Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Domanda generica:

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jeancloude17
Apprendista forumista


Registrato: 29/12/21 12:55
Messaggi: 112
Residenza: San Giuliano terme (pi)

MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2021 3:46 pm    Oggetto: Domanda generica: Rispondi citando

Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho iniziato da poco a fare l'assistente per la Qualità in un azienda che si occupa di robotica, sviluppo e integrazione software, macchinari per la sanificazione e automazione in generale.

Sono stato assunto per essere l'assistente.
Come primo compito, avevo quello di aggiornare il sistema di gestione qualità dalla versione 2008 a quello alla versione 2015, quindi dobbiamo ricevere un audit di terza specie che dopo aver consultato i documenti, fatto i conseguenti accertamenti in azienda, rilascerà o meno la certificazione ISO 9001:2015.
E fino a qui ci siamo, è stato pressopiù un lavoro di rilettura e adattamento dei documenti dalla versione 2008 alla nuova 2015.
Abbiamo controllato i processi e laddove non c'era nessuna segnalazione si riscrivevano per renderli conformi alla versione 2015.

Ho costruito un nuovo metodo per la raccolta dati da parte delle parti interessate, dei clienti, detto fornitori e del personale.

E fino a qui ci siamo

La mia domanda è:

Come devo proseguire la mia ricerca?

Come faccio a dare valore all'azienda, in modo da non farmi licenziare, o rimpiazzate?


Grazie a tutti per l'attenzione
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2021 1:54 pm    Oggetto: Re: Domanda generica: Rispondi citando

Le tue domande, all'apparenza semplici e logiche, nascondono invece una serie di problematiche non da poco.

Partiamo dal fondo:

jeancloude17 ha scritto:

Come faccio a dare valore all'azienda, in modo da non farmi licenziare, o rimpiazzate?


Per non farti licenziare o rimpiazzare, il modo migliore è assecondare sempre le richieste dei tuoi superiori e/o della direzione.
A nessuna azienda piacciono i battitori liberi e i reazionari, quindi se ti dovessi trovare nella spiacevole situazione (e se decidi di fare la qualità, ti troverai eccome!) di dover scegliere tra una cosa fatta bene e che ti soddisfa e una che invece non ti convince, è sbagliata o con cui non sei d'accordo, devi essere bravo tu a:

1) chinare la testa, farla come dicono loro e stare zitto; oppure
2) provare a convincerli della bontà della tua scelta in modo da non urtare la loro sensibilità, che tradotto significa: quelli che comandano sanno, tu no, quindi se vuoi dire la tua fai in modo di mettere loro in testa che l'idea è la loro e non la tua oppure (unico vero sistema efficace) porta le prove economiche che la tua idea fa risparmiare (o guadagnare) soldi.

La qualità è un modo brutto e cattivo per chi ci crede ed è bene partire subito con le idee chiare.

Detto questo:

jeancloude17 ha scritto:

Come devo proseguire la mia ricerca?


Il suggerimento innanzitutto è quello di farti pagare un corso di formazione sulla ISO 9001, per capire i requisiti di fondo, i criteri su cui si fonda e il modo di metterli in pratica.
Da come hai descritto il tuo lavoro iniziale, l'idea che mi hai dato è quella (perdona la franchezza) che tu abbia imboccato la direzione opposta a quella corretta.
La qualità non è uno zainetto sulle spalle dell'azienda e non basta dare una ritinteggiata alle pareti della casa se le fondamenta non la sostengono.
Il lavoro di chi si occupa di qualità non dovrebbe essere quello di scrivere quattro parole in più per adeguare una procedura alla nuova norma, bensì dovrebbe iniziare mappando strategie, contesto, processi, e tutti quegli elementi di base che un sistema dovrebbe avere.
Parti dal presupposto che il sistema qualità E' l'azienda, è il suo metodo di lavoro, il modo di operare, lo strumento di controllo delle sue prestazioni.

