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rhox Forumista classe "oro"

Registrato: 05/05/15 12:57 Messaggi: 2134 Residenza: Prov. Torino
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Inviato: Ven Feb 12, 2016 2:23 pm Oggetto: analisi dei requisiti di progettazione e sviluppo |
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altra domanda: la mia azienda in realtà non produce su richiesta del cliente, ma progetta e crea sulle idee del direttore marketing, fa un catalogo e tale catalogo viene presentato ai clienti che scelgono le referenze da acquistare.
in questo caso che requisiti possono essere considerati?
non penso che offrire un cesto salato di colore blu, uno dolciario oro e il top level misto salato-dolciario nei toni del marrone siano considerabili requisiti, tanto più da riesaminare e modificare in corso d'opera.
non ci sono tetti al numero delle proposte, non ci sono limiti alle variabili all'interno (stesso cesto, identico, viene venduto a 3 clienti con 3 nomi diversi perchè vogliono l'esclusiva), non ci sono vincoli di lavorazione particolari. anche il prezzo di listino viene fatto a posteriori: il progetto è piaciuto a livello estetico, viene fatto il calcolo del costi e a quel punto validato il listino. se proprio ci sono grosse differenze rispetto al target grossolano viene fatta qualche minima modifica.
posso inserire nella parte di riesame la questione prezzo, ma poi che altro? e a monte?
capita anche che a volte vengano fatti dei cesti con materie prime campione di cui non si conoscono neanche le caratteristiche (non esprimo commenti sul fatto che le schede tecniche vengono richieste solo post firma contratto)
purtroppo questo argomento sarà il più ostico perchè si va a toccare un argomento veramente delicato, quindi mi piacerebbe affrontarla nel modo più indolore possibile... |
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rhox Forumista classe "oro"

Registrato: 05/05/15 12:57 Messaggi: 2134 Residenza: Prov. Torino
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Inviato: Mer Mar 16, 2016 6:01 pm Oggetto: |
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nessuna idea? |
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Mer Mar 16, 2016 6:55 pm Oggetto: |
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Ciao Rhox,
idee ce ne sono tante ...e metà le hai già proposte tu.
Vediamo:
i requisiti sono il catalogo nel senso che sono i clienti che accettano quelli proposti dal vostro deus ex machina.
Un altro requisito è l'esclusiva, che viene soddisfatta con mezzi proditòrii dal vostro Dir Com [che io, se fossi l'imprenditore, caccerei su due piedi, perchè frega i Clienti , che appena che se ne accorgono, vi lasciano con la parte più nobile che avete, per terra!.
Avete bisogno di un creativo (la stessa persona del DIR COM o un suo dipendente, magari a partita IVA, che deve andare a "coccolare" il Cliente di classe "A" (e magari ci va a casa anche solo per "vendere" l'immagine della vostra azienda!).
Ti dirò che avete dei Clienti particolari, di bocca buona, ma cattivissimi se si accorgono di essere stati fregati.
Lo so perchè agli albori della mia attività di consulente ho fatto consulenza per organizzare da zero una attività uguale alla tua in quel di Milano: oltre un miliardo di lire il primo anno (lavorava molto a Natale: cioè da settembre, [pochi pensavano ai cesti in anticipo] per poi si era nel casino fino al 18-20 di Dicembre, per poi riprendere con i ritardatari [molti!]) il 21 22 di Dicembre; noi avevamo trovato un modo di dormire tranquilli anche il 22 ), due e mezzo circa il II° anno e 4,5 il terzo ...poi sono emigrato verso casa, qui in Veneto e li ho abbandonati. ...ma di gente come il vostro Dir Com per fortuna non ne avevano!.
Senza schede tecniche non so come facciate ad organizzarvi.... robe de matt!.
Sarei curioso di sapere come fa ad acquistare la merce, come fa a gestire il picking a magazzino ed in generale come fa a gestire gli ordini cliente.
Io a uno così gli farei (caritatevolmente) il taglio della mano destra (come ho visto fare ai ladri sulla piazza di Sana'a, la capitale dello Yemen, pre IS); se dà ordine (chi, lui?) di fare un cesto senza scheda tecnica o con materiali proptotipi di cui non esiste ancora la codifica a magazzino è a dir poco un temerario!.
Diciamo che siete una banda di improvvisatori!: non trovo di meglio ..da dire.
.....peccato perche è un business come i giocattoli per bambini (i nonni anche in caso di crisi epocale, come quella che stiamo vivendo, si tolgono il pane di bocca pur di regalare ai bambini qualsiasi porcata tu gli proponga).
Beh, ti lascio ora : tu certamente sai che cosa faresti, ma vacci piano a dirlo ai titolari, perchè magari il Dir Com è fratello dello zio/nonna di chi conta e non si può cacciare...caccerebbero te che non sei nessuno, .... mi pare!
Se devi dare consigli vai direttamente dal Dir Com che li venderà certamente come sue idee ai Titolari... devi portare pazienza,...tanta pazienza!
Ciao
Paolo
PS: facevo una riflessione tra me e me: non mi è ancora successo di non aver "fatto" consulenza a qualche strana azienda che mi propongono qui nel forum ..ma sai dopo 25 anni di questa vita da consulente, a uno che ha organizzato anche i 29 cimiteri di Verona (so tutto sui morti!) è propio difficile che non conosca casi simili! |
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sly_1982 Maestro Oogway

Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3579 Residenza: Provincia di Brescia
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Inviato: Gio Mar 17, 2016 8:44 am Oggetto: |
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Ciao rhox!
Sinceramente, e obiettivamente, mi fa molta paura il fatto che siate voi Azienda a spingere il Cliente.
Forse io vengo da una realtà metalmeccanica (oltretutto in una realtà abbastanza singolare!), e di prodotti lanciati sul mercato "a vanvera", senza capo ne coda, ne ho visti troppi! Linee di prodotto create dai nostri "geni" che si sciacquavano la bocca con motti tipo "il futuro è qui", oppure "saremo i primi", senza aver valutato il mercato e l'applicazione del Cliente (quindi senza aver ascoltato le esigenze dei Clienti).
...E, prova ad indovinare come è andata a finire? Io ti dico che so di certo di almeno 10 linee di prodotto morte subito dopo il lancio, nel giro di qualche mese, dopo "fanfaronate" del Team Tecnico-Direzione-Commerciale (tutti imparentati ovviamente!) degne del varo della motonave della megaditta di Fantozzi, per intenderci!
I requisiti sono l'Ordine del Cliente. La voce del Cliente che supera SEMPRE lo standard di riferimento interno o internazionale, e che è bene definire con precisione.
Buona giornata!  |
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rhox Forumista classe "oro"

Registrato: 05/05/15 12:57 Messaggi: 2134 Residenza: Prov. Torino
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Inviato: Gio Mar 17, 2016 10:27 am Oggetto: |
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Paoloruffatti ha scritto: | Avete bisogno di un creativo (la stessa persona del DIR COM o un suo dipendente, magari a partita IVA, che deve andare a "coccolare" il Cliente di classe "A" (e magari ci va a casa anche solo per "vendere" l'immagine della vostra azienda!).
Ti dirò che avete dei Clienti particolari, di bocca buona, ma cattivissimi se si accorgono di essere stati fregati.
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ciao paolo, anche peggio il dir è uno dei titolari.. motivo per cui debbo muovermi con i piedi di piombo
per il resto"l'esclusiva" dei nostri clienti è spesso a loro conoscenza in quanto spesso solo loro a chiedere minime variazioni o comunque sono in possesso del nostro catalogo...
di per sè il mercato (GDO e consumatori) non ha richieste in merito, ma vive di cosa propongono i vari fornitori tramite catalogo. quindi ogni anno si lanciano prodotti nuovi e si guarda come vanno: in base alle vendite si tengono o meno per l'anno successivo.. non si possono fare molte previsioni sulla vita delle nuove proposte.
unica nota differente sono i cesti su commissione per un paio di clienti, ma lì non ho problemi a definire i requisiti: loro fanno un elenco e in base al pricing viene offerta la marca da inserire dentro
considerate che la mia azienda fa il 60% del mercato, non siamo una realtà piccola nè come numero di pezzi nè come fatturato.
le schede tecniche per la parte produttiva possiamo assumerle pari al modello produttivo da cui nascono le distinte basi, per cui internamente il materiale c'è e sulla base di questo la gestione fila assolutamente liscia.
mancano le schede tecniche da offrire ai clienti, ma bontà loro non le richiedono neanche! |
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Gio Mar 17, 2016 8:23 pm Oggetto: |
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uno dei requisiti è la rispondenza alle leggi |
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Gio Mar 17, 2016 10:53 pm Oggetto: |
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Ciao Rox,
allora siete fornitori della GDO!... è chiaro che le schede tecniche non servano a nessuno perchè la gente prende o non prende dallo scaffale, e quindi NESSUNO sa nulla del perchè il Cliente lascia o prende! Si sa solo a posteriori se il prodotto è "andato" ..... dai resi che farà certamente la GDO a fine festa: vero?
Certo che se il Solone del Commerciale si fida solo del fiuto e fa le composizioni a sentimento (senza ricerche serie di mercato), rischiate la chiusura ad ogni campagna.
..... Certo se il titolare è anche capo del Commerciale lo spazio per te è ZERO!
Non posso che farti altro che gli auguri più sinceri e sentiti!
Ciao
Paolo |
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