Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

SPC e percentuale di campionamento

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mar Dic 03, 2019 7:06 pm    Oggetto: SPC e percentuale di campionamento Rispondi citando

Ciao a tutti.

Non ho mai valutato la percentuale di pezzi da campionare per monitorare un processo e non ho trovato nessuna indicazione sui libri AIAG.

Ho sempre valutato come fondamentale definire la frequenza di prelievo in base alla instabilità del processo e mai la percentuale di pezzi da prelevare.

Ora mi trovo nella situazione di dover giustificare al cliente la frequenza di campionamento di un fornitore senza avere dati numerici per poter dire che sia adeguata. Ho pensato quindi di valutare la % di pezzi misurati sul totale e qui mi sono fermato.

Qualcuno ha idee in proposito?

Grazie
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Alice
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 12/02/15 09:35
Messaggi: 145
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2019 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dato che nessun esperto risponde provo io. Guardiamola da un punto di vista strettamente statistico: credo si parli della rappresentatività del campione. Se non ricordo male non si giudica sul totale della popolazione ma in funzione della deviazione standard. Quindi se all’interno del campione la dev. St. è stretta va tutto bene, se ampia dobbiamo discuterne.
_________________
Alice
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2019 8:45 am    Oggetto: Re: SPC e percentuale di campionamento Rispondi citando

[quote="Portello"]Ciao a tutti.

Non ho mai valutato la percentuale di pezzi da campionare per monitorare un processo e non ho trovato nessuna indicazione sui libri AIAG.

Ho sempre valutato come fondamentale definire la frequenza di prelievo in base alla instabilità del processo e mai la percentuale di pezzi da prelevare.

Ora mi trovo nella situazione di dover giustificare al cliente la frequenza di campionamento di un fornitore senza avere dati numerici per poter dire che sia adeguata. Ho pensato quindi di valutare la % di pezzi misurati sul totale e qui mi sono fermato.

Qualcuno ha idee in proposito?

Caro Portello, in statistica (vedi post di Alice) ero un alunno medio, anzi mediano Wink ...
Se ragioniamo dal punto di vista della qualità, le idee possono essere molte.
Penso ai laboratori accreditati 17025, tenuti per conformità a sviluppare per ogni misura accreditata, protocolli di calcolo dell'errore (procedure di calcolo dell'incertezza).
Perché non vai in quella direzione? Hai il processo (sei nella produzione meccanica, vero?)... Il tuo processo dove può sbagliare? Quanti/quali sono i passaggi critici? Sulla base del rischio di "sbagliare"... andare fuori tolleranza... stabilisci se devi campionare al 100% (in aerospaziale o medicale certe componenti devono essere campionati al 100%) oppure se i (molti o pochi o ... controlli) ti possono garantire che basta campionare al x %...
Senza conoscere bene lo specifico difficile dare con fiducia una pista da seguire.
Altra pista: spesso risolvo questi difficili quesiti parlando con il mio cliente e o fornitore concordando soluzioni che quelli bravi chiamano win-win.

Grazie[/quote]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mar Dic 10, 2019 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le risposte, siete sempre un valido supporto. sole 1
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Dic 10, 2019 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai pensato alle Tabelle campionamento secondo LQA?
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianmarco
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 10/10/17 12:06
Messaggi: 811

MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2019 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
Hai pensato alle Tabelle campionamento secondo LQA?


mi hai anticipato...mi parebbe una soluzione sicuramente non la migliore ma di certo la più semplice ed immediata...e come dice il buon Dario un confronto con il cliente è sempre utile e di solito viene apprezzato...
_________________
Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. (Friedrich Nietzsche)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it