Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Cambio lavoro, dubbi sulla scelta
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2020 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo nessuno può darti un consiglio più di quanto possa fare tu stesso che sai quello che vuoi (in questo momento e in un prossimo futuro), cosa lasceresti e, in questo caso, sai anche molto bene cosa troverai.

La tua analisi mi sembra abbastanza lucida, soprattutto alla luce del fatto che non esiste una risposta giusta in assoluto ma solamente la migliore soluzione in termini relativi, in base a ciò che vuoi veramente.

Occhio a scegliere con un buon mix di cervello e cuore. Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Ago 24, 2020 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche io personalmente avrei una preferenza ma è giusto che sia tu a decidere e concordo con stefania quando dice di usare la giusta proporzione di cuore e cervello! Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Lun Ago 24, 2020 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

La mia analisi è equilibrata solo sulla carta....
Il cuore ha già scelto (lo aveva già fatto quando ho aperto tempo fa'questo post) e tornerebbe nella vecchia azienda dove aveva ed avrebbe un ruolo più importante e più stimolante.
Il cervello però interviene a calmare gli impulsi del cuore e mette sul tavolo la riflessione del mio ultimo intervento.

Una variabile non trascurabile ed ad oggi non ancora esplicita è la retribuzione, perché in caso di una proposta importante anche quello avrebbe il suo peso
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Ago 25, 2020 8:00 am    Oggetto: Rispondi citando

bagaroz ha scritto:
Una variabile non trascurabile ed ad oggi non ancora esplicita è la retribuzione


Sincera? A me non è piaciuto leggere questo:

bagaroz ha scritto:
A livello economico non ho ricevuto una proposta ma un "non ti preoccupare dei soldi che un accordo lo troviamo".


Credo che una proposta seria, soprattutto se si vuole che una persona faccia un passo indietro, debba basarsi anche su una proposta economica precisa proprio perché, per fare la scelta giusta, è necessario essere in possesso di tutti gli elementi.
Privarti di un'informazione così importante significa farti sbilanciare solo col cuore e farti mettere da parte il cervello e a me questo non piace per niente.

Detto questo, tu sai come è stata detta quella frase, conosci bene la persona che l'ha pronunciata, ecc., ecc. quindi sei in grado di valutare al meglio la cosa ma, vedendola dall'esterno e non potendomi calare nel contesto, a me ha dato abbastanza fastidio. Confused
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Mar Ago 25, 2020 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

La frase "un accordo lo troviamo" è stata detta senza troppa malizia, anche perché alla cena c'era anche un altro ex collega.
Il primo incontro è stato una chiaccherata, se decidessi che la cosa può interessarmi seguirà una proposta più strutturata.

Legare una scelta professionale alla sola retribuzione non è corretto sono d'accordo anche io. Però 400-500 Euro in più al mese non ti cambiano la vita ma una mano a pagare il mutuo te la danno. Io inserisco lo stipendio tra le variabili da considerare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2020 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

A pelle: mira al cielo. Non considerare COVID o altro, quelli sono i SUOI problemi, non i tuoi. Lui ti racconta un'azienda ideale, che lui vuole creare: bene, la tua richiesta deve essere concepita come se quell'azienda ESISTESSE GIA', e ti chiedesse di accomodarti nel ruolo. E quindi deve basarsi DA SUBITO sul full package (RAL+benefit+compiti+poteri) che avrebbe il tuo ruolo nel'azienda "finita".

Come arrivarci sono problemi suoi. Il rischio d'impresa è suo, non sei un socio.
Il costo di averti è parte dell'investimento che lui deve fare per andare dall'azienda di oggi all'azienda che ha in testa. Lo metta nel suo business plan, lo faccia girare e veda se sta in piedi. Se non sta in piedi, il problema non è il tuo stipendio.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2020 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Premessa: in vacanza non ho pensato alla proposta ed al ritorno ho scoperto che mio padre non si sentiva bene e le prime indagini fanno pensare ad un tumore con diversi siti di metastasi. Al momento sono quindi un po' in confusione.

