|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Lun Lug 18, 2016 2:08 pm Oggetto: Chatbot contro colloquio tradizionale. Il futuro? |
|
|
E se ad assumervi fosse un'entità virtuale? Ce ne parla "la Repubblica". |
|
Top |
|
 |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Lun Lug 18, 2016 2:18 pm Oggetto: |
|
|
E' vero che alcune "neo-dottoresse in scienze umanistiche" che spesso mi fanno il colloquio sono meno ricettive della classica mucca che guarda il treno, e forse un robot potrebbe essere più empatico, ma più in generale una scrematura effettuata da un robot sarebbe rischioso.
Si perderebbe infatti quella sensazione positiva che una persona può darti, quell'entusiasmo, quella spigliatezza e più in generale tutte quelle doti umane che una persona può trasmetterti pur prima dei requisiti minimi richiesti dalla candidatura.
Io stesso, che non sono laureato, sarei scartato per il 90% delle candidature a cui mi iscrivo... sarebbe drammatico!  |
|
Top |
|
 |
Guerra Forumista classe "oro"

|
Inviato: Lun Lug 18, 2016 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Credo dipenda molto dalle figure cercate. Alcune mansioni non credo possano passare per quel tipo di scrematura. |
|
Top |
|
 |
Slender Man M.A.S.P.

|
Inviato: Lun Lug 18, 2016 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Io ricordo sempre i giudici del concorso per "Miglior Sosia di Charlie Chaplin".
Charlie Chaplin si iscrisse, per scherzo.
Non vinse.
Seriamente: dipende dagli obiettivi. Una scrematura puramente "meccanica" di requisiti di base puo' andar bene non per assumere, ma per eliminare CV palesemente inadatti. Il problema è scrivere bene quei requisiti. Da quel che si vede negli annunci in giro, chi cerca non ha le idee chiare abbastanza. |
|
Top |
|
 |
|
|