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Brodo Primordiale Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 23/09/07 09:49 Messaggi: 144
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Inviato: Ven Dic 14, 2007 3:54 pm Oggetto: Processo principale o processo di supporto? |
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Nella mia azienda c'è un laboratorio che verifica parte dei prodotti acquistati e offre il benestare prima del rilascio del nostro prodotto, dopo aver effettuato una serie di controlli.
Secondo voi quello che compie è un processo principale o di supporto? |
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bull Forumista fugace

Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
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Inviato: Ven Dic 14, 2007 4:06 pm Oggetto: |
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ciao brodo.
i due processi riconosciuti dalla norma sono:
1) processi di realizzazione (ISO 9001)
2) processi di supporto (ISO 9004)
verifica e ispezione finale, a mio giudizio, fanno parte dei processi di realizzazione (hanno valore aggiunto) ma lascio spazio anche alle opinioni degli altri |
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Stregatto Donna di qualità

Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
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Inviato: Ven Dic 14, 2007 4:28 pm Oggetto: |
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Ciao Bull. Scusa ma non sono d'accordo con la tua teoria.
Ispezioni e verifiche non hanno valore aggiunto per il cliente, infatti si cerca di ridurle al minimo spostando i controlli a monte e rendendoli quanto più possibile integrati al processo.
Secondo me, quindi, si tratta di processi di supporto. Gli altri cosa dicono? |
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bull Forumista fugace

Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
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Inviato: Ven Dic 14, 2007 5:34 pm Oggetto: |
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ciao gattona!
credo che il problema stia nella definizione di "valore aggiunto".
personalmente ne ho viste e sentite parecchie. la più gettonata, forse è questa: "valore aggiunto è qualcosa che il cliente è disposto a pagare".
benissimo. ma di quale cliente stiamo parlando? interno o esterno? se restiamo alla definizione canonica e, quindi, ci limitiamo ai clienti esterni, siamo così sicuri che queste persone non pagherebbero volentieri qualcosa in più per avere un certo tipo di controlli? noi, in particolare, eseguiamo su richiesta controlli di un certo tipo che, ovviamente, ci vengono pagati in più perché garantiscono maggiormente il cliente. in questo senso parlavo di processo con valore aggiunto.
ovviamente, però, anche il tuo punto di vista è validissimo. credo, infatti, che occorra adattare certi concetti alla realtà di riferimento e decidere poi di conseguenza.
prima che tra noi scorra del sangue, comunque, (cani e gatti non sono mai andati d'accordo) attendiamo trepidanti un terzo parere! |
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MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1337 Residenza: Brescia
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Inviato: Sab Dic 15, 2007 11:39 am Oggetto: |
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In linea di massima la vedo così:
Cosa viene venduto al cliente? Il prodotto.
Il laboratorio cosa fa? permette all'azienda di essere sicura di dargli un prodotto conforme (controlli in ingresso-benestare al rilascio). E' un processo di supporto.
A livello di Manuale capisco che la distinzione possa essere rilevante, ma a livello di gestione mi focalizzerei su altre questioni. |
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gibbosky Forumista di Sicurezza

Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
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Inviato: Mar Dic 18, 2007 3:09 pm Oggetto: |
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Ciao Bull... pienamente d'accordo con la nostra amica gatta ! le verifiche e le ispezioni sono operazioni del tutto a NVA !! non a caso la qualità si è evoluta dalla concezione primordiale del suo concetto, dove era concepita la figura del cerbero che verifica la conformità dei prodotti fatti... all'attuale concezione, nella quale si cerca di fare subito bene le cose ed evitare così i costi del controllo !
Non è che ci sono poi troppe definizioni di attività a VA ... Bull !
Le ispezioni di certo non lo sono.
a presto |
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bull Forumista fugace

Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
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Inviato: Mar Dic 18, 2007 3:41 pm Oggetto: |
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mi avete convinto, ragazzacci! la gatta ci aveva già messo del suo tempestandomi di msg. in pvt  |
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