Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ULTIME AISI FORMALI

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
TroppiGuai85
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/03/19 18:01
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2020 5:04 pm    Oggetto: ULTIME AISI FORMALI Rispondi citando

Buongiorno,

devo trovare e acquistare in originale le ultime norme AISI riportanti tabelle composizione chimica acciai inossidabili austenitici, acciai inossidabili ferritici, acciai inossidabili bifasici e leghe nichel.

Qualcuno sa dove le posso trovare ?

So che sono cose vecchie e obsolete ma purtroppo clienti e fornitori ne sono affezionati ma ho bisogno di supporti\documenti formali.
Sul sito https://shop.steel.org ci sono tanti manuali ma non so quale sia quello giusto e se non esiste più vorrei sapere quale sia l'ultima edizione.

Abituato a ISO ASME ASTM EN non ho numerazioni e indici di revisioni a cui aggrapparmi ma solo un generico "AISI".

Qualcuno sa illuminarmi la strada ?

Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
TroppiGuai85
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/03/19 18:01
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2022 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi spiego meglio....

se auditor mi chiedi cosa ordini e io gli dico "EN 10088-2 1.4404" e poi lui mi chiede come verifichi che la percentuale di cromo sia corretta io gli dico che la confronto con quella riportata in tabella su EN 10088-2 alla riga 1.4404.

Se invece ordinano "AISI 304" ad esempio non saprei rispondere alla stessa domanda.

Nessuno sa aiutarmi ?
Domanda stupidissima?
Accetto lezioni...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2022 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
Crei un documento in word e lo chiami "Specifiche fornitura Aisi", o una cosa del genere
Ci incolli dentro le tabelle scaricate dal web che ti interessano
Lo trasformi in pdf e lo condividi con i clienti interessati, con una mail dove indichi che, in assenza di diversa indicazione dal cliente, le richieste di acciai "Aisi" faranno riferimento a quel documento.

Se emettete conferma d'ordine tecnicamente sarebbe meglio richiamare il documento nei casi opportuni, ma mi sembrerebbe voler veramente cercare il pelo nell'uovo.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
TroppiGuai85
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/03/19 18:01
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2022 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

io in realtà volevo cercare qualche fonte terza e "consolidata" ma come ultima spiaggia la tua proposta è buona...

...grazie per lo spunto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it