Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Cosa salvare del 2020
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Sab Dic 05, 2020 9:44 pm    Oggetto: Cosa salvare del 2020 Rispondi citando

Il 2020 è un anno di merd@ e su questo credo saremo tutti concordi
Però secondo me ci sono cose che si possono salvare.
Ci sarebbero tutti i discorsi su una nuova consapevolezza relativa a salvaguardia dell'ecosistema, a sfruttamento delle risorse ed altri discorsi molto importanti ma non credo che in generale nel nostro quotidiano usciremo da questa pandemia come persone migliori.
Però nel mio quotidiano qualcosa di positivo credo di poterlo attribuire a questo periodo:
- ho imparato ad apprezzare le cose essenziali che spesso si danno per scontate. Non rinuncerò più ad un caffè con un amico perché "sono troppo impegnato" "magari un'altra volta che stasera devo ancora mandare qualche email". Non sono particolarmente espansivo, ma questo isolamento forzato mi ha fatto ricredere.
- non c'è bisogno di fare per forza 16 ore di voli per una riunione in Cina. Certo il confronto vis a vis rimane fondamentale anche per una questione di relazione, ma credo che almeno un 40% dei miei viaggi di lavoro sarà no sostituiti da modalità alternative. Credo che a volte il viaggio fosse anche un modo per stare per un po' lontani dalla quotidianità dell'ufficio

Ci sono altre considerazioni, ma prima voglio lasciare spazio anche a voi che altrimenti divento noioso
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Dom Dic 06, 2020 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, grazie per le riflessioni. Ci sono, oltre a quanto già anticipi, più elementi, o, come oso definire, piste di riflessione.
In generale ancora una volta, la dimostrazione che se da una parte affermi che ne usciremo migliori, dall'altra dimostriamo più egoismo che solidarietà.
Non generalizzo, ma tanti episodi me lo sbattono in faccia... L'Europa invece di concordare strategie condivise, chiude a riccio e ognuno si inventa "strategie" geniali che poi si contraddicono e cozzano contro quelle dei paesi amici.
Noi tutti a fare i fighi se non siamo toccati personalmente, ma poi subito a disperarci quando un lutto ci tocca personalmente. Invece di progredire tenendo in buona considerazione che si deve andare avanti, correggendo i nostri credo, comportamenti, modi di fare e vivere, ci arrocchiamo nelle "vecchie" (buone se evolvono) abitudini. Restando nel nostro contesto, restiamo rigidi come i nostri sistemi di gestione della qualità, troppo spesso mastodonti difficilissimi da far evolvere, ibernati in ere preistoriche. Difficile agire piuttosto che reagire. Molto difficile, senza sconvolgimenti. Ma fatto è che un grande sconvolgimento ci sta mettendo in crisi. Guardiamo avanti!

Basta, il vecchio si ferma qui. Avanti il prossimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Dom Dic 06, 2020 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Condivido le considerazioni che mi hanno preceduto.
In generale, sono sempre stato un amico attento, tanto da chiamare spesso chi non sentivo da un po' senza altri motivi che non fossero quello di un saluto.
Siccome poi negli ultimi anni mi sono un po' chiuso da un punto di vista relazionale, diciamo che la pandemia non mi ha nè cambiato, nè fatto notare cose di cui ero già consapevole.
Personalmente la cosa che più mi è piaciuta è stata la possibilità di vivere mio figlio più intensamente, quella che mi è piaciuta meno è il costante aumento dell'odio che nutro nei confronti della gente, "laggente", quelli che non si mettono la mascherina, i negazionisti, gli haters, i leoni da tastiera, gli influencer e compagnia cantante.
Questo periodono ha massimizzato la loro presenza e la loro influenza, dandomi un fastidio tremendo.
Da un punto di vista personale invece, verso la fine dell'anno ho ottenuto qualche buon punto, personale e professionale, per cui nonostante un inizio difficile, questo 2020 si sta chiudendo con un trend finalmente positivo... e non accadeva da anni!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Dom Dic 06, 2020 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

bagaroz ha scritto:
Ci sarebbero tutti i discorsi su una nuova consapevolezza relativa a salvaguardia dell'ecosistema, a sfruttamento delle risorse ed altri discorsi molto importanti ma non credo che in generale nel nostro quotidiano usciremo da questa pandemia come persone migliori.


