Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

SW misurazione e controllo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Coccinella
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2009 10:13 am    Oggetto: SW misurazione e controllo Rispondi citando

Ben ritrovati a tutti voi! Very Happy

La mia azienda vuole acquistare un software che permetta in automatico di rilevare l'andamento degli indicatori della qualità e, quindi, la situazione del sistema.
Quali sono, secondo voi, le cose a cui bisogna prestare attenzione all'atto dell'acquisto? Cosa avete considerato voi?

Essendo digiuna dell'argomento vorrei avere qualche consiglio dai più esperti.

Grazie
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore

MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2009 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Coccinella,

beh, innanzitutto buona fortuna, perchè ne avrai bisogno...

Muoversi tra le offerte dei "mercanti" di sw gestionali per la qualità è come affrontare la giungla vietnamita col fucile in mano:

- non sai in che momento un vietcong sbucherà fuori da dietro un albero per bloccarti l'avanzata
- non riesci a mettere in pratica la pianificazione della battaglia che avevi fatto a tavolino tempo prima
- conquisti con estremo sacrificio (perdendo alcuni dei tuoi uomini migliori) una collina che poi il giorno dopo ti ordinano di lasciare
- le popolazioni con cui vorresti condividere (imporre?) i tuoi principi di libertà sono proprio quelle più ostili al cambiamento
- i committenti delle guerra sembrano quelli con le idee meno chiare e, nonostante il caos, sono convinti che finirà presto, bene e con una vittoria schiacciante
- le aziende di forniture militari (consulenti?) garantiscono che la prossima versione di carro armato (o di M16, o di bomba al napalm, ecc...) sarà quella che risolverà i problemi (e nel frattempo si arricchiscono)
- non capisci più perchè sei lì e per chi stai combattendo quella guerra (ma non era una guerra giusta?)
- la gente, in patria, pensa che tu sia lì solo per uccidere
- torni a casa pieno di incubi che non ti lasceranno mai (ma imparerai a conviverci)
- finisci per diventare un pacifista integralista

Il vietnam sarà diventato più comunista, sanguinario e dittaturiale di com'era prima del conflitto.
Gli USA avranno speso trilioni di dollari (che altrimenti sarebbero andati a scuola, sanità, ecc.) non ottenendo nulla.
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2009 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Quality ma come le pensi? Laughing Laughing
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Coccinella
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2009 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Quality! Tu sì che sai come tirarmi su il morale! :cry:

Ma è davvero una cosa così terribile? Io vorrei solo capire a cosa dovrò stare attenta per non sbagliare nell'acquisto.
Stregatto
Donna di qualità

MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2009 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Cocci! ma non ti fai più vedere, cattiva!

Per comprare un programma che ti gestisca le caratteristiche della qualità devi prima di tutto avere le idee chiare: quali sono i miei processi? Come li misuro? Ogni quanto mi serve avere il report? Come voglio che sia articolato? Cosa mi sarà davvero utile e mi darà valore aggiunto?

Ti consiglio, dunque, di fare una buona analisi e, solo dopo esserti chiarita ogni dubbio, di contattare le SW house chiedendo se il loro programma può fare ciò che a te serve.

E, a questo punto, non farti rimbambire dalle parole dei venditori di fumo. La situazione che ha illustrato il nostro Quality è assolutamente veritiera, purtroppo!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Coccinella
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2009 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene, credo di aver capito. Mi aspetta una dura battaglia, temo.

Fatemi gli auguri! Sad
dario
Enigmatico sorridente

MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2009 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

confermo purtroppo le tesi dei carissimi esperi...

un ottimo tool è il pacchetto di SAP (scusate la pubblicità esplicita)... ma costa una cifra e... anzi, due cifre.
Se non hai una base di dati fatta bene e realmente aggiornata in tempo reale forget all...
se fai una cosa fatta in casa e l'azienda è piccolina (fino a 100 persone per buttare lì una cifra) te la cavi benissimo con un semplice excel...
ma premetti che ti diano i dati da visualizzare quando li chiedi e non solo quando fa comodo... o quando il capo urla...
autorità/autorevolezza...
ok?
dai, ce la farai!!! Smile
2p71828
Qualità è precisione

MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2009 11:09 pm    Oggetto: Re: SW misurazione e controllo Rispondi citando

Coccinella ha scritto:
Ben ritrovati a tutti voi! Very Happy

La mia azienda vuole acquistare un software che permetta in automatico di rilevare l'andamento degli indicatori della qualità e, quindi, la situazione del sistema.
Quali sono, secondo voi, le cose a cui bisogna prestare attenzione all'atto dell'acquisto? Cosa avete considerato voi?

