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Quality Motivatore

Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3370
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Inviato: Gio Nov 20, 2008 12:06 pm Oggetto: Questionario valutazione fornitori |
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Ho appena finito di compilare, anzi di "riempire" (mi sembra più appropriato) il solito banale "questionario di valutazione fornitore" richiesto (prima, poi sollecitato) da un nostro Cliente.
Si tratta dell'ennesimo elenco di domande inutili, ridondanti, senza valore aggiunto e fatte al solo scopo di diventare "carne da checklist" per i valutatori (normalmente "riciclati" da esperienze in aziende poi dismesse) che (presumo) si accingeranno a breve ad effettuare la visita di sorveglianza al nostro Cliente.
Non biasimo certo il Cliente, pedina (anche lui) di un meccanismo ipocrita e perverso.
Ma perchè.... perchè???
A cosa serve?
Quanto tempo (quindi costi) sprecati...
Scusate lo sfogo. |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Gio Nov 20, 2008 12:42 pm Oggetto: |
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think positive !
magari per chi te lo ha somministrato, il questionario è importante.
Magari ti permette di farti conoscere meglio e di diventare fornitore privilegiato.
Un consiglio: se ritieni che la cosa è una semplice azione burocratica, chiama il partner (io lo vedo sempre come partner) e parlane.
Chiarisci, gli fai capire che tu sei bravo e che sai cosa vuole da te e vedrai che risultati! :-)
"una telefonata allunga la ... collaborazione " |
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bull Forumista fugace

Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
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Inviato: Gio Nov 20, 2008 12:45 pm Oggetto: |
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sapete qual è il vero problema? il fatto che per molte aziende il questionario è una scappatoia veloce per adempiere al punto della norma che prevede la valutazione del fornitore.
e allora via col copia-incolla di improbabili questionari reperiti in rete, pronti da spedire senza alcuna personalizzazione al malcapitato di turno.
capisco lo sfogo, quality! però sono d'accordo con dario, il questionario può essere utile se porta valore aggiunto alla costruzione di una partnership. occorre solo fare il primo passo, anche se on è facile.  |
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Quality Motivatore

Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3370
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Inviato: Gio Nov 20, 2008 1:50 pm Oggetto: |
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In linea di principio sono assolutamente d'accordo con te Dario, e concordo con l'approccio in termini di partnership, ma ti assicuro che il questionario ricevuto era proprio quello descritto da Bull...
Ciò che infastidisce è proprio questo. Il Cliente (è già nostro Cliente) infatti ci ha conosciuti, investigati, scelti e monitorizzati sulla base di proprie sensate valutazioni e sistemi di controllo ma poi si vede "costretto" (presumibilmente dal suo O.d.C. e/o dal suo consulente) a produrre (e a richiedere) questo tipo di carte, che poi verranno con soddisfazione esaminate dagli ispettori.
Non ci potrà essere valore nelle certificazioni (intese come reale attestazione di attenzione al Cliente ed alla qualità dei prodotti) fino a quando non si cambieranno certi tipi di approccio. |
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