Argomenti importantissimi che dovrebbero essere stati interiorizzati meglio alla luce di tutto quello che abbiamo vissuto e che ancora vivremo.
Purtroppo condivido il tuo pessimismo al riguardo. Dalla pandemia usciremo esattamente come ci siamo entrati: né migliori, né peggiori. Al massimo le nostre energie positive o negative si incanaleranno i direzioni diverse ma tutto è già ampiamente dentro di noi.

bagaroz ha scritto:
ho imparato ad apprezzare le cose essenziali che spesso si danno per scontate.


E' stato un insegnamento anche per me e non lo credevo possibile, dato che pensavo di essere già ancorata alle cose importanti e che ritengo essenziali per la mia vita. Eppure oggi anche l'aria ha un profumo diverso quando si ha il privilegio di respirarla senza una mascherina sul viso (quanto eravamo ricchi quando la respiravamo a pieni polmoni senza alcun timore!)
Ecco, ho imparato a non dare più per scontati i piccolissimi piaceri quotidiani, quelli che oggi mi mancano tanto come, ad esempio, la spensieratezza di una cena fuori o di una passeggiata rilassante o di un ampio respiro in libertà. E' un regalo del 2020.

dario ha scritto:
L'Europa invece di concordare strategie condivise, chiude a riccio e ognuno si inventa "strategie" geniali che poi si contraddicono e cozzano contro quelle dei paesi amici.


Questo ha amareggiato tantissimo anche me ma, purtroppo, non ero ottimista sull'argomento.
In fondo, ci piace ritenerci evoluti ma abbiamo fatto una delle figure peggiori che la storia ricordi. Tutti quanti. Divisi in fazioni e tesi agli egoismi personali a ogni livello; perennemente in cerca di una guida in grado di risolvere tutto nel modo più indolore possibile, senza coinvolgerci troppo.

dario ha scritto:
Difficile agire piuttosto che reagire.


Questo è il vero nocciolo della questione. Sarebbe un bel regalo dell'anno se lo interiorizzassimo tutti quanti.

KK ha scritto:
la pandemia non mi ha nè cambiato, nè fatto notare cose di cui ero già consapevole.


Questo mi sento di condividerlo in pieno. A parte ciò che ho scritto prima sui piccoli piaceri che, d'ora in poi, mi sono imposta di assaporare e di non dare per scontati (hai detto niente!) condivido il fatto che non mi sento cambiata nel profondo come persona. Credo che ognuno di noi in questi mesi abbia attinto alle riserve personali che aveva messo da parte negli anni di vita precedenti e, per questo, forse, chi è più grande ha avuto qualche difficoltà in meno rispetto ai ragazzi, soprattutto quelli che non hanno vicino adulti in grado di supportarli a dovere in un momento storico così difficile.

KK ha scritto:
Personalmente la cosa che più mi è piaciuta è stata la possibilità di vivere mio figlio più intensamente


Sai che sei tra i pochi ad aver fatto una riflessione del genere? La condivido in pieno: ho avuto una possibilità maggiore di godermi la mia famiglia negli ultimi mesi ed è stato “bello” (anche se ne avremmo fatto volentieri a meno, eh...) spogliarsi degli impegni quotidiani fuori casa per vivere maggiormente gli spazi casalinghi. Lo metto tra le cose belle dell'anno.

Per il resto qualche riflessione random, giusto per aggiungere un po' di carne al fuoco della discussione.

Vivere nel presente senza aver imparato dal passato e gettare ponti verso il futuro è stupido prima ancora che adolescenziale.
Senza progettualità non si va da nessuna parte.

C'è moltissima fragilità in giro. Anni di rapporti di facciata e di superficialità che ci ha fatto socializzare con migliaia di persone ma che non ne ha resa nessuna (o quasi) davvero “nostra” ci hanno lasciati nudi davanti alla prima vera batosta collettiva (per lo meno in questa parte fortunata di mondo…)
L'aspetto psicologico sembra banale in tutta questa vicenda ma non lo è affatto. Un regalo del 2020, secondo me, è imparare che, prima di tutto, dobbiamo investire su di noi come esseri umani.