Parti dai capitoli della norma (che sono già ordinati nella maniera corretta per comprendere la costruzione di un sistema qualità): inizia dal capitolo 4 e per ogni argomento approfondisci la tua conoscenza leggendo le pagine di questo bel sito. Troverai mille articoli utili.
Anche il forum è ricco di spunti e discussioni, perciò leggi e approfondisci, perchè anche tra mille difficoltà, è una materia affascinante e ne vale la pena. Smile

In bocca al lupo
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
jeancloude17
Apprendista forumista


Registrato: 29/12/21 12:55
Messaggi: 112
Residenza: San Giuliano terme (pi)

MessaggioInviato: Sab Gen 01, 2022 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta

Patiamo:
Citazione:
A nessuna azienda piacciono i battitori liberi e i reazionari, quindi se ti dovessi trovare nella spiacevole situazione (e se decidi di fare la qualità, ti troverai eccome!) di dover scegliere tra una cosa fatta bene e che ti soddisfa e una che invece non ti convince, è sbagliata o con cui non sei d'accordo, devi essere bravo tu a:


Fin qui ci siamo, tutte le volte che gli propongoi una cosa concludo semnpre la frase con: Se non sei daccordo lo cambio.

Citazione:
Il suggerimento innanzitutto è quello di farti pagare un corso di formazione sulla ISO 9001, per capire i requisiti di fondo, i criteri su cui si fonda e il modo di metterli in pratica


Vengo da un corso di Sistemi Integrati, fra cui si studiava la ISO 9001.
Abbiamo letto e studiato la norma, abbiamo fatto degli esempi ma per aziende manufattoriere, dove la manodopera era il lavoro del impiegato.
Qui stiamo seduti al computer da inizio a fine giornata, dovrei vedere la norma che regolamenta il lavoro ai video terminali, ok, posso vedere la sicurezza per gli incendi, ok, (ci sono estintori, il mio boss è bravo, ci tiene ai suoi dipendenti). Quindi quello che posso, è descrivere una commessa, partire con il purpose e dettagliare tutte le parti interessate, come fornitori, descrivere il cliente per cui si lavora, e partire con una narrazione dettagliata del percorso in cui un idea si trasforma in prodotto.

Ma quando si parla di integrazione software?


Cosa descrivo? Si va a particolareggiare come il lavoratore produce soiftware, ma è un lavoro creativo, l'unica cosa che posso è metterlo nelle migliori condizioni per lavorare, sedie e mouse ergonomici,pause ogni 20 min di 20 sec, ma queste sono cose lasciate gestire dal lavoratore stesso, che riceve il compito e una time line, dove si deve organizzare e produrre il software.



Citazione:
La qualità non è uno zainetto sulle spalle dell'azienda e non basta dare una ritinteggiata alle pareti della casa se le fondamenta non la sostengono.



Il mio boss mi ha detto: questa è la vecchia versione, si deve aggiornare alla 2015. Cambiaa meno cose possibili.

Il mio primo compito è quello di aggiorare il Manuale. Fra poco dovrebbe chiaqmasrci l'Ente certificatore per fissare un Audit e rileggere i documenti.
Una parte sarà fatta in Azienda, unma parte la fanno loro nella loro sede, (quella di rilettura documenti). La Qualità non è la carta su cui scrivi cosa fai, la Qualità E' ESATTAMENTE quello che fai. Ok




Citazione:
Parti dai capitoli della norma (che sono già ordinati nella maniera corretta per comprendere la costruzione di un sistema qualità): inizia dal capitolo 4 e per ogni argomento approfondisci la tua conoscenza leggendo le pagine di questo bel sito. Troverai mille articoli utili.
Anche il forum è ricco di spunti e discussioni, perciò leggi e approfondisci, perchè anche tra mille difficoltà, è una materia affascinante e ne vale la pena. Smile


Ho già iniziato a sfogliare il Forum, da qualche giorno


Gentilissimo per la risposta


Buon lavoro a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Gen 03, 2022 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cerca di imparare più cose possibili, questa è la tua missione.
Per te stesso ovviamente, non per l'azienda.
Il tuo obiettivo aziendale al momento è quello di eseguire quanto ti chiesto di fare, nel miglior modo possibile.
Le due missioni hanno obiettivi di passaggio comuni, ma non tutti.

Cerca anche di capire cosa ti piacerebbe fare, impara a lavorare con le altre persone, impara dalle persone (tutte), impara a relazionarti con i superiori e con i colleghi. "Relazionarti" vuol dire tante cose, dal parlare al discutere, dall'osservare all'ascoltare e tante altre cose.

La qualità è un mondo strano, se ti piace non è tanto per la soddisfazione che puoi ottenere dai colleghi o dai superiori, ma dal vedere riuscire un tuo progetto; per questo però serve molta esperienza e bisogna necessariamente farla con tanta pazienza.