Il tuo post riassume abbastanza bene le idee che stavo maturando.
Se dovessi decidere di considerare il ritorno chiederei subito le risorse necessarie per i diversi progetti o perlomeno un business plan benestariato in modo che i discorsi di "vorrei costruire un'assistenza tecnica" ad esempio abbiano le necessarie risorse.
In secondo luogo anche la mia posizione vorrei fosse inquadrata bene sin da subito con ruolo definito, limiti operativi ben chiariti, pacchetto retribuzione e benefit definito (stavo pensando di proporre magari uno step iniziale e altri successivi ma definitivi fin da subito, devo capire se un contratto del genere sia legalmente valido).
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Set 01, 2020 6:58 am    Oggetto: Rispondi citando

bagaroz ha scritto:
al ritorno ho scoperto che mio padre non si sentiva bene e le prime indagini fanno pensare ad un tumore con diversi siti di metastasi.


Mi dispiace moltissimo. In bocca al lupo per tutto...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Set 01, 2020 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:

Mi dispiace moltissimo. In bocca al lupo per tutto...


Mi aggiungo a Stefania
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Set 01, 2020 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Accidenti! In boccal al lupo anche da parte mia!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2020 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

bagaroz ha scritto:
Premessa: in vacanza non ho pensato alla proposta ed al ritorno ho scoperto che mio padre non si sentiva bene e le prime indagini fanno pensare ad un tumore con diversi siti di metastasi. Al momento sono quindi un po' in confusione.

Il tuo post riassume abbastanza bene le idee che stavo maturando.
Se dovessi decidere di considerare il ritorno chiederei subito le risorse necessarie per i diversi progetti o perlomeno un business plan benestariato in modo che i discorsi di "vorrei costruire un'assistenza tecnica" ad esempio abbiano le necessarie risorse.
In secondo luogo anche la mia posizione vorrei fosse inquadrata bene sin da subito con ruolo definito, limiti operativi ben chiariti, pacchetto retribuzione e benefit definito (stavo pensando di proporre magari uno step iniziale e altri successivi ma definitivi fin da subito, devo capire se un contratto del genere sia legalmente valido).


Difficile parlare d'altro con sullo sfondo queste nuvole nere. Spero con tutto il cuore che la situazione si sviluppi per il meglio.

Per il resto: si possono fare accordi legati a obiettivi, ma difficilmente possono avere effetto piu' che "morale", dato che poi ci si puo' addentrare nella soggettività della valutazione sugli obiettivi personali o aziendali. Secondo me quando si entra bisogna essere contenti dal primo giorno. Se non possono darti subito quello che ti darebbero tra sei mesi, non vogliono dartelo (anche perche' esistono periodi di prova che possono garantirli, se ti dimostrassi palesemente inadatto al ruolo). Come detto: è rischio d'impresa. Devono decidere se vogliono fare un investimento su di te, e un investimento ha i suoi margini di incertezza, che non possono pensare di far ricadere su ti te, dato che tu non partecipi al rischio d'impresa.

Un abbraccio.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2020 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio tutti per la vicinanza.

Ora di sicuro prenderò un po' di tempo, poi quando almeno avremo capito meglio la situazione medica farò una valutazione anche lavorativa
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Dom Nov 08, 2020 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Torno ad annoiarvi con le mie vicessitudini.
Alla fine dopo un mese in cui la situazione è precipitata di giorno in giorno papà è morto a inizio ottobre, è stato straziante ma a mente lucida sarebbe potuto andare molto peggio.

Alla fine ho deciso anche di accettare di ritornare nella precedenza azienda.
Il progetto è ambizioso e diciamo che ho deciso di accettare la scommessa.
Nell'immediato anche loro si sono esposti con stipendio + 20% (quasi tutto fisso, premio legato ad obiettivi è minimo) ed auto aziendale da subito.

Abbiamo contestualmente firmato anche una lettera "Impegni 2022-2024" in cui salvo significativo deterioramento del contesto economico aziendale ci sono degli step di crescita professionale importanti (con livello di dirigenza e altro).
Diciamo che legalmente forse non vale nulla, ma è per me un bel gesto che lo abbiamo messo nero su bianco e firmato insieme.

Da gennaio farò anche io parte dei "boomerang workers" fenomeno che apprendo dalla rete sempre più diffuso
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Lun Nov 09, 2020 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando

bagaroz ha scritto:
papà è morto a inizio ottobre


Mi dispiace tantissimo. pianto23
Un abbraccione...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Nov 09, 2020 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Condoglianze, ti sono vicino col pensiero.

E al contempo un grosso grosso in bocca al lupo per la nuova avventura!!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it