Ho preso coscienza all'improvviso della profonda ignoranza di tutto ciò che sia "scienza" da parte di noi cittadini e di molti dei divulgatori improvvisati (giornalisti, ecc.) che hanno provato in questi mesi a spiegarci la complessità di quanto stava accadendo, cercando di rendere più fruibili i pensieri degli scienziati.
E' stato terrificante vedere come le persone non fossero in grado di capire l'ABC di un igienizzante (cosa deve contenere per essere davvero efficace, come deve essere utilizzato sulle mani e perché non va solamente versato sui palmi e poi spalmato alla bene e meglio) o della differenza tra virus e batteri...
Purtroppo questo è qualcosa che mi ha colpito molto negativamente quest'anno e non riesco a vederci risvolti positivi.

La comunicazione. Mai come in questi mesi dovremmo aver capito che non è forma ma è sostanza; soprattutto durante la gestione di una pandemia. Sarebbe bello che tutti ricominciassimo a lavorarci su. A tutti i livelli. Un altro spunto utile di questo 2020?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2020 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, io sono un provilegiato, avendo sempre, per motivi diversi, goduto di libertà di movimento superiore alla "media", durante i lockdown.

Per me il 2020 è stato il consolidamento di alcuni pensieri forti che mi portavo dietro da un po' e sui quali avevo comunque iniziato a lavorare già da un po':
- il sistema intorno a noi non fa quel che deve, e che ne giustificherebbe l'esistenza. Non sa gestire ricchezza e salute, non sa gestire lavoro e futuro.
- la gente si lamenta e basta, tranne pochi casi è passiva e intorpidita e incazzata, anche perche' spesso non riesce nemmeno a capire la sintassi del problema (e questo accade da decenni) ma ha deciso che l'ignoranza non è piu' una colpa, e ora ha tribune per urlare questo suo barbarico yawp, che a volte diventa perfino partito.
- abbiamo i politici che ci meritiamo, e se un elettorato incapace di comprendere e praticare la complessità elegge degli ipersemplificatori, che in TV spacciano soluzioni quick fix come davvero risolutive, si troverà in tempi di pandemia con gente come Arcuri al timone. E' colpa nostra, e prima ce ne accorgeremo meno durerà il corso di formazione in atto, dove pero' se prendi insufficienze muori.
- la fragilità, come dice Stefania, è diffusa in modo per me impensabile. E l'unico modo che vedo è l'impegno dal basso. Farci carico, ognuno per quanto puo', di sostenere e migliorare, o di supportare chi lo fa, AL NOSTRO LIVELLO.

Ho smesso di gettare energie nel lamento, e ho trovato come addormentarmi stanco in un modo che per qualcuno fa la differenza, e certamente la fa per me. Sono molto grato per questo.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianmarco
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 10/10/17 12:06
Messaggi: 811

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2020 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
Ciao, io sono un provilegiato, avendo sempre, per motivi diversi, goduto di libertà di movimento superiore alla "media", durante i lockdown.

Per me il 2020 è stato il consolidamento di alcuni pensieri forti che mi portavo dietro da un po' e sui quali avevo comunque iniziato a lavorare già da un po':
- il sistema intorno a noi non fa quel che deve, e che ne giustificherebbe l'esistenza. Non sa gestire ricchezza e salute, non sa gestire lavoro e futuro.
- la gente si lamenta e basta, tranne pochi casi è passiva e intorpidita e incazzata, anche perche' spesso non riesce nemmeno a capire la sintassi del problema (e questo accade da decenni) ma ha deciso che l'ignoranza non è piu' una colpa, e ora ha tribune per urlare questo suo barbarico yawp, che a volte diventa perfino partito.
- abbiamo i politici che ci meritiamo, e se un elettorato incapace di comprendere e praticare la complessità elegge degli ipersemplificatori, che in TV spacciano soluzioni quick fix come davvero risolutive, si troverà in tempi di pandemia con gente come Arcuri al timone. E' colpa nostra, e prima ce ne accorgeremo meno durerà il corso di formazione in atto, dove pero' se prendi insufficienze muori.
- la fragilità, come dice Stefania, è diffusa in modo per me impensabile. E l'unico modo che vedo è l'impegno dal basso. Farci carico, ognuno per quanto puo', di sostenere e migliorare, o di supportare chi lo fa, AL NOSTRO LIVELLO.

