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Quanto tempo per segnalare un reclamo?

 
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Autore Messaggio
paolino
Nuova recluta del forum


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Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2018 9:44 am    Oggetto: Quanto tempo per segnalare un reclamo? Rispondi citando

Gent.mi buongiorno, ad un mio Cliente contestano delle forniture di aprile- maggio 2018, la mia domanda è:
Dopo quanto tempo, il materiale inviato al Cliente, risulta accettato?
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Gianmarco
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 10/10/17 12:06
Messaggi: 811

MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2018 10:38 am    Oggetto: Re: Quanto tempo per segnalare un reclamo? Rispondi citando

paolino ha scritto:
Gent.mi buongiorno, ad un mio Cliente contestano delle forniture di aprile- maggio 2018, la mia domanda è:
Dopo quanto tempo, il materiale inviato al Cliente, risulta accettato?


dipende dalla tipologia di contratto di fornitura sottoscritto...stiamo cmq parlando di forniture di 4 mesi fa perciò dubito che ci sia agio per stare a discutere sulle tempistiche....
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Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. (Friedrich Nietzsche)
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sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2018 7:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolino.
Dipende da quanto abbiate a cuore i vostri clienti.
La domanda giusta è "perché il Cliente ha trovato problemi sul nostro prodotto?" ...e poi andate a fondo alla cosa. Magari è un'incomprensione, magari sono requisiti non specificati, oppure la cosa vi aiuterà a migliorare il vostro prodotto/servizio.
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"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
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KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10263

MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2018 9:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato a fare reclamo per materiale difettoso dopo oltre un anno di giacenza nel nostro magazzino...
Io mi vergognavo ma comunque l'ho fatto dietro richiesta del boss, e siccome i rapporti alla fine erano buoni, il reclamo è andato a buon fine.
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Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2018 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amico compra Cell da Amazon.
Dopo 8 mesi gli cade nel water Surprised
Ci prova, spiega
Gli mandatno telefono nuovo

Gli standard di customer care stanno cambiando. La GDO è in crisi per l'elettronica di consumo perche' spendi un rene in un TV 1000 pollici 16K, poi lo accendi, non funziona, e lo devi caricare TU a dorso del TUO mulo, portarlo a spese tue al centro di assistenza (che non è dove lo hai comprato, che almeno ha il percheggio), te lo prendono e resti senza per un eone...

Amazon te lo viene a prendere a casa. E ti ripaga CASH oppure te ne consegna un altro uguale, scusandosi pure.

Chi non si adatta muore.
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albbo
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/05/18 08:40
Messaggi: 26
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2018 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
Amico compra Cell da Amazon.
Dopo 8 mesi gli cade nel water Surprised
Ci prova, spiega
Gli mandatno telefono nuovo

Gli standard di customer care stanno cambiando. La GDO è in crisi per l'elettronica di consumo perche' spendi un rene in un TV 1000 pollici 16K, poi lo accendi, non funziona, e lo devi caricare TU a dorso del TUO mulo, portarlo a spese tue al centro di assistenza (che non è dove lo hai comprato, che almeno ha il percheggio), te lo prendono e resti senza per un eone...

Amazon te lo viene a prendere a casa. E ti ripaga CASH oppure te ne consegna un altro uguale, scusandosi pure.

Chi non si adatta muore.


Salvo che poi la bella figura ce la fa Amazon che tanto scarica tutti i costi al venditore
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dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2018 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Non volevo prendere posizione, ma non so resistere.
Quello raccontato da SM, letto così, non è "furbizia", è truffa cruda, vera e nuda!
Triste che ci si abbassi a truffare per un banale stupidissimo cellulare. Triste-
Non dovremmo scrivere di "qualità" ?
Scusami SL
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KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10263

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2018 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Amazon è particolare in questo, ha una politica tutta sua insostenibile per la quasi totalità delle altre aziende.
Avevo un collega che ogni anno e mezzo rompeva di proposito il telefono e se ne faceva consegnare uno nuovo da Amazon... era al terzo.

Ma visti i volumi mondiali, un cliente così per loro è una goccia nel mare.
Temo sia un esempio non applicabile in questo contesto, tutto qui Wink
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2018 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Quello raccontato da SM, letto così, non è "furbizia", è truffa cruda, vera e nuda!


Io in quel "Ci prova, spiega" ho letto che l'amico ha raccontato la verità. Da qui lo stupore di vedersi recapitare un telefonino nuovo. Sbaglio?

KK ha scritto:
Avevo un collega che ogni anno e mezzo rompeva di proposito il telefono e se ne faceva consegnare uno nuovo da Amazon... era al terzo.


Ecco, questa è una truffa e non va davvero bene, anzi fa proprio schifo (scusa!) Twisted Evil non parlo1
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albbo
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/05/18 08:40
Messaggi: 26
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2018 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Amazon è particolare in questo, ha una politica tutta sua insostenibile per la quasi totalità delle altre aziende.
Avevo un collega che ogni anno e mezzo rompeva di proposito il telefono e se ne faceva consegnare uno nuovo da Amazon... era al terzo.

Ma visti i volumi mondiali, un cliente così per loro è una goccia nel mare.
Temo sia un esempio non applicabile in questo contesto, tutto qui Wink


Siamo [OT] ,ma spesso è il vero venditore (e non Amazon,che fa da tramite ) a rimetterci , di lamentele di vere e proprie frodi perpetrate dagli utenti finali , soprattutti sui vestiti, ne è pieno il www .
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2018 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

albbo ha scritto:
spesso è il vero venditore (e non Amazon,che fa da tramite ) a rimetterci


Solo per chiarezza: se vende Amazon ci "rimette" Amazon, se vende un venditore la grana spetta a lui. Si tratta di un contratto da sottoscrivere e, se si accetta di avere quel tipo di vetrina, è ovvio che ci si debba attenere alle politica di chi l'ha costruita. Giusto? Wink
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Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
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MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2018 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

albbo ha scritto:
Slender Man ha scritto:
Amico compra Cell da Amazon.
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Gli standard di customer care stanno cambiando. La GDO è in crisi per l'elettronica di consumo perche' spendi un rene in un TV 1000 pollici 16K, poi lo accendi, non funziona, e lo devi caricare TU a dorso del TUO mulo, portarlo a spese tue al centro di assistenza (che non è dove lo hai comprato, che almeno ha il percheggio), te lo prendono e resti senza per un eone...

Amazon te lo viene a prendere a casa. E ti ripaga CASH oppure te ne consegna un altro uguale, scusandosi pure.

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Salvo che poi la bella figura ce la fa Amazon che tanto scarica tutti i costi al venditore


il venditore venderà piu' cellulari a tutti quelli che sono interessati a quella garanzia. oppure sceglierà di venderne meno, ma di non passare da Amazon...
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Slender Man
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MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2018 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Non volevo prendere posizione, ma non so resistere.
Quello raccontato da SM, letto così, non è "furbizia", è truffa cruda, vera e nuda!
Triste che ci si abbassi a truffare per un banale stupidissimo cellulare. Triste-
Non dovremmo scrivere di "qualità" ?
Scusami SL


e' truffa se non spieghi cosa e' successo. lui ha spiegato. accusa di truffa rispedita al mittente, con allegata indignazione mal riposta.

quando scegli prodotti venduti da Amazon (non sono tutti quelli che trovi su Amazon, eh) hai delle caratteritiche in piu', delle garanzie particolari. in quel caso, il telefono aveva una garanzia che copriva anche i danni accidentali (es. se ti cade per terra) ed evidentemente chi ha gestito la pratica aveva spazio per fare entrare anche la casistica "tuffo involontario".
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Slender Man
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MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2018 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

albbo ha scritto:
KK ha scritto:
Amazon è particolare in questo, ha una politica tutta sua insostenibile per la quasi totalità delle altre aziende.
Avevo un collega che ogni anno e mezzo rompeva di proposito il telefono e se ne faceva consegnare uno nuovo da Amazon... era al terzo.

Ma visti i volumi mondiali, un cliente così per loro è una goccia nel mare.
Temo sia un esempio non applicabile in questo contesto, tutto qui Wink


Siamo [OT] ,ma spesso è il vero venditore (e non Amazon,che fa da tramite ) a rimetterci , di lamentele di vere e proprie frodi perpetrate dagli utenti finali , soprattutti sui vestiti, ne è pieno il www .


io compro solo prodotti elettronici venduti da Amazon, proprio per avere queste garanzie.
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Matteo_Torta
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Registrato: 13/10/18 15:08
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2018 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Provo a dire la mia senza andare fuori tema.
La questione della garanzia di un prodotto è a mio giudizio difficile perché ci sono in gioco parecchi fattori:
1) il codice civile articolo 1495
2) le condizioni di garanzia generali di un’azienda
3) le condizioni generali di vendita
4) il singolo contratto di vendita riferito ad un ordine in cui vi possono essere delle clausole aggiuntive rispetto alle condizioni generali di vendita e garanzia
5) l’importanza del cliente

Se vogliamo parlare di legge il codice dice che per i vizi palesi si ha tempo otto giorni dalla consegna per darne comunicazione, mentre per i vizi non palesi si ha tempo sempre otto giorni ma dalla data di scoperta e comunque entro l’anno di tempo.

Va da se che poi tutti i punti di cui sopra rendono tutto vano: il cliente ha un contratto particolare? Non ce l’ha ma porta milioni di fatturato e quindi non si può mandare a quel paese anche se è decorso il tempo ufficiale per il reclamo? Il fornitore ha adeguate e chiare condizioni di vendita e garanzia?
_________________
Matteo Torta
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