|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
MPicci Nuova recluta del forum
|
Inviato: Mer Lug 23, 2025 6:05 pm Oggetto: KPI PPAP |
|
|
Ciao a tutti,
recentemente mi sono trovata ad affrontare una situazione assolutamente insolita, o meglio in contrasto con quella che è stata la mia esperienza negli ultimi dieci anni.
Da dieci anni a questa parte ho gestito l'attività di PPAP e l'indicatore utilizzato per il monitoraggio di questa attività era quello che chiamavamo "First time approval", ossia di tutti i PPAP inviati a cliente - automotive e non, sia prototipi che produzioni di serie per cambi disegno, cambi processo, etc - calcolato andando a rilevare la % di PPAP rejected rispetto a quelli sottomessi nel periodo di riferimento.
Per questo indicatore era definito un target del 95% / 96% e negli ultimi 8 anni è stato visionato 8 volte in sede di rinnovo della certificazione IATF senza che nessuno avesse niente da ridire sulle modalità di calcolo e sulla definizione del KPI e del suo obiettivo.
Negli ultimi mesi ho cambiato azienda ed anche qui lo stesso aspetto ad oggi è monitorato come descritto sopra, ma con un target dell'85% dovuto al fatto che trattandosi di una stamperia di pressofusi in alluminio e sviluppando talvolta campionature OFF-TOOL, prototipali, con attrezzature non defnitive/incomplete, non è così scontato portare a casa l'approval al primo tentativo.
Durante un audit Cliente mi è stato detto che un target dell’ 85% può essere considerato accettabile solo per le campionature proto, non per i PPAP (relativi ad un processo di serie) e che il target per questi ultimi deve - DEVE - essere il 100%.
Concordate? Avete commenti / osservazioni utili?
Io avevo pensato di spacchettare l'analisi globale che facciamo in funzione del motivo della submission del PPAP, ma onestamente l'indicatore globale è sempre passato e non mi era mai stata evidenziata una criticità in merito a questo aspetto, quindi mi sto chiedendo se sia effettivamente una osservazione che vale la pena approfondire o meno. |
|
| Top |
|
 |
|
|
 |
|
|