Ho smesso di gettare energie nel lamento, e ho trovato come addormentarmi stanco in un modo che per qualcuno fa la differenza, e certamente la fa per me. Sono molto grato per questo.



mi permetto di quotare in pieno il tuo pensiero, approfondito ed appassionato, come spesso sono i tuoi interventi e mai come questa volta mi ci rispecchio in pieno
_________________
Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. (Friedrich Nietzsche)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2020 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
- il sistema intorno a noi non fa quel che deve, e che ne giustificherebbe l'esistenza. Non sa gestire ricchezza e salute, non sa gestire lavoro e futuro.


E' il sistema che, purtroppo, vedo un po' ovunque nel mondo e che ci siamo impegnati a costruire con enorme entusiasmo. Consumismo sfrenato, emulazione di modelli perdenti, superficialità, ricerca continua di scorciatoie, egoismo spinto a livelli mai visti e completa mancanza di empatia.
Il risultato? Questa gestione che è solo la punta dell'iceberg e che, a livello mondiale (o quasi), ha dato i risultati imbarazzanti che sono sotto i nostri occhi. Se poi a capo ci metti leader di cartapesta come quelli che ci parlano in diverse lingue dai Paesi del mondo, la frittata è fatta.

Ci siamo giocati i fondamentali.

Slender Man ha scritto:
- la gente si lamenta e basta, tranne pochi casi è passiva e intorpidita e incazzata, anche perche' spesso non riesce nemmeno a capire la sintassi del problema (e questo accade da decenni) ma ha deciso che l'ignoranza non è piu' una colpa, e ora ha tribune per urlare questo suo barbarico yawp, che a volte diventa perfino partito.


Le persone purtroppo non hanno sempre la forza e la capacità per ergersi sopra la superficie che da sempre viene rappresentata per gestirle facilmente e nel modo più utile al sistema di cui sopra. E' fisiologico che ci siano i leader e i gregari e va benissimo così, a patto che la parte che dovrebbe guidarci lo faccia nel modo migliore e tuteli, nel rispetto dell'equilibrio del sistema, la maggioranza. E' questo che è completamente saltato.

Stiamo scherzando col fuoco, tutti quanti.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2020 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
E' fisiologico che ci siano i leader e i gregari e va benissimo così, a patto che la parte che dovrebbe guidarci lo faccia nel modo migliore...


Questo modello è stato fatto a pezzi dal Gabibbo e da Staffelli: la gente ha creduto alla favola di poter essere uguale alle elite culturali, ha abboccato all'esca agitata da chi proponeva adulazione e giustificazione in cambio di consenso prima e voti poi.

O torniamo all'idea che dobbiamo eleggere gente migliore di noi, o continuiamo con la rappresentatività pura, e allora continueremo ad avere i governanti che ci meritiamo, gente che "dice le cose che diciamo noi" nei salotti TV, che "sembra proprio uno di noi" nelle interviste, e proprio come uno di noi fallisce miseramente quando è messa alla prova dai problemi complessi, e alle corde dalla sua incompetenza.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianmarco
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 10/10/17 12:06
Messaggi: 811

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2020 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:

O torniamo all'idea che dobbiamo eleggere gente migliore di noi, o continuiamo con la rappresentatività pura, e allora continueremo ad avere i governanti che ci meritiamo, gente che "dice le cose che diciamo noi" nei salotti TV, che "sembra proprio uno di noi" nelle interviste, e proprio come uno di noi fallisce miseramente quando è messa alla prova dai problemi complessi, e alle corde dalla sua incompetenza.


scusa Slender ma tornando indietro con la memoria non ricordo il tempo in cui si provava a far eleggere persone migliori di noi...certo è che la classe politica diciamo della prima repubblica era almeno formata nelle scuole politiche e faceva molta gavetta prima di arrivare ad incarichi di un certo peso...poi di disastri ne ha fatti tanti anche loro e le conseguenze ci hanno portato ad eleggere "uno di noi" ed all'"uno vale uno" che sta completando il disastro...peraltro annunciato...
_________________
Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. (Friedrich Nietzsche)


L'ultima modifica di Gianmarco il Lun Dic 14, 2020 7:01 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2020 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

C'e' stato un tempo in cui ci si vergognava della propria ignoranza, non la si brandiva come una bandiera. Nella migliore delle ipotesi chi non sapeva nulla di un argomento taceva. Oggi chi sa qualcosa di un argomento ed è capace di elaborazione complessa è considerato noioso ed elitario. Non siamo piu' ignoranti di prima, abbiamo solo smesso di pensare che chi è non in grado di capire una questione raramente ha i mezzi per risolverla, e ci siamo buttati a caccia del nostro posto sul predellino, che per molti rappresenta l'unica alternativa alla miseria, data l'incapacità di fare autonomamente alcunché di significativo e il rifiuto di seguire indicazioni altrui.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Dic 15, 2020 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
Questo modello è stato fatto a pezzi dal Gabibbo e da Staffelli: la gente ha creduto alla favola di poter essere uguale alle elite culturali, ha abboccato all'esca agitata da chi proponeva adulazione e giustificazione in cambio di consenso prima e voti poi.


Non so a cosa tu ti riferisca in particolare ma quello che intendevo dire è che non si può pretendere che le persone (gli elettori) siano di un certo tipo se è il sistema stesso, da decenni, che si perpetua proprio cercando di non farsi scalfire in superficie e mostrando una realtà molto diversa dai fatti.

Il populismo, se vogliamo essere onesti, non nasce oggi (anche se oggi se ne parla tanto, spesso a sproposito) e non è tipico di una o dell'altra parte politica ma è ormai insito in noi perché nasce dall'ignoranza diffusa a tutti i livelli, dalla semplificazione spinta, da quelle élite che non hanno saputo differenziarsi poi tanto da chi nel tempo le ha votate e che, anzi, per avere più voti si sono abbassate sempre più di livello fino ad arrivare a ciò che vediamo oggi dove la mediocrità impera.

E' un po' quello che è successo con l'informazione, se ci pensiamo. Una volta tutti a scandalizzarsi quando i primi proponevano argomenti di basso livello che contribuivano ad attaccare nel profondo la dignità degli organi di informazione e oggi la maggioranza fa a gara per un clic, sfruttando titoli stupidi e tendenziosi, notiziole sparate a palle incatenate e spesso non veritiere, argomenti pruriginosi e populismo a nastro. Perché se dai il potere di scelta alla massa, la massa pretende di scegliere sempre: sceglie ciò che vuole leggere, come desidera informarsi, cosa vuole vedere in TV e cosa fare in tempo di pandemia.

Il problema è che il giochino è scappato di mano ma non è successo oggi e nemmeno ieri. Quello che vediamo, se siamo onesti fino in fondo, è il prodotto della politica e della società di qualche decennio e non è successo solo da noi ma siamo assolutamente in ottima compagnia. Bisogna ammetterlo per provare a cambiare e a ricominciare tutto da capo, rimboccandoci le maniche. Perché è vero che credere di essere tutti élite è sbagliato ma è vero anche che, se siamo arrivati a questo, è perché le élite hanno sbagliato e non di poco.

