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giadav Nuova recluta del forum
Registrato: 15/02/22 13:49 Messaggi: 1
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Inviato: Mar Feb 22, 2022 10:49 am Oggetto: obiettivi qualita e obiettivi performance |
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Buongiorno, vorrei chiedere gentilmente un chiarimento sul requisito BRC inerente gli obiettivi.
Qual'è la differenza tra "obiettivi della qualità" e "obiettivi delle performance" ?
Io li trovo strettamente correlati non riesco a tracciare un confine netto, alcuni li metterei in entrambi i documenti tanto che sono borderline
Grazie in anticipo |
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KK King of Kuality

Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
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Inviato: Gio Feb 24, 2022 12:57 pm Oggetto: |
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Ciao Giada e benvenuta.
Non conosco il mondo BRC ma posso provare a farti un paragone con la ISO 9001.
In generale, siccome tendo sempre ad associare il sistema qualità con l'azienda che lo ha adottato, classifico come "obiettivo della qualità" l'obiettivo di periodo che l'azienda si pone, a fronte di un rischio o di una strategia. Ad esempio: l'acquisto di un macchinario, l'assunzione di un nuovo commerciale, la presentazione di un nuovo prodotto.
Classifico invece come "obiettivo di performance" quello che comunemente viene definito kpi o indicatore, quindi ad esempio: numero di non conformità su numero di pezzi prodotti o ritardi di consegna.
E' una mia interpretazione, ma immagino sia abbastanza generica da adattarsi anche al tuo ambito. |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Ven Feb 25, 2022 7:45 am Oggetto: |
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Per il tema "obiettivi", obiettivi qualità e obiettivi di performance, spesso facciamo distinzioni inutili.
Come ben dici, il confine non è né netto, né facile da tracciare.
Gli obiettivi puramente della qualità, se rimaniamo su un livello teorico, sono quelli strategici, coerenti con la politica della qualità... Qui casca un asino. Chi ha politiche per la qualità in linea con la mission e chiare per poi definire le strategie?
Quindi poi, gli obiettivi per la qualità si riducono notevolmente a semplici set di dati: diminuzione delle NC; numero di errori, di guasti, di reclamazioni; grado di soddisfazione del cliente, magari dei collaboratori; ...
Gli obiettivi di performance invece sono generalmente molto orientati al business, ai processi "core" (produzione e servizi) e a volte, troppo spesso ridotti a indicatori finanziari/economici.
Idealmente, ma è un lavoro impegnativo, si dovrebbe partire dalle basi (Mission, organizzazione, processi, strategie) e poi stabilire gli obiettivi in modo smart (...) e per gli obiettivi (non troppi) avere anche già riflettuto sugli indicatori stabiliti per misurare/confrontare/verificare gli obiettivi.
Lo so che sembra un riassunto di una lezione, ma senza la teoria è inutile poi andare a difendere le proprie scelte di fronte agli auditor che troppe volte non sanno la differenza tra obiettivo e indicatore.
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