10:36 am    Oggetto: Quale strumento scegliere? Rispondi citando

Devo stabilire le cause che stanno alla base di un problema che mi si verifica con regolarità in produzione. Quale strumento utilizzereste voi e perché?
Grazie...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

micio micio, beh, se parli di strumenti, uno possibile per l'analisi di problemi è il buon collaudato Ishikawa.
Grazie per lo spunto... ho ritirato fuori il classatorone del corso problem solving... e guardando i capitoli trovo anche la collaudata analisi fatta con una bella mappa mentale, oppure, perché no una matrice causa-effetto, un'analisi di correlazione (se hai molti dati), un pareto o una bella swot?
Embarassed
Ma lo sai che per capire bene cosa consigliare di usare senza conoscere un po' di informazioni è davvero difficile? Rolling Eyes
smile
dario
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie dario, Ishikawa è proprio quello a cui stavo pensando.
La mappa mentale mi sfugge Embarassed non saprei nemmeno da che parte incominciare.

Il problema mi si presenta in verniciatura con il ripetersi di alcuni difetti, sempre gli stessi. Vorrei mettere insieme un po' di dati per capirne bene le cause.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it