Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

E un piacere fare la vostra conoscenza!

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Skreepers
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/05/19 14:32
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Dom Giu 23, 2019 12:15 pm    Oggetto: E un piacere fare la vostra conoscenza! Rispondi citando

Ciao a tutti, mi chiamo Marco e ho 32 anni. Vi seguo da qualche anno, sia sul sito ma sopratutto sul forum dove ho trovato degli spunti di riflessione molto interessanti che ho utilizzato con successo nel mio lavoro.

In verità non appartengo al mondo della Qualità dell'Organizzazione, ma piuttosto al Controllo Qualità di prodotto: il mio percorso lavorativo è iniziato sette anni fa come ASPP in cantieri del settore metalmeccanico. Dopodiché ho abbandonato la sicurezza per spostarmi al ben più interessante mondo della qualità delle saldature che mi ha portato a diventare un Ispettore di saldatura e controlli non distruttivi che mi hanno permesso di viaggiare in svariati cantieri esteri e italiani per diversi anni.

Tuttavia ho notato dopo qualche anno che questa tipologia di attività ha una continuità piuttosto fluttuante, poiché dovuta alle tempistiche di inizio e fine delle commesse, che ne determinano picchi e ricadute di lavoro impreviste che mi hanno portato a dover correre ai ripari cercando, in questi sette anni, di apprendere più mansioni nel mondo della metalmeccanica, in maniera tale che se in una commessa non mi era possibile entrare ad esempio come Ispettore di Saldatura, potevo però entrare come Addetto al controllo ultrasuoni ecc.

Durante questi anni, ho deciso anche di investire in un Master sui Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Sicurezza e Ambiente. Ho fatto le 40 ore di corso come Lead Auditor per la 9001, la 18001 e la 14001, e le 8 ore come progettista e consulente sempre per tutte e 3 le branche, certificato AICQ SICEV.

Nonostante questo bel corso, senza esperienza, non sono mai riuscito a entrare in qualche azienda per svolgere e imparare questo tipo di gestione qualità, quindi sono ritornato alle mie vecchie occupazioni, lasciando queste certificazioni a prender polvere.

Ma a sorpresa, nell'ultimo anno, ho avuto il piacere di collaborare per qualche mese in una azienda dove il Responsabile del sistema di gestione qualità mi ha dato la possibilità di aiutarlo con gli Audit interni, e ad accompagnarlo come osservatore durante i due giorni di Audit dell'Ente per il mantenimento della ISO9001. Apriti cielo! Fantastico! Indicatori, seguire le procedure e controllare che tutto rispettasse i flussi, obbiettivi raggiunti e non raggiunti, valutazione dei rischi ecc ecc. È stata una full immersion breve, ma che ha fatto rinascere in me la voglia di buttarmi in questo splendido mondo della Qualità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Moderatore
Moderatore


Registrato: 01/04/19 09:32
Messaggi: 56
Residenza: Forum di Qualitiamo

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2019 8:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto tra noi Marco!
Molto bella la tua presentazione e siamo contenti che tu abbia trovato in questo forum un luogo dove poter condividere la tua esperienza e dove poter porre le tue domande.
Ci auguriamo tu ti possa ambientare e trovare spazio per sciogliere ogni dubbio!

Ciao Smile
_________________
Sostituto moderatore - Staff di QualitiAmo


ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO

Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2019 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Marco e benvenuto Smile
Fare qualità significa lavorare bene e con metodo, se tu lo fai, allora lavori in qualità, a prescindere che la tua azienda sia certificata 9001 o che il tuo capo ti chieda di leggere procedure.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mar Giu 25, 2019 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

benvenuto
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1315
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Giu 25, 2019 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto Marco!

Citazione:
mondo della qualità delle saldature che mi ha portato a diventare un Ispettore di saldatura e controlli non distruttivi


Bene, ci servi!
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Skreepers
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/05/19 14:32
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2019 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
Benvenuto Marco!

Citazione:
mondo della qualità delle saldature che mi ha portato a diventare un Ispettore di saldatura e controlli non distruttivi


Bene, ci servi!


Ah si? Siamo in tanti che combattiamo in questo mondo? Tu di cose ti occupi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1315
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2019 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Skreepers ha scritto:
MikiMarru ha scritto:
Benvenuto Marco!

Citazione:
mondo della qualità delle saldature che mi ha portato a diventare un Ispettore di saldatura e controlli non distruttivi


Bene, ci servi!


Ah si? Siamo in tanti che combattiamo in questo mondo? Tu di cose ti occupi?


Incrocio il mondo della saldatura quanto assisto carpenterie per prodotti soggetti a EN 1090.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it