Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

CONNESSIONE POLITICA E OBIETTIVI

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Antonio.Di.Paolo
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/01/21 19:19
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Sab Ago 28, 2021 3:22 pm    Oggetto: CONNESSIONE POLITICA E OBIETTIVI Rispondi citando

Salve Stefania e colleghi,

sono Antonio Di Paolo neofita del mondo della qualità, non mi è ben chiaro il seguente requisiti della norma rif, par. 6.2.1 - a).

"Gli obiettivi per la qualità devono essere coerenti con la politica per la qualità".

All'atto pratico come si dimostra che la politica della qualità sia coerente con gli obiettivi? Questo collegamento serve affinché quanto affermato nella politica della qualità non restino solo belle intenzioni?

sarebbe utili avere un esempio pratico di come connettere la politica agli obiettivi, riporto di seguito un estratto preso dal sito qualitiamo.

Questo è un esempio di politica che è stato elaborato dal nostro gruppo:

Vogliamo essere tra i primi fornitori del mercato italiano/Europeo per:

conoscere le esigenze e i bisogni dei nostri clienti attraverso la cura della comunicazione diretta con loro
capire come si sviluppa il nostro settore di mercato ed essere sempre all'avanguardia
essere coloro che portano innovazione nel nostro mercato: non ci è mai piaciuto “copiare” perché chi copia arriva sempre secondo, anzi ultimo
ricordare costantemente che il successo dei nostri clienti corre parallelamente al nostro
Per arrivare a tanto, siamo consci che dobbiamo:

far confluire nella nostra cultura aziendale il principio del miglioramento continuo, applicandolo day by day a livello personale e di team
essere convinti che la nostra prima ed insostituibile risorsa è costituita dalle persone, con le loro competenze ed esperienze, con l'esperienza dei più anziani e l'entusiasmo dei più giovani, con la loro creatività e con la voglia di essere squadra.
Per il nostro successo, siamo convinti che sia essenziale che chi lavora con noi sia orgoglioso di ciò che fa e del perché lo fa
ricordare di avere il potenziale necessario per colmare alcune lacune che presenta il mercato e provare ad imporci come un punto di riferimento per i nostri clienti
considerare i nostri Fornitori dei partner, piuttosto che dei semplici prestatori di opera e materiali, per condividere con loro (anziché imporre) le nostre esigenze e le nostre aspettative, anzi le aspettative dei nostri Clienti dato che portiamo queste ultime nella nostra squadra allargata
Siamo orgogliosi di quello che facciamo e vogliamo che anche i nostri clienti siano orgogliosi di utilizzare i nostri prodotti. Per questo la nostra squadra ce la sta mettendo tutta.


Vediamo, ora, insieme qualche esempio di obiettivo per la Qualità:

Prodotti – riduzione del tasso di difettosità, miglioramento delle tempistiche di evasione dell'ordine, ecc.
Processi – eliminazione o riduzione della varianza all'interno dei processi e aumento della produttività, miglioramento dell'utilizzo delle risorse, riduzione dei tempi ciclo, ecc.
Clienti – riduzione dei reclami, miglioramento del tasso di soddisfazione dei clienti, ecc.
Fornitori – diminuzione delle difettosità dei materiali approvvigionati, aumento delle consegne puntuali, diminuzione dei reclami nei confronti dei fornitori
Risorse - gli obiettivi possono riguardare la loro disponibilità, la saturazione del personale, le competenze, la manutenzione, l'assenteismo, l'aumento dell'efficienza, ecc.
Sistema Qualità in generale – miglioramento della raccolta dei feedback da parte dei clienti, individuazione delle opportunità di miglioramento, migliore utilizzo dei dati derivanti dagli audit interni, ecc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Sab Ago 28, 2021 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che tutto il sistema di gestione (non solo quello per la qualità) dovrebbe essere coerente in una organizzazione.

Nel caso specifico gli obiettivi "derivano" dalla Politica per la qualità e dovrebbero essere all'atto pratico il modo in cui cerchi di perseguire quanto dichiari nella Politica.


A mio avviso spesso il problema è che nei documenti di "alto livello" si tende a voler descrivere una realtà non sempre corrispondente alla realtà, in quei documenti tutte le aziende sono leader, innovatrici, green...
Spesso questo non è vero ed a mio avviso non dico che questo documento debba mettere in risalto i difetti ed i problemi dell'azienda ma nemmeno darne una visione idilliaca e idealizzata.
Apprezzo tantissimo i documenti di alcuni nostri piccoli fornitori che dichiarano che la loro idea di business è fornire alcune medie realtà locali con prodotti di alta qualità e tempi di consegna ridotti. Troverei "ridicolo" se si definissero leader di mercato od innovatrici.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Ago 31, 2021 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Bagaroz,
sottolineo che si tratta della Policy che riguarda la "Qualità" (conformità di prodotti e servizi a requisiti ecc...), non l'universo mondo.

Ci può stare di presentare anche degli approcci (es. analisi e gestione di rischi ed opportunità), il punto è che tutto ciò che viene espresso deve poi essere misurabile, o, quanto meno verificabile.

E' "divertentissimo" trovare Politiche che esprimono i massimi sistemi senza poi trovare elementi (analisi, kpi, dati) che permettano di capire se l'azienda riesce a perseguire quanto espresso nella Politica: "vogliamo realizzare l'automobile più veloce del mondo", però non esistono dati sulla velocità perché non viene misurata.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it