Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
zfrank Nuova recluta del forum
|
Inviato: Lun Feb 23, 2009 1:43 pm Oggetto: PG inserite nel manuale |
|
|
Ciao una domanda... è prassi che le PG vengano inserite direttamente nel manuale e non siano come le PS o le IO cioè documenti a parte dal resto??
Grazie! |
|
Top |
|
 |
|
 |
Simo Forumista di Alta Qualità

|
Inviato: Lun Feb 23, 2009 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Non c'è una vera e propria "prassi". Puoi decidere di inserirle, così come puoi decidere di tenerle a parte.
Solitamente la seconda soluzione viene scelta da quelle organizzazioni che hanno procedure molto onerose che andrebbero ad aumentare la massa del Manuale senza fornire valore aggiunto.
Sta a te, comunque, scegliere la soluzione più adatta alla tua organizzazione. |
|
Top |
|
 |
zfrank Nuova recluta del forum
|
Inviato: Lun Feb 23, 2009 2:07 pm Oggetto: PG |
|
|
Grazie Simo!
Essendo una piccola realtà (4 dipendenti) opterò per metterle nel manuale! |
|
Top |
|
 |
gibbosky Forumista di Sicurezza

|
Inviato: Mar Feb 24, 2009 3:35 am Oggetto: |
|
|
Tieni sempre presente che realizzando un manuale autoportante (con procedure all'interno) dovrai revisionarlo ogni qualvolta che avrai necessità di revisionare una procedura o un'istruzione...
A prescindere dalla complessità dell'organizzazione, il mio consiglio è quello di fare i rimandi a procedure distaccate per ogni sezione del manuale che le richiede.
ciao
gibbosky |
|
Top |
|
 |
paola Amico/a di QualitiAmo

Registrato: 28/11/08 17:22 Messaggi: 227 Residenza: monza e brianza
|
Inviato: Mar Feb 24, 2009 10:05 am Oggetto: |
|
|
condivido in pieno!
pensa che anche il documento della Politica per la Qualità ho deciso di tenerlo esterno al MQ proprio per lo stesso motivo!
ciao a tutti |
|
Top |
|
 |
Stregatto Donna di qualità

|
Inviato: Mar Feb 24, 2009 10:44 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti! Intervengo anch'io in questo bel dibattito (mi piace quando una domanda riesce a smuovere un po' di pareri da parte di tutti noi)
Io sposo la linea di Simo ma solo nel caso in cui l'organizzazione sia molto semplice come mi pare di aver capito sia quella descritta.
Se il documento resta snello è inutile andare a svilupparne molti altri, non credete? Tanto, al momento dell'aggiornamento, aggiornare una procedura o aggiornare un manualetto mi sembra sia più o meno la stessa cosa: si tratta solo di andare a compilare lo specchietto delle modifiche ed evidenziare le modifiche fatte.
La cosa si complica un po', e qui avete perfettamente ragione, all'atto della distribuzione del documento: la procedura magari andrebbe distribuita solo a poche persone mentre il manuale va distribuito a tutti però se l'organizzazione è piccola (in questo caso sono 4 persone) forse la cosa non è così complicata, no?
Fatemi sapere cosa ne pensate! Ciao! |
|
Top |
|
 |
gibbosky Forumista di Sicurezza

|
Inviato: Mar Feb 24, 2009 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Stre',
io sono quasi costretto a scorporare le procedure dal manuale in quanto le redigo quasi nella loro totalità, fatte salvo alcune per l'ambiente... a mo di diagrammi flusso con i moduli di registrazione collegati...
Fermo restando il tuo ragionamento regge bene...
saluti
gibbosky |
|
Top |
|
 |
|