L'approccio del tuo capo è comune a tutte le aziende: il certificato serve in quanto bollino, il Sistema di Gestione della Qualità può essere utile.
Cerca di capirne la logica, cerca di capire come è stato strutturato (da chi lo ha ideato e poi messo in pratica), confrontalo con la norma e cerca di capirlo. Non sarà facile e nemmeno divertente, ma sarà utile.

Non fare il supereroe o il fuoriclasse, ne nascono pochi; invece fai la persona di talento, il quale se c'è deve essere coltivato. Quindi fai la persona sempre disponibile ad imparare (non quella già "imparata").

I consigli sono sempre frutto di esperienze personali, quindi risentono del vissuto di chi te li sta regalando.
Si deve sempre essere umili, ma non ossequiosi. Il silenzio è d'oro in certe situazioni. Una capacità da affinare è quella di comprendere chi ti sta davanti.

In bocca al lupo
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2022 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

jeancloude17 ha scritto:
Cosa descrivo? Si va a particolareggiare come il lavoratore produce soiftware, ma è un lavoro creativo, l'unica cosa che posso è metterlo nelle migliori condizioni per lavorare, sedie e mouse ergonomici,pause ogni 20 min di 20 sec, ma queste sono cose lasciate gestire dal lavoratore stesso, che riceve il compito e una time line, dove si deve organizzare e produrre il software.


Rispondendo velocemente ai tuoi dubbi, il primo suggerimento proviene da un responsabile qualità alle dipendenze del quale ho avuto il privilegio di lavorare, un leader.
Una massima che ho imparato da lui e di cui ho fatto tesoro è: se non lo so disegnare, allora vuol dire che non l'ho capito.
Prova quindi a disegnare il flusso di lavoro dell'integrazione software.
Io non credo si possa ridurre a: ci si siede al pc e si lavora.

Dividi il tuo compito per processi primari:
- Ci sarà una iniziare parte commerciale che si sviluppa col cliente e che prevede un'offerta, una definizione del progetto (caratteristiche, soluzioni, piattaforme) che imparerai a chiamare specifica, un'analisi per capire se siete capaci di fare ciò che chiede il cliente, e infine una conferma ad eseguire il lavoro. Tutto questo può essere racchiuso nel processo commerciale.
- Ci sarà poi un processo di progettazione, ossia vi riunirete per capire cosa vuole il cliente, chi deve svolgere il lavoro, quando deve sottoporre il work in progress al capo per capire se va bene, quali vostri programmi software dovete utilizzare per svolgere il lavoro, ecc. Inoltre ci saranno degli output stabiliti, ossia dei risultati precisi da ottenere. Ecco che hai ottenuto input e output, con tutta la serie di verifiche e validazioni che dovrete prevere.
- Ci sarà una parte "produttiva", ossia la costruzione vera e propria del software del cliente. In questo caso anch'essa avrà delle regole: ci saranno salvataggi da fare, passaggi obbligati, controlli che l'output sia conforme a ciò che il cliente stabilisce, dei collaudi finali, dei passaggi di consegne fra di voi, riunioni per allineare il lavoro, ecc. Ecco il processo produttivo.

Prova ora a disegnare questo flusso: fai una casellinna per ognuno dei passaggi che il tuo lavoro prevede, ma non specificare il cosa, ma il come. Cioè, il flusso deve essere applicabile sia che tu stia facendo il software A per il cliente X, sia il software B per il cliente Y.

Otterrai un flusso di processo che sarà coerente con il tuo campo di applicazione.


Detto questo ora ti smonto tutto quanto dicendoti:

jeancloude17 ha scritto:

Il mio boss mi ha detto: questa è la vecchia versione, si deve aggiornare alla 2015. Cambiaa meno cose possibili.


Al tuo capo non fregherà nulla di tutto quello che ti ho raccontato, peprchè lui non vuole "perdere tempo" su questa baggianata della qualità.
Pertanto ciò che ti sto dicendo è un tuo puro esercizio che, se sottoposto al tuo capo, lo farà incazzare perchè non è ciò che ha chiesto lui e perchè hai perso tempo.
Quindi da una parte studia la materia se ti piace, ma dall'altra (come il buon Guerra ha giustamente fatto notare) è un mondo ricco di insoddisfazioni, quindi il tuo obiettivo numero uno deve essere sempre di accondiscendere lui.

