Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Consigli per diventare auditor interno

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Alessandro.M
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/01/21 19:29
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Dom Gen 24, 2021 7:53 pm    Oggetto: Consigli per diventare auditor interno Rispondi citando

Buonasera a tutti Smile

Mi chiamo Alessandro e sono un nuovo iscritto.

Lavoro come analista controllo qualità per un'azienda farmaceutica e mi piacerebbe intraprendere un percorso che mi porti ad avere le competenze per fare l'auditor interno per la qualità.

Vi chiedo quindi se avete consigli da darmi in merito al tipo di percorso che dovrei seguire.

Grazie a tutti Smile
_________________
Alessandro.M
Top
Profilo Invia messaggio privato
Moderatore
Moderatore


Registrato: 01/04/19 09:32
Messaggi: 56
Residenza: Forum di Qualitiamo

MessaggioInviato: Dom Gen 24, 2021 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alessandro e benvenuto.
Ti ho modificato il titolo del tuo messaggio perchè un bug di questo forum non lo visualizza se utilizzi lettere accentate. Nel caso sentiti libero di modificarlo come meglio credi.
Buona continuazione
_________________
Sostituto moderatore - Staff di QualitiAmo


ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO

Top
Profilo Invia messaggio privato
Alessandro.M
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/01/21 19:29
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Dom Gen 24, 2021 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto solo dopo del problema riguardante i caratteri speciali.

Dopo la tua modifica spero che qualcuno possa visualizzarlo e possa rispondermi.

Grazie mille Smile
_________________
Alessandro.M
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2021 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno Alessandro, benvenuto sul nostro forum!
In effetti non esiste alcun corso che "qualifica" al ruolo di auditor interno di un'azienda, questo perchè, anche secondo la normativa ISO 9001 (che di solito è la base da cui si prende spunto), è l'azienda stessa che definisce con quali criteri vuole qualificare i propri auditor interni.

Il mio suggerimento è quello di verificare i criteri stabiliti dalla tua azienda e cercare conformarsi ad essi.
Tuttavia, un suggerimento generico è quello di entrare in possesso, di tua iniziativa, delle seguenti caratteristiche:

- conoscenza delle norme con cui hai a che fare nel tuo lavoro: se sei in ambito farmaceutico immagino ci siano uno o più norme applicabili.
- Conoscenza della ISO 9001, che è la base da cui di solito si traggono i requisiti generici.
- Conoscenza della ISO 19011, relativa ai requisiti di audit e auditor.
- Esperienza sul campo: perchè il mestiere di auditor alla fine lo si impara davvero solo girando in azienda, facendo esperienza e imparando come funzionano i processi e quali sono le criticità.

Una volta che ritieni di avere dimestichezza, puoi proporti in quel ruolo.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2021 3:22 pm    Oggetto: Re: Consigli per diventare auditor interno Rispondi citando

Alessandro.M ha scritto:
Buonasera a tutti Smile

Mi chiamo Alessandro e sono un nuovo iscritto.

Lavoro come analista controllo qualità per un'azienda farmaceutica e mi piacerebbe intraprendere un percorso che mi porti ad avere le competenze per fare l'auditor interno per la qualità.

Vi chiedo quindi se avete consigli da darmi in merito al tipo di percorso che dovrei seguire.

Grazie a tutti Smile


Ciao Alessandro, scusa se rispondo con delle domande.
In azienda oggi si eseguono audit interno? Chi li gestisce?
Esiste un piano di audit?

Le competenze richieste per eseguire audit di "prima parte", con vecchia terminologia, sono respiro autonomo e pollice opponibile: CHIUNQUE può farlo, se è stato autorizzato dall'azienda, e si suppone che nel momento di concedere questa autorizzazione l'azienda abbia valutato positivamente sia la presenza delle NOZIONI relative (le norme e procedure di riferimento) che l'ESPERIENZA della persona nel settore degli audit, di solito accumulata "assistendo" ad audit, stando a fianco dell'auditor "esperto" e imparando da lui (gli audit sono come le operazioni chirurgiche: servono ma non vorresti mai farli, non sai bene il risultato che avrai finche' non sono finiti, e non c'e' modo di farli bene senza fare uscire un po' di sangue).

La parte sulle nozioni puoi iniziare a vedertela anche in autonomia, anche, se vorrai, chiedendo a noi quello che non ti è chiaro.
Una volta che avrai chiara la teoria, ti proporrai a chi esegue gli audit in azienda - di solito stai facendo un favore, perché potresti alleggerire il loro carico...

In bocca al lupo.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2021 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Attenzione al campo farmaceutico...non ricordo se ci siano requisiti aggiuntivi rispetto a quelli della ISO 9001 per gli auditor interni e non ho a portata di mano la normativa perché sono fuori ufficio.

Se non ce ne sono, i colleghi ti hanno già detto tutto ciò che bisogna sapere. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Alessandro.M
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/01/21 19:29
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2021 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buonasera a tutti e grazie mille per le vostre risposte Smile sto cercando pareri appunto di questo tipo per farmi un’idea.
Comunque il punto della situazione è questo:
1) al momento non credo ci sia possibilità per me all’interno dell’azienda per occuparmi di audit ( il gruppo che se ne occupa credo sia al completo, poi in futuro non si sa eh)
2) vorrei formarmi in questo campo anche per aprirmi possibilità lavorative future e perché penso che sia un campo che potrebbe appassionarmi, magari aprendomi possibilità anche fuori dal contesto farmaceutico.

Quindi quello che vi chiedo è:

- prendere la qualifica da auditor interno ( quella da 24 ore di corso)qualità mi renderebbe più “appetibile” per un’evntuale azienda che vuole formare o ha bisogno di tale figura? O prima dovrei fare esperienza in altro modo?
- considerando che non ho esperienza diretta nel campo audit ( diciamo che li ho solo “subiti” sia da parte interna che da parte di enti esterni), questa condizione potrebbe rappresentare un limite all’inserimento sul campo?

Scusate la modalità elenco, ma è solo per cercare di non perdere il filo del discorso 😅

Grazie ancora per i vostri utilissimi consigli 🙂
_________________
Alessandro.M
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alessandro.M
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/01/21 19:29
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2021 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per rispondere alle domande precedenti

Si in azienda esiste un gruppo che si occupa di audit seguendo un piano ben definito inoltre, che io sappia, le persone che se ne occupano (ad eccezione dell’auditor esperto) non hanno una formazione specifica. Considerate che io ho una laurea in CTF mentre chi se ne occupa come figura “junior” non ha nemmeno una laurea ad indirizzo tecnico/scientifico.

È proprio per questo motivo che mi chiedo se è davvero indispensabile avere una formazione specifica o si tratta solo di “trovarsi al posto giusto nel momento giusto” per intraprendere questo tipo di percorso 😅

Grazie ancora 🙂
_________________
Alessandro.M
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2021 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

f/up qui
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it