 |
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
diangel_al Amico/a di QualitiAmo

Registrato: 30/11/07 19:59 Messaggi: 199 Residenza: Teramo
|
Inviato: Mar Apr 21, 2009 5:34 pm Oggetto: Finanza d'impresa: quando cliente e fornitore coincidono. |
|
|
Salve a tutti.
ho un'immane richiesta d'aiuto.
nella mia azienda, ci occupiamo di finanza agevolata e ordinaria.
Per le fasi di progettazione ed erogazione del servizio, i tecnici hanno bisogno di una massa documentale, che deve essere prodotta dal cliente, necessaria per l’elaborazione degli studi di fattibilità, le analisi finanziarie, le relazioni tecniche, le rendicontazioni, ecc…
Questi documenti, costituiscono pertanto le “materie prime” necessario al processo produttivo.
Il problema è che questi documenti devono essere “forniti” dal cliente stesso. Perciò parlavo di coincidenza tra cliente e fornitore.
Questa coincidenza, però, è veramente MALEFICA.
Anche confrontandomi con colleghi del settore, ho potuto constatare che tutti abbiamo lo stesso problema: il rispetto dei termini di consegna e la conformità ai requisiti comunicati delle evidenze documentali necessari per attivare gli iter produttivi.
Le abbiamo provate di tutti i colori: dalla fase contrattuale a quella di pre-progettazione, clausole su clausole, penali, richieste documentali che ormai sembrano piani qualità, ecc… ma niente.
Questa situazione porta, ormai sempre vista la crescente complessità delle normative, alla creazione di colli di bottiglia terribili, soprattutto in fase di scadenza, a continue verifiche progettuali, a innumerevoli controlli in process, e a continue “rilavorazioni” delle pratiche, pre e post scadenza (interventi integrativi).
Se fossero fornitori normali, già sarebbero andati al bucolico sito……..
Ma questi sono clienti …….., e sul buon fine delle operazioni ci procacciamo il pane quotidiano …… e io non ce la faccio +, come i miei colleghi, compresi i commerciali.
Prima di prendere la carabina, qualcuno sa darmi un consiglio, magari per esperienza vissuta?
Vi sarò estremamente grato. |
|
Top |
|
 |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Mer Apr 22, 2009 11:52 am Oggetto: |
|
|
Problema di non facile soluzione. Una volta fatti tutti i passi che hai descritto tu (contratti blindati, penali, ecc., ecc.) resta ben poco da fare se il cliente non collabora.
L'unica cosa che ci viene in mente è una sorta di modulino riassuntivo molto semplice, con illustrazioni e molto chiaro nelle sue forme che riassuma, fin dall'inizio, tutto ciò che vi deve dare il cliente perché voi possiate fare il vostro lavoro.
Spesso i clienti "latitano" perché non sanno da che parte incominciare. In caso contrario, è difficile trovare soluzioni. |
|
Top |
|
 |
diangel_al Amico/a di QualitiAmo

Registrato: 30/11/07 19:59 Messaggi: 199 Residenza: Teramo
|
Inviato: Mer Apr 22, 2009 1:40 pm Oggetto: |
|
|
grazie staff, ma purtroppo già fatto ...... e con scarsi risultati.
rimane la carabina, però  |
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|