Se riesci e vivi bene uguale, meglio, altrimenti come me passerai la tua carriera a girare mille aziende alla ricerca di una mosca bianca che tenga alla qualità quanto ci tieni tu Smile
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
jeancloude17
Apprendista forumista


Registrato: 29/12/21 12:55
Messaggi: 112
Residenza: San Giuliano terme (pi)

MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2022 3:58 pm    Oggetto: Domanda generica: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Cerca di imparare più cose possibili, questa è la tua missione.
Per te stesso ovviamente, non per l'azienda.


Ok!! Cercherò di andare d'accordo con tutti i miei colleghi, capire cosa fanno, sincronizzare il loro lavoro con le commesse ricevute, e "disegnare" gli input, output, tutto quello compreso fra essi fra cui il lavoro dei colleghi, i materiali acquistati dai fornitori, la progettazione delle parti, la prototipazione, il collaudo, il controllo, l'imballaggio, la spedizione, il post vendita.
Più o meno si dovrebbero coprire tutte le commesse.


Guerra ha scritto:
Cerca anche di capire cosa ti piacerebbe fare, impara a lavorare con le altre persone, impara dalle persone (tutte), impara a relazionarti con i superiori e con i colleghi. "Relazionarti" vuol dire tante cose, dal parlare al discutere, dall'osservare all'ascoltare e tante altre cose.



Questo lato è quello che al mio capo non è incline, almeno credo. Ma è quello che ho intenzione di fare.



Guerra ha scritto:
Non fare il supereroe o il fuoriclasse, ne nascono pochi; invece fai la persona di talento, il quale se c'è deve essere coltivato. Quindi fai la persona sempre disponibile ad imparare (non quella già "imparata").



Cerco di fare così, sempre disponibile e sempre euforico nel affrontare compiti più o meno nuovi.



Guerra ha scritto:
I consigli sono sempre frutto di esperienze personali, quindi risentono del vissuto di chi te li sta regalando.
Si deve sempre essere umili, ma non ossequiosi. Il silenzio è d'oro in certe situazioni. Una capacità da affinare è quella di comprendere chi ti sta davanti.

In bocca al lupo


Grazie mille!!! Mi vedrete più spesso nel forum
Top
Profilo Invia messaggio privato
jeancloude17
Apprendista forumista


Registrato: 29/12/21 12:55
Messaggi: 112
Residenza: San Giuliano terme (pi)

MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2022 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Prova quindi a disegnare il flusso di lavoro dell'integrazione software.
Io non credo si possa ridurre a: ci si siede al pc e si lavora.



Sì, hai spiegato benissimo, farò così.


KK ha scritto:
Al tuo capo non fregherà nulla di tutto quello che ti ho raccontato, peprchè lui non vuole "perdere tempo" su questa baggianata della qualità.


Penso anche io... Però stò cercando di mettermi in mostra e magari riuscirò a corromperlo con la gentilezza per fargli cambiare idea

Cool

KK ha scritto:
Quindi da una parte studia la materia se ti piace



Sì, spero di avere successo nella mia impresa, nel mio progetto di qualkità.


KK ha scritto:
il tuo obiettivo numero uno deve essere sempre di accondiscendere lui.


Mai fatto il contrario, sono pienamente d'accordo con questa linea



FINE


Ci vediamo presto Signori!!!

Grazie a tutti per l'aiuto


Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2022 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

- Fatti pagare un corso delle 40 ore.
- Piazza una tenda qui e leggi più che puoi.
- Arricchisci le tue competenze.
- Cerca di parlare moltissimo con clienti e fornitori, impara l'imparabile.

Se non riesci a fare almeno 2 delle 4 dette, fuggi a gambe levate.

Citazione:
Il mio boss mi ha detto: questa è la vecchia versione, si deve aggiornare alla 2015. Cambia meno cose possibili.


(eddai, di che parliamo)
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
jeancloude17
Apprendista forumista


Registrato: 29/12/21 12:55
Messaggi: 112
Residenza: San Giuliano terme (pi)

MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2022 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
- Fatti pagare un corso delle 40 ore.


Ma esco da un corso sulla Qualità, è che c'è differenza fra la teoria e la pratica, soprattutto se ti hanno fatto esempi iperbolici a lezione, poi ti catapultano in un azienda di automazione-software, che per ora non è mai successo niwente di trascendentale. Nel caso capiti qualcosa, non mi sorprenderei non mi dicessero niente, assistente della Qualità, non è che mi mettano a disposizione tutti i documenti necessari
(se qualcuno mi piò rammentare il punto della ISO 9001 dove esplicita l'importanza della condivisione delle informazioni documentate, gliene sarei grato



Slender Man ha scritto:

- Piazza una tenda qui e leggi più che puoi.
- Arricchisci le tue competenze.


