Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Stregatto Donna di qualità

Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
|
Inviato: Mar Mar 24, 2009 9:10 am Oggetto: Le faccine di Brunetta |
|
|
Visto che ne parla lo staff nelle news e visto che ne parlano tutti i giornali, volevo chiedervi cosa ne pensate.
Queste faccine sono un indicatore efficace secondo voi? Io sono decisamente scettica! Dove sono i riferimenti? Non rischia, semplicemente, di diventare una cosa "umorale"?
Ho anche letto che le P.A. riceveranno premi in base alle faccine e mi è sceso un brivido freddo lungo la schiena.  |
|
Top |
|
 |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Mar Mar 24, 2009 9:49 am Oggetto: |
|
|
Io sto valutando se sviluppare un simile sistema per la misurazione della soddisfazione del personale.
Chiaramente deve essere un sistema a più input (la faccina è evidentemente uno di più aspetti da considerare) ma da già un dato su cui lavorare.
La faccina è giustamente un semplice elemento "umorale" come dici tu, ma ti da almeno una base sulla percezione dell'utente.
Usata da sola (usato così nella PA per me è un semplice alibi-spaventapasseri) probabilmente è controproducente. |
|
Top |
|
 |
2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
|
Inviato: Mar Mar 24, 2009 10:13 am Oggetto: |
|
|
io sono contrario
chi vota spontaneamente è perchè normalmente è scontento
una parte potrebbe votare per rivalsa su cose che non riguardano l'efficienza del servizio (mancata concessione licenza etc)
per essere efficace deve essere dettagliato, ma questo richiede tempo dall'utente che spera di stare il meno possibile nell'ufficio
perchè non fare un bench marking?
confrontiamo il tempo medio di una pratica per l'ufficio del paese X con quello del paese Y a parità di personale o se riusciamo con un ufficio di un'altra organizzazione. Confrontiamo i tempi morti, analizziamo il tempo perso per movimentazione inutile etc |
|
Top |
|
 |
bull Forumista fugace

Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
|
Inviato: Mar Mar 24, 2009 10:52 am Oggetto: |
|
|
non piacciono nemmeno a me. se fuoriescono da un contesto sono inutili se non dannose e possono essere utilizzate per penalizzare l'impiegato che ci sta antipatico.
meglio sarebbe circostanziare il tutto: avete aspettato più di 15 minuti allo sportello? sì...faccina rossa
e così via |
|
Top |
|
 |
pterix Forumista di Qualità
Registrato: 01/10/07 12:04 Messaggi: 450
|
Inviato: Mer Mar 25, 2009 10:30 am Oggetto: |
|
|
Ma guarda, credo che la qualità sia ben altra cosa! Le faccine possono servire a veicolare meglio un messaggio (come diceva Dario) ma non possono certo bastare. |
|
Top |
|
 |
Stregatto Donna di qualità

Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
|
Inviato: Mer Mar 25, 2009 10:45 am Oggetto: |
|
|
Sì, infatti. Mi sembra che siamo tutti sulla stessa linea. |
|
Top |
|
 |
|