 |
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Mer Apr 01, 2009 10:53 am Oggetto: Chiarimenti INAIL su obbligo di comunicazione RLS |
|
|
Si segnala che l’INAIL ha fornito ulteriori chiarimenti in merito all’obbligo di comunicazione annuale del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).
La comunicazione all’INAIL dovrà riferirsi ad ogni singola azienda, o unità produttiva in cui l’azienda è articolata, e andrà effettuata entro il 31 marzo di ogni anno. Solo per il 2009, poiché si tratta della prima
applicazione di nuove norme e procedure, la scadenza è fissata al 16 maggio, e i nominativi trasmessi devono “fotografare” la situazione in essere al 31 dicembre 2008.
Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (art. 47 del D.Lgs. 81/2008) è eletto o designato dai lavoratori; nelle aziende in cui tale designazione non sia stata effettuata, il datore di lavoro ovviamente non dovrà procedere ad alcuna comunicazione.
Per gli anni successivi, se non saranno intervenute variazioni, l’azienda potrà semplicemente confermare la situazione già comunicata, diversamente dovrà procedere ad una nuova segnalazione. |
|
Top |
|
 |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|