Essendo digiuna dell'argomento vorrei avere qualche consiglio dai più esperti.

Grazie

il primo consiglio è di prenderti un manuale e scriverlo da te stessa.
non è poi tanto difficile, impari cose nuove e cambi tutto quello che vuoi quando e come desideri.
secondo consiglio/ avviso: "permetta in automatico di rilevare l'andamento degli indicatori"? a meno che tu abbia un software che si interfaccia con i plc delle macchine in produzione con gli strumenti di controllo, con i pc dei commerciali etc di automatico puoi avere solo i grafici. I dati purtroppo devi inserirli " a mano". ho visto applicazioni in cui le misure dell'operatore venivano trasferite in tempo reale su un server che provvedeva all'aggiornamento delle carte X-R visibili da tutta l'azienda , ma mi sono sempre chiesto che cosa accadeva se l'operatore sbagliava a dare l'invio o commetteva un errore.
terzo consiglio: io sono per le cose semplici facilmente controllabili, un software commerciale mi preoccupa
quarto considera sempre la mole di dati che devi gestire (ho visto fogli di excel andare in crash dopo aver superato i 4 mega) oppure utilizzare sistemi complessi per pochi dati.
Coccinella
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Ven Mar 13, 2009 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie anche a voi, ragazzi! Vi farò sapere. Very Happy
Paoloruffatti
Yoda

MessaggioInviato: Sab Mar 14, 2009 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Cara Coccinella,
le hanno dato tutti dei buoni consigli, anche chi ha proposto il SAP, non tanto per la marca, quanto perchè è un gestionale completo, da cui estrarre automaticamente ed in ogni istante tutti i dati/ indicatori, come dovrebbe essere. I SW per la qualità, anche se collegati al gestionale esistente con una serie di accrocchi, sono una bufala, almeno quelli che ho visto nascere e funzionare di tutte le taglie e provenienze. Per folklore le posso dire che un noto grosso SW del genere , è stato fatto tanto tempo fa da una softwarehouse, spinta da un professore di università che facendo il "consulente" ha visto un semplice data base in lotus 123, progettato e realizzato da un responsabile della qualità di un'azienda cliente. lui è riuscito a persuadere il malcapitato a licenziarsi, per avere il programma e poi l'ha fatto risviluppare da una nota softwarehouse.... (vendendolo poi a cifre da capogiro). Il padre di famiglia, ignaro veicolo è stato scaricato subito dopo che non aveva più nulla da dare.
Tornando alle cose serie: o il sw estrae i dati dal gestionale aziendale e li elabora, senza manipolazioni ulteriori, oppure è un cappello messo in testa ad una organizzazione già pesante di suo. Con un po' di progettazione seria lei dovrebbe essere in grado di richiedere al vostro fornitore del gestionale di preparare delle "statistiche" diverse da quelle standard che i produttori danno "mediamente". Qui si aprirebbe un mondo di problematiche di rapporto con le diverse softwarehouses, che invece di vendere un ATTREZZO, ti convincono a comperare una ORGANIZZAZIONE precotta (che a volte ti strvolge quella che hai), che loro hanno già fatto per altre aziende e la manipolano per aggiustartela pressapoco su misura. Il SAP con la modica cifra di qualche milionata, ti fa invece il vestito sartoriale su misura.
cordiali saluti
Coccinella
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2009 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, sig. Ruffatti. La ringrazio molto per avermi dedicato del tempo.
Possiamo darci del tu? Qui sul forum lo facciamo tutti, è più immediato ed aiuta ad eliminare almeno un po' le barriere.

Posso contarci? Very Happy
dario
Enigmatico sorridente

MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2009 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grande Paolo!
Dalla risposta si evince tutta l'esperienza e la saggezza del vero esperto.
Peccato davvero che i tool davvero completi siano pochi e costosissimi, almeno per le micro e piccole aziende.
Ma per fortuna c'è ancora il buon senso e i bei buoni vecchi fogli excel!
con buone procedure (applicate) ed un po' di capacità con excel si fanno cose egregie!
dai cocci che sicuramente ce la fai!!!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: