Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Intervista a Jeff Bezos

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2016 2:24 pm    Oggetto: Intervista a Jeff Bezos Rispondi citando

In questa intervista a Jeff Bezos, ho trovato qualche spunto interessante. Eccoli:

Citazione:
"La via facile è un'illusione, devi lavorare duro, costruire le fondamenta, e poi su quelle edificare."


Citazione:
"Bisogna essere testardi nella visione, flessibili nei dettagli. Ogni volta che sperimenti impari, e questo ti porta a cambiare il piano. I programmi devono mutare. Ma la visione deve essere stabile nel tempo, se ci credi devi insistere. Metti a fuoco una meta che ti appassiona e vai. Non aver paura di ammettere che un esperimento è fallito. Avrai imparato qualcosa di nuovo che può nutrire la tua visione."


Citazione:
"La prima ragione per la quale abbiamo avuto successo nel tempo è perché siamo ossessionati dai consumatori più che dai nostri concorrenti. Lavorare sodo per far piacere ai clienti: è da questo che viene la nostra energia, non dal lottare con i concorrenti. È il nostro segreto."


In azienda ad esempio sono vietate le presentazioni con il Power point.
Citazione:
"Sì, devi scrivere frasi complete, con verbi e nomi, argomenti, paragrafi. Il problema delle presentazioni è che sono facili per l'autore, perché basta mettere in fila una lista di punti, ma difficili per chi ascolta. Quando devi scrivere un documento di sei pagine, sei costretto a capire il tuo pensiero. Se scrivo, io stesso mi accorgo di aver capito meglio cosa volevo dire. Le nostre riunioni durano un'ora, un'ora e mezza. I primi trenta minuti li passiamo in silenzio, leggendo il documento e prendendo appunti. Dopo si discute. Leggere in silenzio migliora la qualità della conversazione".


Qual è la ricetta dell'innovazione?
Citazione:
"Semplice. Migliorare l'esperienza del cliente. Per essere tale, un'innovazione deve essere adottata dai consumatori. Se non la scelgono, se preferiscono la strada vecchia, non c'è innovazione.


Citazione:
"Il fallimento è costoso, è imbarazzante, è spiacevole. In alcune culture può anche essere la ragione della tua rimozione, del tuo licenziamento. Invenzione e fallimento sono la stessa cosa, non puoi avere l'una senza l'altro".

Citazione:

"Devi avere persone coinvolte, che trovino un senso in quel che fanno."
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it