Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Data conferma d'ordine

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mark74
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/02/20 12:52
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mer Feb 26, 2020 12:57 pm    Oggetto: Data conferma d'ordine Rispondi citando

Buongiorno, sono un neo-iscritto a questo forum. Non mi occupo direttamente di qualità ma gestisco commesse in un'azienda metalmeccanica certificata ISO 9001. Il mio quesito è questo: secondo voi un fornitore può indicare una data di consegna precedente rispetto a quella indicata sull'ordine? Per darvi un'idea su un tempo di produzione della merce di 12 settimane, il cliente ha indicato 9 settimane di consegna. Il problema è che adesso ci vuole consegnare la merce prima (con relativo pagamento) sostenendo di non aver mai confermato la data indicata sul ns. ordine.

Voi che ne dite?

Ciao e grazie

Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Feb 26, 2020 7:43 pm    Oggetto: Re: Data conferma d'ordine Rispondi citando

mark74 ha scritto:
Buongiorno, sono un neo-iscritto a questo forum. Non mi occupo direttamente di qualità ma gestisco commesse in un'azienda metalmeccanica certificata ISO 9001. Il mio quesito è questo: secondo voi un fornitore può indicare una data di consegna precedente rispetto a quella indicata sull'ordine? Per darvi un'idea su un tempo di produzione della merce di 12 settimane, il cliente ha indicato 9 settimane di consegna. Il problema è che adesso ci vuole consegnare la merce prima (con relativo pagamento) sostenendo di non aver mai confermato la data indicata sul ns. ordine.

Voi che ne dite?

Ciao e grazie

Marco


Ciao e benvenuto!
Prima di tutto vorrei chiarire un passaggio: è un cliente e voi avete confermato la data di consegna o è un fornitore che vi ha dato una data di consegna?

Dal contesto del tuo messaggio immagino sia un fornitore e il tuo sia stato un refuso.

Detto questo, molto dipende dalle condizioni poste sul vostro ordine: voi avete specificato per iscritto che attendete conferma d'ordine?
Inoltre nelle condizioni generali di fornitura (vostre o del fornitore) solitamente è indicata la "tolleranza" di accettazione della merce rispetto alla data di consegna, in anticipo o in ritardo.
Se queste condizioni sono state fissate prima del vostro ordine, allora quelle fanno fede e non dovreste avere problemi, in caso contrario allora diventa più difficile.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Feb 26, 2020 11:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bè tecnicamente voi potreste rispondere che neppure voi gli avete inviato una esplicita accettazione della sua conferma d'ordine che conteneva una data di consegna differente dal vostro ordine.

Gli accordi contrattuali valgono se sottoscritti da ambo le parti.

Detto questo neppure a me la frase
Citazione:
su un tempo di produzione della merce di 12 settimane, il cliente ha indicato 9 settimane di consegna
risulta chiarissima con quanto hai scritto prima.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2020 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Qualche altro cliente gli ha dato buca, e usa te per svuotarsi il magazzino.
DIfficile rispondere senza vedere nello specifico cosa hai scritto nell'ordine.
L'ordine fa riferimento alle tue CGA? Se si', quelle di solito parlano in modo preciso dell'elasticità permessa nelle consegne.

La questione della conferma è ridicola. Se hanno mandato conferma con scritto 9 settimane e voi avete taciuto, possono aver ragione loro. Ma se non hanno mandato nulla, vale quanto scritto nell'ordine.
Anche li', per rispondere servono piu dati.

Comunque digli PRIMA della spedizione che non puoi ritirare, e che non ri mandi il corriere o lo devi respingere. Da li' inizia una contrattazione.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2020 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho cercato di approfondire velocemente la questione dal pdv legale (che è quello che conta).
Da una ricerca veloce sembrerebbe che:
Ordine del cliente SENZA conferma del fornitore = non esiste un contratto che vincola il fornitore.
L'ordine del cliente diventa però documento contrattuale vincolante nel momento in cui il fornitore adempie ad una delle prestazioni descritte (=ti invia la merce).

Ordine del cliente CON conferma del fornitore però con elementi DIFFERENTI dall'ordine = la conferma, proprio perchè contiene aspetti che DIFFERISCONO dall'ordine ha il valore di una semplice proposta commerciale, ovvero non vale nulla se la controparte non la accetta esplicitamente. (O, meglio, vincola solo chi la emette).

"A naso", per analogia con la situazione descritta sopra, penserei che se tu però accetti la merce nelle date indicate nella conferma d'ordine (anche se non erano quelle che volevi), allora sei obbligato al pagamento secondo la conferma d'ordine.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it