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sly_1982 Maestro Oogway

Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3579 Residenza: Provincia di Brescia
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Inviato: Mer Mar 23, 2016 1:49 pm Oggetto: Capitolo 5 - Leadership |
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Buongiorno a tutti!
Domanda schietta e generica: cosa cambia rispetto alla 9001:2008, se la Direzione dicesse che garantisce la leadership e tutto il resto incaricando quel poveraccio del Rappresentante della Direzione per la Qualità? ("Fatta la legge, fatto l'inganno"?) |
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QualitiAmo - Alberto Moderatore

Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
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Inviato: Mer Mar 23, 2016 3:33 pm Oggetto: |
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La norma spiega molto bene che ci sono cose non delegabili quindi un buon auditor non dovrebbe avallare la situazione che descrivi. Nel mondo reale non saprei. |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mer Mar 23, 2016 5:34 pm Oggetto: Re: Capitolo 5 - Leadership |
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sly_1982 ha scritto: | Buongiorno a tutti!
Domanda schietta e generica: cosa cambia rispetto alla 9001:2008, se la Direzione dicesse che garantisce la leadership e tutto il resto incaricando quel poveraccio del Rappresentante della Direzione per la Qualità? ("Fatta la legge, fatto l'inganno"?) |
Con la 2015 SPARISCE il "rappresentante della direzione" !
La direzione può delegare aspetti operativi ma NON si può scaricare delle responsabilità strategiche.
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QualitiAmo - Alberto Moderatore

Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
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Inviato: Mer Mar 23, 2016 5:54 pm Oggetto: |
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Diciamo che nessuno ti impedisce di averlo ma devi dimostrare di avere tu come direzione la responsabilità dei processi che fanno capo alla leadership. |
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sly_1982 Maestro Oogway

Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3579 Residenza: Provincia di Brescia
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Inviato: Mer Mar 23, 2016 6:23 pm Oggetto: |
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Ciao Dario e Alberto.
Avete ragione. Ma, ai fini pratici, se il risultato è quello, cosa potrebbero contestare?
So che succederà da me, ma anche in tantissime altre Aziende. Come si fa a dimostrare fin dove arriva l'uno e fin dove arriva l'altro? Certo, facendo due parole con gli interessati capisci subito se dietro ci sta la "sòla" oppure è tutto reale. Però, in termini documentali, io credo che non cambierà nulla.
Grazie! Buona serata!  |
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Mer Mar 23, 2016 11:51 pm Oggetto: |
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E' semplice per l'ispettore: basta fare qualche domanda all'imprenditore che se ha "delegato" [il che significa secondo l'imprenditore stesso (tipo i tuoi come ce la racconti tu), sbattere sulle spalle dell'RGQ anche lo scrivere quattro baggianate sulle cosette strategiche in fatto di soddisfazione del 4.1 e 4.2] l'RGQ di mettere a posto le carte come chiede la norma nuova, che subito se ne accorge con che filone [un po' fesso per la verità] ha a che fare.
Se poi fa finta di niente e fa il pesce in barile, perchè il suo capo dell'ente gli dice di dargli lo stesso il bollino delle banane, basta che paghi ...beh questa è un'altra storia, ma non credo che capiti sempre così, specie se hai a che fare con gli enti grossissimi (che sono 4 o 5 sui 140 et ultra che operano in italia!).
Quindi se tu Sly sei certificato con un pinco pallino piccolo e appena arrivato ....mettitela via... avrai il bollino delle banane quasi certamente!.
ciao
Paolo
PS: guarda che a fare carte false, stavolta non è più cosi semplice, per il semplice fatto che il documento che sostituirà il manuale dovrà contenere un sacco di cose nuove ed importanti...e se non le conosci (e le vivi come imprenditore vero e serio) sei in mano al certificatore che ti frega in tre secondi...se è uno serio che sa il suo mestiere.
All'ultimo corso che ho tenuto sulla ISO 9001:2015 a febbraio c'erano 5 consulenti su 11 partecipanti e tutti mi facevano le domande che hai posto tu e TUTTI hanno voluto il mio schema di carte da cambiare...e quando hanno capito che la carta non bastava affatto (o era davvero difficile farla se non con l'imprenditore presente al loro fianco a tempo pieno), hanno cambiato faccia tutti quanti!.
Dario ti dice cose importantissime e chiare, ascoltalo! |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Gio Mar 24, 2016 1:16 pm Oggetto: |
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sly_1982 ha scritto: | Ciao Dario e Alberto.
Avete ragione. Ma, ai fini pratici, se il risultato è quello, cosa potrebbero contestare?
So che succederà da me, ma anche in tantissime altre Aziende. Come si fa a dimostrare fin dove arriva l'uno e fin dove arriva l'altro? Certo, facendo due parole con gli interessati capisci subito se dietro ci sta la "sòla" oppure è tutto reale. Però, in termini documentali, io credo che non cambierà nulla.
Grazie! Buona serata!  |
Aggiungo, per praticità, a quanto spiega Paolo, che io (sono lead auditor e certifico 9001:2015), come mi comporto (io e i miei colleghi, secondo la nostra politica interna di OdC):
- Preparando il piano d'audit pianifico un momento (minimo un'ora) con i vertici aziendali. Di regola in entrata d'audit.
- Precedentemente, nell'analisi documentale mi sono preparato per capire l'organizzazione e formulare le "domande" d'audit al vertice, che evidentemente, se mi deve spiegare come vive la leadership, mi risponderà a tono sulle domande strategiche.
- Se mi chiedono di modificare il piano d'audit e mi indirizzano al middle management, inizia male.
- L'auditor sa capire (se vuole) se lo pigliano per il naso, se la leadership è farlocca, come dice Paolo.
- io ho la fortuna di non avere il capo dell'ente (dell'OdC) e metto lì una raccomandazione o due se proprio (cito Paolo) "mi vogliono fare fesso.
- Oltre non posso andare, visto che hanno scritto la 2015 in soft-gel-molle-qualitese e visto che sulla leadership mettere una NC è difficile (i muri di gomma sono tarati a 10 Shore +/- 5 (tra l'orestto gommino e una suola in gel)
- Ma l'anno dopo, alla prima visita intermedia (ci saremo nel 2017), potremo travestirci da "iena" ridens.
Voilà, riassunto un po' quello che faccio io.
@Paolo: Corretto, Paolo, che spesso la paura di perdere un cliente ti ammollisce, ma ci sono limiti di decenza... |
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sly_1982 Maestro Oogway

Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3579 Residenza: Provincia di Brescia
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Inviato: Ven Mar 25, 2016 1:48 pm Oggetto: |
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Concordo pienamente, Paolo e Dario, perchè è lo stesso modus operandi che avrei io per "sondare". Ed è per lo stesso motivo che, a fronte di proposte della Direzione, pseudoprogetti che partono (e muoiono nel giro di poco) "tartasso" sempre di domande la Direzione e sottopongo sempre le mie analisi (nel bene e nel male, oggettivamente) su tutto ciò che mi viene presentato. Cosa ASSOLUTAMENTE non gradita al nostro interno.
Ma dalle mie recenti esperienze, noto sempre più spesso un atteggiamento rassegnato da parte degli Enti di Certificazione, che fanno di tutto per non farti perdere la Certifica e quindi per non perdere il Cliente.
La parte iniziale dell'Audit, come sempre, è la verifica della leadership direzionale. Quindi solita trafila per vedere se le redini sono in mano a qualcuno, in questa nuova revisione della Norma, la Direzione. Il Riesame della Direzione, la Politica e gli obiettivi per la Qualità. Se la Direzione non ne capisce nulla... che si fa? Fa preparare il tutto dal "poveraccio RGQ", magari se lo studia un attimo, e poi via, promosso con il "60 politico"! Magari racconta qualche "vaccata" sul calcio, la politica italiana e i tempi d'oro, come qui da me fanno per mandare tutto a "tarallucci e vino".
In fin dei conti io la vedo così, ma non ho ancora visto cosa sta dietro a tutta la nuova Norma, e soprattutto gli Audit sulla ISO 9001:2015 che partiranno solo dal 2018. |
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Slender Man M.A.S.P.

Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3224
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Inviato: Ven Mar 25, 2016 2:37 pm Oggetto: |
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sly_1982 ha scritto: | Ciao Dario e Alberto.
Avete ragione. Ma, ai fini pratici, se il risultato è quello, cosa potrebbero contestare?
So che succederà da me, ma anche in tantissime altre Aziende. Come si fa a dimostrare fin dove arriva l'uno e fin dove arriva l'altro? Certo, facendo due parole con gli interessati capisci subito se dietro ci sta la "sòla" oppure è tutto reale. Però, in termini documentali, io credo che non cambierà nulla.
Grazie! Buona serata!  |
è il motivo per cui l'auditor è un base carbonio e non un bot mangia checklist. perche' la differenza tra le due situazioni è percepibile nemmeno con troppa difficoltà... |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Sab Mar 26, 2016 8:00 pm Oggetto: |
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sly_1982 ha scritto: |
... gli Audit sulla ISO 9001:2015 che partiranno solo dal 2018. |
Non dovreste percepire un salto quantico, credo. Se l'OdC lavora bene non vi fa percepire una discontinuità e il passaggio sarà indolore. |
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sly_1982 Maestro Oogway

Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3579 Residenza: Provincia di Brescia
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Inviato: Mar Mar 29, 2016 7:44 am Oggetto: |
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Ciao Dario.
Non temo l'OdC, perchè sono specialisti che ci sapranno dare Valore Aggiunto. Fin ora ne sto beneficiando soltanto io che seguo gli Audit, mentre la DG e il Team (rigorosamente parentale & co) vede tutte queste attività come delle perdite di tempo e dei costi inutili. Con quella superbia di vedere le cose a senso unico.
Temo i nostri "grattacheccari" qua dentro, non l'Ente.  |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mar Mar 29, 2016 8:37 am Oggetto: |
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sly_1982 ha scritto: | Ciao Dario.
Non temo l'OdC, perchè sono specialisti che ci sapranno dare Valore Aggiunto. Fin ora ne sto beneficiando soltanto io che seguo gli Audit, mentre la DG e il Team (rigorosamente parentale & co) vede tutte queste attività come delle perdite di tempo e dei costi inutili. Con quella superbia di vedere le cose a senso unico.
Temo i nostri "grattacheccari" qua dentro, non l'Ente.  |
Sly, io mi sono fatto delle pippe mentali a causa del fatto che "quelli su" del mio lavoro (RQ) gliene poteva fregare di meno...
Ho pensato che il problema ero io, che comunicavo male.
In effetti ho investito in comunicazione, cambiando anche atteggiamento e i risultati sono stati buoni. non ottimi, ma buoni.
Ho cambiato atteggiamento dicendomi che sicuramente per comunicare con la DG era opportuno sintetizzare al massimo: niente relazioni pesanti, niente sistematicità. Solo sintesi quando serve. |
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sly_1982 Maestro Oogway

Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3579 Residenza: Provincia di Brescia
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Inviato: Mar Mar 29, 2016 9:36 am Oggetto: |
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Eh, Dario, per questa realtà ho perso la speranza, sai?
Il fatto è che anche a fronte di evidenze economiche interne ed esterne, nonchè i Clienti persi a suon di centinaia di migliaia di euro, non vengono ascoltate a fronte delle situazioni paradossali che non si vogliono risolvere. L'unica cosa che sanno fare "bene" qua dentro è organizzare riunioni per salvare capra e cavoli, ma senza poi fare nulla, perchè ci sono interessi personali e guerre famigliari (almeno 3 "casati") interne all'Azienda. Di continuo, perchè poi i problemi si ripresentano e la trafila si ripete. La storia infinita purtroppo!
Per questo ho preso le distanze dalla politica aziendale e dalla direzione. |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mar Mar 29, 2016 10:24 am Oggetto: |
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Fantastico, terreno fertile per consulenti coach che si attaccano alla tetta per mesi e mesi in progetti di accompagnamento del management...
Forza, finché arriva la paghetta c'è speranza... |
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sly_1982 Maestro Oogway

Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3579 Residenza: Provincia di Brescia
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Inviato: Gio Mar 31, 2016 7:27 am Oggetto: |
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...diciamo quindi che, come il management lo vedi concretamente su misurazioni e azioni, la leadeship la respiri nell'aria? |
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