Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
LAq Nuova recluta del forum

|
Inviato: Mar Ott 07, 2008 3:07 pm Oggetto: Gestione Inventario |
|
|
Come vi trovate a gestire l'inventario?
Il sistema della mia azienda prevede:
- registro inventario
- presa in carico del bene
- rilevazione inventario (di ogni dipendente)
- scheda macchina
- modulo alienazione
Condividete questa documentazione? |
|
Top |
|
 |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Mar Ott 07, 2008 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Ciao LAq, ben approdato dalle nostre parti.
Qui discutiamo di Sistemi Qualità ma ti lasciamo comunque nella sezione "Documenti" perchè anche quelli dell'inventario possono rientrare in un Sistema Documentale controllato.
Puoi spiegarci meglio come avviene tutto il processo? I documenti possono anche cambiare nome da un'azienda all'altra, la cosa importante è per cosa vengono utilizzati. Ciao! |
|
Top |
|
 |
Stregatto Donna di qualità

|
Inviato: Mar Ott 07, 2008 4:31 pm Oggetto: |
|
|
Prima di incominciare, benvenuto!
Cosa intendi esattamente con "rilevazione inventario (di ogni dipendente)"? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mar Ott 07, 2008 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per il benvenuto
In effetti questo argomento non è strettamente controllato dal sistema qualità e proprio per questo sto valutando di metterlo in discussione nella mia azienda.
Per "rilevazione inventario" intendo un elenco in cui sono registrati tutti i beni materiali di diretto uso del dipendente, per es. Marco Rossi gestisce: pc - stampante - telefono - (con specifiche, quali la matricola e codice inventario).
Domani descrivo anche gli altri documenti che ho menzionato... |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Mer Ott 08, 2008 8:58 am Oggetto: |
|
|
Perfetto! Aspettiamo una descrizione un po' più ampia per poterti aiutare meglio. Ciao! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Ott 08, 2008 9:35 am Oggetto: in dettaglio |
|
|
Buongiorno,
descrivo gli altri documenti:
- registro inventario
registro con annotato il tipo, matricola, data acquisto, codice assegnato.
- presa in carico del bene
modulo in cui è dichiarato che un certo impiegato inizia ad essere responsabile di un nuovo bene a partire da una certa data.
- scheda macchina
modulo dedicato ai beni più rilevanti, come il pc, in cui si annotano tutti gli interventi...di manutenzione e/o riparazione e/o installazione software vari.
- modulo alienazione
modulo in cui si dichiara che un certo bene non viene più utilizzato per un motivo X, per esempio rottura.
Ripeto, mi sembrano documenti eccessivi, tra l'altro non richiesti dalla norma.
Volevo chiedervi un parere al riguardo e quali eventualmente sono i doc in vigore presso i vostri uffici... |
|
Top |
|
 |
bull Forumista fugace

|
Inviato: Mer Ott 08, 2008 9:45 am Oggetto: |
|
|
ciao! i moduli a mio giudizio non sono eccessivi. probabilmente nascono da esigenze che si sono sviluppate in passato come la necessità di formalizzare che una certa persona è responsabile di qualcosa (oggi questo passo è compiuto da molte aziende per responsabilizzare maggiormente il personale).
Ora non so se questi moduli siano o meno snelli ma non mi sembrano ridondanti. più o meno sono le cose che utilizziamo anche noi. magari cerca di snellirli se sono troppo pieni di informazioni inutili ma mantienili, anche se non sono richiesti dalla iso che dice solo di sviluppare la documentazione necessaria per una buona gestione dle lavoro.
a tua disposizione per approfondimenti.  |
|
Top |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
|
Inviato: Mer Ott 08, 2008 4:21 pm Oggetto: |
|
|
io sono quello delle sintesi...
perché non distillare in un solo modulo tutti i 4 moduli che hai citato?
Con un file excel o un semplice db in access trovi senz'altro una soluzione elegante e ti trovi a gestire un solo file o documento.
why not?
 |
|
Top |
|
 |
QualityGirl Amico/a di QualitiAmo

|
Inviato: Mer Ott 08, 2008 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io sono una grande fan di excel però, come giustamente fa notare bull, molto dipende dalle esigenze per cui sono nati questi moduli: se sono usati per responsabilizzare il personale nell'uso delle attrezzature forse è meglio mantenere un modulo cartaceo.
Non so per voi, ma per la mia esperienza, quando c'è da mettere una firma su un foglio la gente si sofferma a considerare la cosa quell'attimo in più che fa la differenza... |
|
Top |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
|
Inviato: Mer Ott 08, 2008 7:33 pm Oggetto: |
|
|
scusa girl, non mi sono spiegato bene.
certo che la gestione corrente la farò su carta, specialmente nelle aziende che non hanno, per esempio ni officina, pc per tutti, ma ridurre il numero dei fogli ü sempre mio obiettivo (senza perdere di vista la visibilità e praticità).
 |
|
Top |
|
 |
|