Sul concetto generale, però, siamo d'accordo ed era quello che intendevo: ci sono i leader (o dovrebbero esserci) e ci siamo noi elettori che, intelligenti o stupidi, abbiamo il diritto di essere gestiti bene (e il dovere di fare tutto quello che è democraticamente in nostro potere per assicurarcelo). Detto questo, resta una domanda: dove pescare? Io non vedo così tanti illuminati in giro. Vedo pupazzi portati in auge o abbattuti con una risata a seconda di ciò che conviene al momento e delle alleanze che si stringono dietro alle quinte della rappresentazione politica ma è bene capire che così non si va da nessuna parte. Se fai credere a un cretino di essere un genio perché ti conviene così, devi essere cosciente che stai correndo un grave pericolo tu e lo stai facendo correre a tutti. Fare parte dell'élite significa anche assumersi delle responsabilità. Poi è ovvio che ogni parte politica cerchi un tornaconto e non sono così ingenua da credere il contrario o da pensare ancora che ci siano i puri contrapposti agli schifosoni. A un certo punto bisogna pensare al bene comune e forse è questa la vera differenza col passato: essendoci meno grasso che cola, gli interessi personali hanno prevalso in modo assoluto e si è lasciato andare completamente alla deriva il bene comune al quale prima erano riservate almeno le briciole. In maniera populista una volta si diceva che sì, i politici rubavano ma, almeno, qualcosa per la gente la facevano...

Gianmarco ha scritto:
scusa Slender ma tornando indietro con la memoria non ricordo il tempo in cui si provava a far eleggere persone migliori di noi...


Un po' è vero, un po', secondo me, è che da anni non si vedono in giro molti politici che siano migliori di noi.
Del resto uno dei leader che a livello planetario è stato portato come esempio del bene assoluto da contrapporre al male nasce e diventa ciò che è in uno dei sistemi politici cittadini più corrotti al mondo, un ambiente in cui si sono salvati ben in pochi dalla patrie galere...e dunque? Siamo sempre lì: un conto è quello che ci fanno credere e un altro è rendersi davvero conto di cosa c'è sotto la superficie. A me sta bene scegliere il meno peggio purché si sappia cosa si sta facendo e non ci si consideri alfieri del bene assoluto. Fatte queste considerazioni, anch'io posso godere serenamente della presenza di certe figure sulla scena politica mondiale ma in maniera cosciente, sapendo che sto scendendo a compromessi perché, in fondo, è quello che è sempre successo. Oggi, invece, in maniera populista si accusa qualcuno di essere scemo solamente perché pensa che il bene e il male non si dividano equamente tra una e l'altra parte politica e che di sciocchezze se ne sentano parecchie da qualsiasi parte della società ci si volti e a qualsiasi livello.

Slender Man ha scritto:
C'e' stato un tempo in cui ci si vergognava della propria ignoranza, non la si brandiva come una bandiera. Nella migliore delle ipotesi chi non sapeva nulla di un argomento taceva. Oggi chi sa qualcosa di un argomento ed è capace di elaborazione complessa è considerato noioso ed elitario.


Su questo sono assolutamente d'accordo e lo sottoscrivo parola per parola.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Hortari
Ospite





MessaggioInviato: Sab Gen 22, 2022 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non solo il 2021 è stato di merda, mi sembra che il 2022 sarà lo stesso.
Top
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2022 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Una serie di eventi, in ultimo l'isolamento da positività durante le feste, mi ha aiutato a guardarmi dentro e a riscoprire tante belle cose che mi ero perso di vista nella frenesia di tutti i giorni. E ho rivisto tante priorità, ridando il giusto peso alle persone e alle cose. Della "sventura" qualcosa di buono abbiamo tirato fuori.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2022 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Hortari ha scritto:
Non solo il 2021 è stato di merda, mi sembra che il 2022 sarà lo stesso.


Ma no, dai...speriamo di no. Dipende un po' da tutti noi farlo andare bene.

sly_1982 ha scritto:
Una serie di eventi, in ultimo l'isolamento da positività durante le feste, mi ha aiutato a guardarmi dentro e a riscoprire tante belle cose che mi ero perso di vista nella frenesia di tutti i giorni. E ho rivisto tante priorità, ridando il giusto peso alle persone e alle cose. Della "sventura" qualcosa di buono abbiamo tirato fuori.


Sono d'accordo, Sly. E' dalle cose brutte che bisogna tirare fuori qualcosa di buono per non averle "subite" invano. Spero tu stia bene ora e speriamo davvero che il 2022 ci porti qualcosa di buono ma, come scrivevo sopra, molto sta a noi! annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2022 8:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tutto bene grazie Stefania. Non posso lamentarmi. Wink
Un abbraccio!
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it