Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

KPI PPAP

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MPicci
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2025 6:05 pm    Oggetto: KPI PPAP Rispondi citando

Ciao a tutti,

recentemente mi sono trovata ad affrontare una situazione assolutamente insolita, o meglio in contrasto con quella che è stata la mia esperienza negli ultimi dieci anni.

Da dieci anni a questa parte ho gestito l'attività di PPAP e l'indicatore utilizzato per il monitoraggio di questa attività era quello che chiamavamo "First time approval", ossia di tutti i PPAP inviati a cliente - automotive e non, sia prototipi che produzioni di serie per cambi disegno, cambi processo, etc - calcolato andando a rilevare la % di PPAP rejected rispetto a quelli sottomessi nel periodo di riferimento.
Per questo indicatore era definito un target del 95% / 96% e negli ultimi 8 anni è stato visionato 8 volte in sede di rinnovo della certificazione IATF senza che nessuno avesse niente da ridire sulle modalità di calcolo e sulla definizione del KPI e del suo obiettivo.

Negli ultimi mesi ho cambiato azienda ed anche qui lo stesso aspetto ad oggi è monitorato come descritto sopra, ma con un target dell'85% dovuto al fatto che trattandosi di una stamperia di pressofusi in alluminio e sviluppando talvolta campionature OFF-TOOL, prototipali, con attrezzature non defnitive/incomplete, non è così scontato portare a casa l'approval al primo tentativo.

Durante un audit Cliente mi è stato detto che un target dell’ 85% può essere considerato accettabile solo per le campionature proto, non per i PPAP (relativi ad un processo di serie) e che il target per questi ultimi deve - DEVE - essere il 100%.

Concordate? Avete commenti / osservazioni utili?

Io avevo pensato di spacchettare l'analisi globale che facciamo in funzione del motivo della submission del PPAP, ma onestamente l'indicatore globale è sempre passato e non mi era mai stata evidenziata una criticità in merito a questo aspetto, quindi mi sto chiedendo se sia effettivamente una osservazione che vale la pena approfondire o meno.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: