Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ISO e certificazioni con gestionale ERP aziendale
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2019 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

MZorzy ha scritto:
willy ha scritto:
dico solo che inizia con la "J"


secondo loro fà, cito, TUTTO.
dal sito han sia archiviazione documentale che qualità, come fanno ad avere documentazione nulla?!?
dove lavori han pagato i moduli, aggiornamenti etc o quello è e ti devi arrangiare?

cioè


Vai tranq, Willy, il "J..." è molto performante. Ma considera che dovete gestirlo e non farvi gestire dal pacchetto software. Buona scelta, ma attenzione a carpire dagli istallatori-personalizzatori tutti i dettagli, per non trovarvi poi schiavi loro (un po' lo si diventa in ogni caso).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2019 11:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

willy ha scritto:
ciao Dario, mi riferivo alla gestione documentale, almeno quella parte che si presta ad essere gestita ed archiviata su supporto informatico: materie prime, relativi fornitori, lotti di additivi e coadiuvanti vari, partite interne di lavorazione, lotti di produzione... eccetera in modo da consentire la tracciabilità e la rintracciabilità del prodotto.
Industria alimentare/bevande (vino): HACCP, ISO9001, BRC, IFS
La mole di documentazione da gestire è notevole.

Chiedevo se qualcuno, anche in altri settori, aveva esperienze pratiche in merito da condividere.

voi come fate?
solo cartaceo + excel/word?
gestionale aziendale opportunamente adattato o con moduli aggiuntivi?
programmi specifici?

grazie


io ho gestito per qualche anno tutto su un ERP italiano (uno dei felini neri) ed era ben fatto. in pochi click potevo avere tracciabilità e rintracciabilità a monte e valle, tutte le analgrafiche, attivando il modulo qualità potevo gestire in automatico blocchi, documentazione, comunicazioni, legare bolle di reso o ordini di rilavorazione..

peccato poi che il titolare ha tolto tutti i lotti per sistemare gli squadri logici delle giacenze e ha azzerato la maggior parte di quello che funzionava alla grande!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2019 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Portello ha scritto:
Cos'é un SW ERP?

sw software
erp enterprise ressource planning
ossia il tipico pacchetto gestionale (come per esempio il SAP)
Ciao mitico Portello Smile


Ciao Dario.
Credo di aver capito anche se accomunare SAP con il tipico pacchetto gestionale (AntiSpray2x200 ?) è un po' come accomunare il timballo che facevano i miei con l'uovo sodo.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2019 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Carissimo, non saprei.
Ogni caso ha le sue particolarità.
Se io vendessi gestionali ti assicurerei che il mio è il migliore.
dall'ottica di un enduser ti dico che tutti fanno ca.... sini (casini), perché li utilizziamo male (non sfruttiamo che un 20... 25 % del potenziale) sopratutto per pigrizia.

L'antispray ti costa una cifra, mentre l'altro ti costa dieci cifre... Non mi permetterei di mettere un buon timballo vicino a un uovo sodo (se il timballo è ben fatto, è un pranzo quasi-luculliano, come lo è l'uovo sodo se sei in una giornata di nevischio in cima a un 3000 Wink
).
Mi prepari un buon timballo, che corro a trovarti!? Ciao mio!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2019 1:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho usato ERP differenti tutti più o meno prestanti.
Avevano (e hanno) tutti un comune difetto: sono documentati superficialmente o non lo sono affatto.
Perchè dovrei carpire i segreti di una pagina operativa del mio gestionale da un'installatore? Semplicemente perchè non c'è un manuale per quella pagina!!
É un sistema viscido e molto opaco per vincolare il cliente.
Alla fine il documentale su misura lo abbiamo costruito in casa... gestione delle configurazione dei prodotti a 4 cifre (maggiore, minore, processo, documentale), firme digitale per documenti e configurazioni, distribuzione in Intranet 10 minuti dopo la firma.
Dal gestionale prende le anagrafiche e le distinte base, garantendo link univoci tra documento e codice di acquisto.
Lo usiamo da più di vent'anni e penso abbiamo salvato più di un bosco...
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
willy
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/12/18 15:26
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mer Apr 17, 2019 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

"Avevano (e hanno) tutti un comune difetto: sono documentati superficialmente o non lo sono affatto."

questo lo possiamo usare come epitaffio...

oggi abbiamo ottenuta la prima certificazione ISO 9001 e ISO 22000, per BRC e IFS abbiamo rinunciato in corso d'opera perche era evidente che per le condizioni attuali dell'azienda erano ancora irrangiungibili e si è deciso di riprovare dopo qualche anno di consolidamento con le ISO

per la parte documentale il gestionale è stato decisamente più di intoppo che di aiuto e siamo rimasti in buona parte sul cartaceo/ Excel e Word...

Adesso vedrò se riesco a fare qualcosa di decente con Python

Grazie a chi è intervenuto, volevo ancora chiedere se conoscete qualche buon libro sull'organizzazione PRATICA di un sistema di qualità in una PMI... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mer Apr 17, 2019 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qualità in pmi inteso come organizzazione del servizio qualità o dell'azienda?
Cosa vi è mancato di BRC e IFS? E soprattutto.. A cosa vi servono le altre due che sul mercato gdo hanno un valore poco sopra la cartaccia? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
willy
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/12/18 15:26
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Ven Apr 19, 2019 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

rhox ha scritto:
Qualità in pmi inteso come organizzazione del servizio qualità o dell'azienda?
Cosa vi è mancato di BRC e IFS? E soprattutto.. A cosa vi servono le altre due che sul mercato gdo hanno un valore poco sopra la cartaccia? Confused


esattamente, consigli pratici su come organizzare la cosa in ambito di una piccola azienda (settore enologico, 20 dipendenti) in cui già ora i tempi sono risicati al massimo e si fanno i salti mortali Wink

per ora ci sono servite per prendere un finanziamento agevolato ( PSR ) che per essere concesso ci richiedeva almeno due certificazioni, praticamente se non ci certificavamo il finanziamento già concesso saltava

lavoriamo poco con la gdo e per ora possiamo aspettare, non ne avevamo necessità impellente, anche perchè dalle valutazioni che abbiamo fatto siamo giunti alla conclusione che ci servono alcuni anni di ISO prima di pensare a BRC e IFS (questioni di locali, costi di adeguamento, mentalità, organizzazione del lavoro troppo artigianale)
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Ven Apr 19, 2019 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, sull'enologia si.. BRC e IFS servono meno!

Su come organizzare ci sono gli ebook scritti da Stefania e Paolo, trovi i link nelle lor firme. Se no pochi altri libri spiegano qualcosa di veramente utile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it