Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Organizzazione di una giornata con imprevisti e interruzioni
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chester
Apprendista forumista


Registrato: 22/01/13 14:58
Messaggi: 97
Residenza: a cavallo del confine italo-svizzero

MessaggioInviato: Gio Gen 28, 2021 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
dario ha scritto:
P.S. Azzzzzz, non trovo in quale impostazione non mi lascia editare correttamente il testo. Non pare prenda [.../]. Principalmente a causa del mio analfabetismo digitale, lo so... SORRY.


No, dario, il problema non sei tu. E' tutto editato benissimo ma ho già notato più volte, provando a correggere i tuoi messaggi dove riporti parte del testo altrui, che la formattazione semplicemente non funziona. E questo mi capita solo con il tuo profilo e non capisco come mai. E' come se il tuo profilo non avesse abilitato l'html ma sono andata a controllare e non hai spuntato quell'opzione, quindi proprio non capisco. pianto23


Non potrebbe essere la provenienza geografica?
I miei messaggi sono OK?
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Gen 28, 2021 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

chester ha scritto:
Non potrebbe essere la provenienza geografica?
I miei messaggi sono OK?


Sì, sì, i tuoi sono a posto. Ho sempre avuto problemi solamente con quelli di dario. E' una cosa che mi fa ammattire perché, anche se provo a riformattarli io, restano così.
Perché pensi che c'entri la posizione geografica? In che modo potrebbe influire?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
kridian91
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/07/20 11:34
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Gio Gen 28, 2021 9:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:


Prendersi delle pause, ma di relax, non di ulteriore stress, è una medicina. Costa un euro solo e dopo: conosci meglio i colleghi (due euro se lo offri tu) e sei fresco per trovare idee nuove. Smile ... Anzi, spesso le soluzioni escono dalla pausa se ti confronti con gli operai e non con i megamanager Twisted Evil


A dire il vero sono per il 95% del tempo con gli operai. Non ho in pratica un ufficio mio ma una semplice scrivania di riciclo messa davanti al corridoio del reparto stampaggio di fianco alle macchinette e di fronte ai compressori che fanno un rumore infernale.

Per ora alcuni miglioramenti apportati con miei suggerimenti ci sono stati, anche se le decisioni vengono prese con mooooolta calma anche con spese minime minime.

Devo prendere spunto dal discorso di documentare meglio le inefficienze e colpire nel nervo scoperto.
Avete qualche modello excel o un qualche schema mentale per essere più incisivi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2021 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando

kridian91 ha scritto:
Scrivo qui per avere chiedervi qual è la vostra giornata tipo.


Sai qual è il problema? Il fatto che la mia giornata tipo non sarà per forza di cose uguale alla tua. Io ti posso anche raccontare come mi organizzo ma il problema è che poi ti troverai comunque a dover organizzare la TUA routine.

kridian91 ha scritto:
Avete delle routine programmate e tempi ben definiti o pochissime routine e il resto lo dedicate ad urgenze o impellenze momentanee?


Ti dico qual è la mia stella polare da anni, ormai. Programmo, sì, ma mi lascio sempre una parte della giornata libera. Se saltano fuori urgenze improvvise, ecco che quegli spazi mi tornano utili, in caso contrario posso decidere di iniziare a fare qualcosa programmato per il giorno dopo oppure dedicarmi a qualcosa extra programmazione (autoformazione, ricerche, approfondimenti, ecc.)

kridian91 ha scritto:
Ve lo chiedo semplicemente per avere spunti e sapere se anche voi, come me, avete ogni giorno montagne e montagne di "problem solving" da utilizzare per problemi generati da persone che sorvolano sulle procedure, fanno di testa loro o pensano ai cavoli loro anziché concentrarsi sul lavoro.


In questo caso mi viene da dirti istintivamente che devi capire PERCHE' queste persone non seguono le procedure e, magari, rivedere insieme a loro cosa non funziona.

Un'ultima cosa: ci sono urgenze ed urgenze e bisogna imparare a distinguere.
Alcune cose possono essere risolte dai tuoi colleghi in autonomia, altre possono essere affrontate con un po' più di calma senza per forza interrompere ciò che stai facendo, altre possono essere completamente evitate parlando con le persone e cercando di capire perché si verificano. Se agisci da pompiere, tutti ti tratteranno come tale. Non so se mi sono spiegata...
Sta a te capire quando l'incendio esiste davvero e quando, invece, il genio di turno si è semplicemente chiuso fuori dalla porta e può aspettare che il pompiere, con calma, la apra. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
chester
Apprendista forumista


Registrato: 22/01/13 14:58
Messaggi: 97
Residenza: a cavallo del confine italo-svizzero

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2021 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
chester ha scritto:
Non potrebbe essere la provenienza geografica?
I miei messaggi sono OK?


Sì, sì, i tuoi sono a posto. Ho sempre avuto problemi solamente con quelli di dario. E' una cosa che mi fa ammattire perché, anche se provo a riformattarli io, restano così.
Perché pensi che c'entri la posizione geografica? In che modo potrebbe influire?


se non ricordo male sia Dario che io scriviamo dalla Svizzera (tastiera, firewall, ecc.) ma pare non ci sia correlazione. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2021 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che occorra accettare pacificamente il fatto che non c'e' "il lavoro", a cui si sovrappongono "le interruzioni".

Le interruzioni "sono" il lavoro.

E quindi scenario, contesto e prassi da consigliare cambiano da persona a persona, da caso a caso.
Suggerisco la possibilità di applicare un po' di buddismo zen, frequentare il "non attaccamento", dimenticare un po' di libri merigani sul time management e spostare il focus sulla flessibiità, la competenza e la reattività: uno si fa una pianificazione di massima dei mesi a venire, poi delle prossime 2 settimane con piu' dettagli, poi della settimana corrente.
Si segna le scadenze inderogabili con dei circoletti rossi (mentali o fisici).
E lascia tutto quello che non è inderogabile piu' o meno libero, fluttuante. Se hai tempo libero ti metti a lavorare dalla megaurgenza a una delle attività ad alta priorità, sapendo in partenza che si presenteranno solleciti e fatti nuovi, da gestire momento per momento anche "a istinto".

Uno cerca di diventare più esperto e bravo possibile, e poi si fida un po' della propria pancia. Funziona.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it