Qui faccio il possibile, leggo appena posso

Slender Man ha scritto:

- Cerca di parlare moltissimo con clienti e fornitori, impara l'imparabile.


Ma i Clienti non lui vedo nemmeno, ma vengo allontanato se plano su un cliente... Dai clienti per ora mi tengono alla larga...
Confused


Slender Man ha scritto:


Se non riesci a fare almeno 2 delle 4 dette, fuggi a gambe levate.



Allora ce la dovrei fare... Scusa la risposta postuma ma pensavo di averti già risoposto...


Ciaio e grazie!!


Buon Qualità!!!


Top
Profilo Invia messaggio privato
TroppiGuai85
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/03/19 18:01
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2022 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

il modo migliore per non farsi l'icenziare è costare poco temo
Top
Profilo Invia messaggio privato
jeancloude17
Apprendista forumista


Registrato: 29/12/21 12:55
Messaggi: 112
Residenza: San Giuliano terme (pi)

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2022 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

TroppiGuai85 ha scritto:
il modo migliore per non farsi l'icenziare è costare poco temo



Costo il minimo, mi devo accontentare ma la cosa è fattibile, ahimé pianto23


Ciao e grazie

Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2022 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao jeancloude,
ti rispondo qui perchè credo sia la risposta più corretta da darti, seppure potrebbe risultare un po' diretta.

Dico da sempre che le aziende NON si possono basare sugli eroi! Ossia, non possono affidare incarichi a caso nella speranza che il povero tapino di turno si sobbarchi un lavoro che non gli spetta per suo senso del dovere.

In altre parole è ingiusto e scorretto che in una posizione delicata come quella del responsabile della gestione del sistema qualità venga messa una persona contrattualizzata con altre mansioni, in possesso di competenze completamente diverse e, per di più, lasciata allo sbaraglio, senza margini di manovra e senza formazione.

Quindi, pur consapevole del fatto che hai bisogno di aiuto, il mio consoglio che voglio darti è: chiedi di fare formazione o di essere seguito da un consulente.
La tua azienda è tenuta a darti aiuto in tal senso e sono così tanti e di tale grandezza i dubbi che hai sul sistema, che potremmo andare avanti per mesi a spiegarti come gestire il tuo sistema, cosa che francamente mi sembra esagerata.

Nella tua posizione e per quel poco che mi hai detto di te, trovare un altro lavoro non dovrebbe essere un problema e, al contempo, trovare per l'azienda un altro come te farebbe decisamente più fatica.
Non avere paura e fatti valere.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
jeancloude17
Apprendista forumista


Registrato: 29/12/21 12:55
Messaggi: 112
Residenza: San Giuliano terme (pi)

MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2022 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Ciao jeancloude,

chiedi di fare formazione o di essere seguito da un consulente.



Ci posso provare, posso alzare la manina per intervenitre a fare questo tipo di proposta. Visto che a fine mese c'è l'Audit, cercherò di stare in prima fila e fare domande incalzanti ma non troppo.
Più che la formazione avrei bisogno di avere accesso ai documenti degli ordini, vedere chi sono clienti, ma alla fine non mi verrà concesso di contattare anche solo per farmi lasciare qualche tipo di feddback.

Non sono sulla stessa frequenza del responsabile, vengo per così dire ostracizzato, ma va bene, prima regola "fai quello che ti viene detto di fare",
Quindi anche da parte mia c'è il consenso a essere lasciato da parte.



KK ha scritto:

La tua azienda è tenuta a darti aiuto in tal senso e sono così tanti e di tale grandezza i dubbi che hai sul sistema, "...."

Nella tua posizione e per quel poco che mi hai detto di te, trovare un altro lavoro non dovrebbe essere un problema e, al contempo, trovare per l'azienda un altro come te farebbe decisamente più fatica.
Non avere paura e fatti valere.



Sì, mi auguro che nel caso perdessi il lavoro non sia complicato trovarne un altro. Però tendenzialmente, a monoché non mi licenzino, non vorrei cercare lavoro, visto che in qualunque situazioni mi trovi dubito di ricevere un trattamento migliore, quindi cercherei di non trovare alternative, anche se un occhio agli annuci ce lo tengo sempre


Grazie a te per la risposta e a tutti per l'attenzione


Buona qualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it